Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Alla faccia della crisi ! Beni rifugio? Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Alla faccia della crisi ! Beni rifugio?
14.12.2009

Alla faccia della crisi ! Beni rifugio? Avete provato con le opere d’arte? FINALMENTE IL SUQ DEL COSV E’ SU eBAY Torna, a grandissima richiesta, il Suq del COSV, oggi trasformato in negozio virtuale, ma la qualita' e la garanzia di provenienza rimangono le stesse che hanno fatto la gioia di collezionisti, appassionati o semplici amanti dell’etnico di assoluta qualita'.

Quest’anno a Natale basta un clic per regalarti e regalare un prezioso oggetto d'arte, africana o andina: Nel nuovissimo Suq online all’indirizzo http://stores.shop.ebay.it/COSV-il-suq sono in mostra 21 pezzi unici e rari: quadri di pittori contemporanei o tessuti etnici originali, il cui valore sarà ancora maggiore perche' il ricavato sara' interamente devoluto a favore dei progetti di cooperazione internazionale realizzati dal COSV, una tra le prime organizzazioni ad aver conseguito il certificato di affidabilità dell’Istituto Italiano della Donazione.

In vendita, nella straordinaria occasione del prossimo Natale, le opere di Kivuthi Mbuno, tra i principali pittori kenioti; le rafie e i velluti dei Kuba del Congo; i tessuti bogolan del Mali e i tessuti Jalq'a originali provenienti dall’altopiano boliviano.

Tutto all’insegna del Natale solidale.

Si tratta di artefatti selezionati in base alla loro unicita', alla qualita del lavoro di realizzazione e alla storia che esprimono nei colori e negli intrecci di cui si compongono. Nella vetrina del nuovo Suq, il mercato tribale metropolitano, sono esposti i quadri di Kivuthi Mbuno, pittore di fama internazionale abile nel combinare il suo raffinato senso estetico con le storie e i miti della sua etnia, in Kenya. Ci sono poi i preziosissimi tessuti etnici provenienti dal Congo, dal Mali e dall’Altopiano Andino. Dalla zona del fiume Kasai, in Congo, provengono i velluti e le rafie dei Kuba, una confederazione di etnie della zona. Realizzati entrambi con la rafia, sono caratterizzati da decorazioni astratte e geometriche, dove ogni segno utilizzato ha un particolare significato. Dalla tradizione delle popolazioni Bambara, Malinké, Sénoufo, Bobo e Dogon, che vivono nel Mali, provengono i Bogolan, splendide stoffe tessute dagli uomini e decorate dalle donne con colorazioni naturali, attraverso lunge e complicate procedure. La tessitura e' la principale espressione artistica anche delle popolazioni indigene della Bolivia, da cui provengono i tessuti Jalq'a, un gruppo etnico di lingua Quechua che vive nelle vicinanze di Sucre. I Jalq’a tessono a mano la lana tinta di pecora, creando motivi dai contenuti concettuali complessi, ricchi di animali fantasiosi. Sui colori scuri risaltano i khurus, animali selvaggi, buoi, rospi e lepri di dimensioni assolutamente improbabili e zoologicamente impossibili.

Diversissime tra loro, le tecniche di tessitura dei popoli di questi Paesi si accomunano nella forte espressione simbolica delle decorazioni, nella lavorazione ripartita tra mondo femminile e maschile, nell’importanza dei lavori nella vita sociale delle comunità.

Nel Suq del COSV sara' anche possibile approfondire la conoscenza degli oggetti in esposizione: ogni artefatto è infatti accompagnato da una descrizione che ne racconta le origini, le tecniche di fabbricazione, l’utilizzo e il simbolismo connesso.

Il ricavato delle vendite sarà destinato alle iniziative di solidarietà del COSV, che da oltre 40 anni si occupa di promuovere e realizzare progetti di cooperazione internazionale in Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente e nei Balcani a sostegno della salute delle madri e dei bambini; per la sicurezza alimentare; per la tutela dell’’ambiente e della biodiversita'; a favore delle donne e della microeconomia familiare; per l’accesso all’educazione e al lavoro.

Per visitare il Suq del COSV, magari per curiosità e senza alcun impegno, basta digitare http://stores.shop.ebay.it/COSV-il-suq (o premere sull’indirizzo qui accanto sottolineato)

BUON NATALE !

Alla faccia della crisi !!!

Per ulteriori informazioni: Federica Besana - 02.2822852

COSV e  ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE-IID insieme

Perché oggi "Donare con fiducia si può!"

www.cosv.org   

Welfare Italia
Hits: 1803
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti