Welfare Italia :: Radio Londra :: Vicenza.Per chi vive un lutto aperto un telefono Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Vicenza.Per chi vive un lutto aperto un telefono
24.12.2009

PER CHI VIVE UN LUTTO TRE NUOVI GRUPPI . E UN TELEFONO APERTO ANCHE DURANTE LE FESTE. Tre proposte di vicinanza per persone vedove in giovane età, per genitori che hanno perso un figlio e peri familiari di persone che si sono suicidate.

Vicenza, 22 dicembre 2009. Nei momenti di festa, quando fuori sembra che tutto luccichi e che regni solo la gioia, chi ha perso una persona cara sente ancora di più il vuoto lasciato da chi non c'è più. Per questo la Caritas diocesana tiene aperto un canale telefonico al quale sarà possibile rivolgersi, 24 ore su 24, il 24, 25, 31 dicembre 2009 e il 1 Gennaio 2010: il numero è il 348-7666528. Quando si sta passando un momento difficile, infatti, le Feste il più delle volte riacutizzano il dolore, fanno sentire più soli, isolati, non compresi.

Passare attraverso un lutto è una delle esperienze di vita che più tocca nel profondo, sconvolgendo gli equilibri interiori. Per questo la Caritas Diocesana Vicentina, approfondendo l'impegno che da un paio di anni ha avviato verso queste forme di sofferenza, avvia concretamente da gennaio tre nuovi gruppi di auto mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto; il gruppo "LA FORZA DELL'AMORE", rivolto a persone che hanno vissuto l'esperienza della perdita di un proprio caro a causa di un suicidio (una sofferenza più diffusa di quello che si può pensare, basti guardare recenti fatti di cronaca); il gruppo "INCONTRIAMOCI", per i genitori che hanno perso un figlio; il gruppo "PEGASO" rivolto a persone che, ancora giovani, hanno perso il proprio coniuge.

"L'esperienza ci dice che stare assieme può dare forza e speranza per ritornare a vivere" spiega Viviana Casarotto, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice di questo ambito. "L'ascolto - aggiunge - è dato da volontari che hanno già vissuto queste situazioni in prima persona e sono stati preparati a condividerle con quanti chiedono aiuto".

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas Diocesana telefonando allo 0444-304986, oppure alla dott.ssa Viviana Casarotto allo 328.4350660, oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica lutto@caritas.vicenza.it.

Le opportunità che la Caritas diocesana offre su questo specifico ambito puntano tutto sullo sviluppo delle risorse che le stesse persone colpite da tali sofferenze possono mettere in campo. Oltre ai tre gruppi in fase di avvio e al numero telefonico 348 7666528 per ricevere ascolto immediato, chi è in difficoltà per la perdita di una persona cara può contare sullo spazio di ascolto quindicinale, attivo da due anni (aperto ogni secondo e quarto giovedì del mese, in due fasce orarie, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 19.30, presso la sede Caritas, in via Torretti 38 a Vicenza). Così come su un gruppo on line che permette di iniziare un dialogo salvaguardando la proprio riservatezza (http://www.caritas.vicenza.it/luttoforum ). Si può infine chiedere aiuto anche via mail, scrivendo a lutto@caritas.vicenza.it.

TRE NUOVI GRUPPI E

INFORMAZIONI ULTERIORI E TESTIMONIANZE SONO DISPONIBILI SUL SITO WWW.CARITAS.VICENZA.IT

Welfare Italia
Hits: 1800
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti