Welfare Italia :: Sociale :: L’impresa di arrivare a fine mese Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







L’impresa di arrivare a fine mese
1.01.2010

L’impresa di arrivare a fine mese
Nel 2008 la quota di famiglie in forte difficoltà a gestire la quarta settimana arriva al 17% contro il 15,4 dell’anno precedente. Basta una spesa imprevista di 750 euro per metterle in ginocchio. Peggiora soprattutto il sud
Nel 2008 ben il 17% delle famiglie italiane, contro il 15,4 dell’anno precedente, ha dichiarato di arrivare a fine mese con molta difficoltà. Peggio ancora al Sud, dove in queste condizioni si trova il 25,6% dei nuclei. A dirlo e’ l’Istat nell’indagine campionaria sulle “Condizioni di vita e distribuzione del reddito in Italia” pubblicata oggi (29 dicembre). Lo scorso anno sono aumentati anche i nuclei che non riescono a pagare regolarmente le bollette (11,9%, contro l’8,8% del 2007) e ad acquistare gli abiti necessari (18,2%, contro il 16,9%). Significativo pure l’incremento delle famiglie cui è capitato di non avere, in almeno un’occasione, denaro sufficiente per pagare le spese per i trasporti (8,3%, contro il 7,3% del 2007) e di quelle indietro con il pagamento del mutuo.
Quasi un terzo delle famiglie (31,9%) ha poi riferito di non essere in grado di affrontare una spesa imprevista di 750 euro con risorse proprie. Le difficoltà economiche sperimentate nei dodici mesi precedenti al periodo di rilevazione, secondo l’Istat, confermano il quadro segnalato dagli indicatori economici e finanziari. E’ invece sostanzialmente stabile, rispetto al 2007, la quota di famiglie che non si possono permettere di riscaldare adeguatamente la propria abitazione (10,9%) e quelle che hanno risorse insufficienti per gli alimenti (5,7%) e per le spese mediche (11,2%).
DIVARIO NORD-SUD. Sud e isole mostrano un ulteriore lieve peggioramento della propria situazione. Infatti, tra il 2007 e il 2008, aumenta in misura significativa la percentuale di famiglie che arriva con molta difficoltà a fine mese (dal 22 al 25,6%), al contrario di quanto avviene nel Nord e nel Centro dove la percentuale rimane sostanzialmente stabile. Nel Mezzogiorno si registra anche l’aumento maggiore di famiglie che dichiara di non avere avuto i soldi, in almeno un’occasione, per le spese alimentari (8,2%, contro il 7,3% del 2007) e che non ha potuto riscaldare adeguatamente la propria abitazione (21,2%, contro il 20,1%). E’ invece comune a tutte e tre le ripartizioni geografiche l’incremento di famiglie in arretrato con le bollette.
CHI SOFFRE DI PIU’. I sintomi di disagio economico sono ovviamente più marcati al crescere della numerosità familiare, risultando particolarmente evidenti per quelle con cinque o più componenti: a incidere e’ soprattutto il numero di percettori di reddito presenti in famiglie: oltre un quinto dei nuclei monoreddito (20,6%) dichiara, infatti, di arrivare con molta difficoltà alla fine del mese. Condizioni critiche, conclude l’Istat, anche nei casi con un solo genitore e per gli anziani soli.
http://www.rassegna.it:80/articoli/2009/12/29/56568/limpresa-di-arrivare-a-fine-mese

Welfare Italia
Hits: 1803
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti