Welfare Italia :: Cultura :: CineMigrante. Festival itinerante di cinema di comunità Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







CineMigrante. Festival itinerante di cinema di comunità
7.01.2010

CineMigrante. Festival itinerante di cinema di comunità
II parte della II edizione
23 gennaio –> 13 febbraio 2010
Ingressi gratuiti Bagnolo Piemonte
Teatro Silvio Pellico
Via G.Marconi, 1 Barge
Cinema Comunale Via Cavallotta
Sito internet della manifestazione www.associazione313.org

Il cinema come occasione di incontro, aggregazione e comunicazione tra culture diverse

8 film in lingua originale con sottotitoli in italiano ? coinvolgimento degli abitanti italiani e stranieri nella scelta delle pellicole e nell’organizzazione della rassegna ? film provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia, Francia, Argentina ? 3 rinfreschi realizzati da associazioni e amministrazioni locali ? produzione di 1 video


Terminata da poco la VI edizione di CINEMAinSTRADA che ha registrato ben 3.500 spettatori, l’Associazione Culturale i313 ha avviato dal 14 novembre 2009 la II edizione di CineMigrante la cui seconda parte si svolgerà dal 23 gennaio al 13 febbraio 2010 nei Comuni di Bagnolo Piemonte e Barge (CN).

Da quest'anno CineMigrante rientra nel circuito del Festival Itinerante di Cinema di Comunità, un progetto dell'Associazione i313 suggerito e sostenuto dalla Regione Piemonte che unisce le manifestazioni CINEMAinSTRADA e CineMigrante, inserendole in una dimensione territoriale più ampia che coinvolge diverse località del territorio piemontese ad alta densità migratoria ispirandosi alla filosofia del cinema di comunità, che coniuga la dimensione artistica e culturale con quella sociale, relazionale e comunitaria.

Le specificità di CineMigrante consistono nella proiezione gratuita di film in lingua originale sottotitolati in italiano e nel coinvolgimento delle comunità locali sia nella scelta delle pellicole che nella organizzazione e promozione dell’evento. Ne scaturisce una rassegna eclettica e originale che mescola lingue e paesaggi, generi e stili, proponendo film popolari, italiani e internazionali, rappresentativi delle comunità più numerose residenti nei due Comuni cuneesi.

La scelta partecipata dei film si è svolta attraverso un’inchiesta-video sul territorio realizzata nei mesi precedenti la rassegna dall’Associazione i313 con la collaborazione dei ragazzi del doposcuola di Barge “La formica”. Durante questa fase un gruppo di giovanissimi di varie provenienze nazionali ha affiancato la troupe sul territorio intervistando gli abitanti sui loro gusti cinematografici. Con le riprese realizzate è stato prodotto un divertente video che documenta il lavoro di indagine e che sarà proiettato ogni sera prima dei film.

La programmazione è divisa in due parti da 4 proiezioni l’una. La prima parte si è svolta dal 14 novembre al 4 dicembre 2009 ed ha registrato la partecipazione di un folto pubblico. Le pellicole sono provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia, Francia e Argentina, sono soprattutto all'insegna della commedia (Una vita difficile, Cercando una stella, Generazione 1000 euro, Conversationes con mamà) ma non mancano i film d'amore (Cercando una stella e Secret) e di avventura (La foresta dei pugnali volanti e La battaglia dei tre regni). In linea con una composizione demografica caratterizzata da una forte presenza di giovani famiglie si è voluta dedicare un'attenzione particolare alle tematiche giovanili (Generazione 1000 euro, Cercando una stella e Secret) e femminili (Insh'Allah Dimanche e Conversationes con mamà). L'apertura e la chiusura della rassegna sono dedicate alla Cina, paese dal quale proviene la maggior parte dei migranti dei due comuni, con due film che sono all'insegna dell'epica e delle arti marziali, elementi fortemente apprezzati dal pubblico cinese. Il primo, La foresta dei pugnali volanti del mostro sacro Zhang Ymou, ha conseguito un enorme successo sia in Asia che nei paesi occidentali; l'ultimo, La battaglia dei tre regni del celebre John Woo, uscito da poco nelle sale italiane dopo aver riempito quelle del continente asiatico.

L'obiettivo di CineMigrante è quello di creare occasioni di incontro, aggregazione e comunicazione tra le culture autoctone e migranti, attraverso la preparazione e la
Segue à


realizzazione di un evento culturale condiviso e aperto a tutti gli abitanti del territorio.

Il cinema viene utilizzato come strumento trasversale e universale capace di raccontare storie e culture che possano contrastare i pregiudizi sulle popolazioni migranti. La migrazione è intesa come occasione di conoscenza reciproca e di scambio culturale e non come fenomeno di emergenza sociale.


Sono stati inseriti nella programmazione anche momenti conviviali con tre rinfreschi, due organizzati da associazioni locali e uno organizzato dal Comune di Bagnolo: il 14 novembre l'Associazione Cinesi e Italo Cinesi di Cuneo ha proposto, in occasione dell'inaugurazione, piatti tipici della cucina cinese; il 29 novembre l'Associazione Famiglie “Insieme per...”, che da anni è attiva nel campo dell'inserimento e dell'accoglienza dei nuovi abitanti della zona, ha offerto una merenda con dolci e specialità marocchine preparati da un gruppo di donne magrebine che frequentano abitualmente il corso di italiano per stranieri a Barge; il 23 gennaio il Comune di Bagnolo Piemonte offrirà un assaggio delle specialità locali.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Associazione culturale i313, composta da sole donne, si è specializzata in questi anni nell’ideazione e nella realizzazione di progetti transculturali volti a creare forme di incontro, conoscenza e scambio tra abitanti migranti e nativi di uno stesso territorio. Il progetto più significativo realizzato dall’associazione è la rassegna di cinema internazionale CINEMAinSTRADA che si svolge all'aperto in quartieri ad alta densità migratoria di Torino e che utilizza il cinema come strumento per creare occasioni di incontro e conoscenza tra italiani e migranti. Nel 2008 l'Associazione realizza la I edizione di CineMigrante dimostrando la validità della propria modalità operativa anche al di fuori del territorio metropolitano.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Comuni di Barge (circa 7800 abitanti) e Bagnolo Piemonte (circa 5900 abitanti), situati a 5 km di distanza tra loro nella Valle Infernotto in provincia di Cuneo, sono stati scelti per la loro alta densità migratoria e per la loro sensibilità rispetto alle finalità della manifestazione dimostrata da attività di vario livello finalizzate a facilitare l'inserimento dei nuovi cittadini nella comunità locale. Queste due cittadine ospitano un'eccezionale percentuale di migranti residenti sul territorio in relazione al totale della popolazione: a Bagnolo la percentuale di residenti stranieri è di circa il 9,0% (circa 500 residenti) e a Barge è di circa l’ 11% ( circa 800 residenti). Quello che rende particolare il contesto di questi due comuni è la presenza di una delle comunità cinesi più grandi d'Italia. Circa due terzi della popolazione straniera è infatti di origine cinese. L'immigrazione in questi luoghi si è sviluppata attorno al lavoro nelle cave di pietra in cui i cinesi residenti lavorano come scalpellini. Il resto della popolazione straniera residente è composta prevalentemente da persone provenienti dal Marocco, dall'America Latina, e da paesi dell’est Europa.

Nell’ambito delle dinamiche migratorie e sociali di Barge e Bagnolo lavorano attivamente numerose organizzazioni con un approccio integrato e trasversale che intende dare delle risposte a questo fenomeno tenendo conto della complessità e di tutte le sue sfaccettature.
Il progetto CineMigrante si è inserito in questo contesto con l'obiettivo di contribuire, attraverso la collaborazione con le organizzazioni già attive a livello locale, alla crescita socio-culturale di queste comunità e alla creazione di nuovi ambiti e spazi di conoscenza e socializzazione, in modo particolare tra nativi e migranti.
Per le ragazze dell’Associazione i313 è stato facile inserirsi in questo nuovo contesto grazie alla grande disponibilità delle amministrazioni locali, del Consorzio Monviso Solidale – particolarmente rilevante è stata la collaborazione con gli operatori del progetto Mediazione culturale e sviluppo di comunità - e delle associazioni del territorio.


CineMigrante è organizzato dall’Associazione Culturale i313 con il contributo della Regione Piemonte e del Comune di Bagnolo Piemonte, il patrocinio ed il sostegno dei Comuni di Bagnolo Piemonte e di Barge, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e altre realtà associative locali.

CineMigrante è uno dei festival di “Piemonte dal Vivo – In viaggio negli spettacoli tra cultura e turismo” www.regione.piemonte/piemontedalvivo

Organizzazione:
Associazione Culturale “I 313” - tel. 3465872032 - info@associazione313.org

Ufficio Stampa: Gigi Piga 3480420650 – press@associazione313.org

Welfare Italia
Hits: 1796
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti