Welfare Italia :: Giovani :: Altri mondilali. TO SOUTH AFRICA BY MATATU Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Altri mondilali. TO SOUTH AFRICA BY MATATU
10.03.2010

Palloni, autisti, odori, educatori, gomme, filmaker, calciatori, sapori, solidarietà, matatu, magliette, sudore, progetti, viaggi, mappe, dignità, bianco, nero, messaggi di pace, strade che sembrano sentieri, sentieri che diventano fiumi, fiumi che non conoscono il mare, bambini (tanti) e donne e uomini e ragazzini e spazio, tanto spazio…
ALTRIMONDIALI
TO SOUTH AFRICA BY MATATU*
In occasione dei Mondiali di calcio 2010, dalla fine di maggio partendo dall’Italia, fino alla finale dell’11 Luglio, a Johannesburg, in pulmino sulla via della solidarietà. Per conoscere le tante culture dell’Africa, giocare a pallone nelle sue strade, guardare i mondiali di calcio dalle periferie e vivere e raccontare le vicende di un continente a colori.
Sfide. Speranze. Culture. Delle tante Afriche in cammino.
* per chi ancora non lo sapesse: il “Matatu” e il mezzo pubblico più utilizzato nel continente africano; consiste di un pulmino di piccole dimensioni adibito al trasporto persone (secondo il produttore fino a 9/11, secondo l’autista fino ad un numero illimitato indipendentemente dalle leggi della fisica). Se ne conoscono versioni diverse ma – in genere – i matatu finiscono per assomigliarsi tutti: molto vissuti, dal funzionamento improbabile ma sorprendente, impolverati ma accuditi come si puo accudire la principale fonte di sostentamento del driver (autista). Il matatu non segue le regole, bizzarre, dei comuni mezzi di trasporto in uso in Europa. Non aspettatevi quindi che rispetti un percorso definito ma prevedete che adegui il percorso alle necessita dell’autista oltre che dei passeggeri. Il matatu si sa che parte, e che arriva: da dove, come, quando…sono particolari irrilevanti che imparerete presto a dimenticare.

Per saperne di più…
Immaginare l’impatto dei mondiali di calcio 2010 sul Sudafrica e sul continente africano sarà sempre qualcosa di inadeguato rispetto alla realtà. L’assegnazione del massimo torneo calcistico al Sudafrica e – a tutti gli effetti – una promessa che riguarda il futuro di tutto il Continente ed in particolare di quella parte che chiamiamo Africa sub-sahariana.
Un grande continente, davvero, da molti punti di vista, tanto da non poter essere riassumibile in una descrizione esaustiva di tutte le sue peculiarità. Per questo ci piace pensare alle tante afriche di cui e composta l’Africa: culture, storie, economie, sapori, colori ancora in divenire, le ultime forse da cui ci si possa aspettare un contributo creativo, e non totalmente omologato, in tempi di globalizzazione.

Questa Africa non e certo immune dalla seduzione, dalla coercizione o dall’omologazione del mercato unico e delle sue regole; e i tanti problemi dovuti al rapporto con un devastante periodo di conquista e poi della complessa via verso l’autodeterminazione sono ben lungi dall'essere risolti ; ma sarebbe ingiusto appiattirci a nostra volta solo sui problemi di un continente; guardiamo all’Africa che cambia le speranze e le aspettative delle tantissime comunità di cui si compone e di noi tutti: insieme a loro, al loro fianco.

Viaggiare all’interno delle realtà africane, viaggiare all’interno della realtà degli africani anche in Italia, utilizzando il calcio come strumento di comunicazione, di partecipazione e di coesione sociale. Un evento importante non solo per il continente africano, ma per tutte le comunità africane che vivono nelle città europee e italiane: un evento che vogliamo vivere e raccontare viaggiando attraverso diverse città e regioni italiane, per arrivare a Johannesburg, in Sudafrica, alla riscoperta di un calcio libero, pulito, bello, da giocare.


Un percorso che toccherà Nairobi (Kenya), Dar Er Salaam (Tanzania), Lusaka (Zambia), Harare (Zimbabwe), Maputo (Mozambico), Mbanane (Swaziland), Johannesburg, Cape Town (Sudafrica),ma anche tante tappe intermedie, presso le comunità e i villaggi di un’Africa meno conosciuta.


Il viaggio inizierà a fine maggio 2010, anticipando il fischio d’inizio dei mondiali 2010. Prima con alcune tappe in Italia, poi da Nairobi dove lo sport come strumento di lotta all’esclusione giovanile negli slums e già protagonista di vari progetti a Kivuli, Kibera e Mathare.

Il calcio sarà il filo conduttore del viaggio: attrezzato con tutto il necessario (porte da calcetto, palloni, tira righe, divise) il “matatu” ogni giorno si fermerà in piccoli villaggi dove saranno organizzati tornei di calcio, improvvisati.

Lungo il percorso sono previste tappe nei luoghi dove sono attivi i progetti di cooperazione delle associazioni e delle Organizzazioni non governative (Ong) associate a CoLomba.


Sarà il calcio di strada, del campetto sterrato o dovunque c’e un pezzo di verde disponibile, il calcio povero…ma bello da giocare. Tutta l’avventura sarà documentata con l’obbiettivo di far rivivere questo viaggio a molte altre persone; con collegamenti “in diretta” in Italia, alla partenza da Nairobi e all’arrivo, a Johannesburg, in occasione della finale dei Mondiali.

Anche in Italia il calcio sarà il filo conduttore del viaggio: anche qui, lungo il percorso, il “matatu” si fermerà nelle periferie delle città, piccole e grandi e s’improvviseranno tornei di calcio e calcetto: parrocchie, oratori, centri sociali, associazioni sportive, palestre popolari….

FATEVI SOTTO ! Più saremo, più lontano andra il nostro matatu.
per informazioni:

Michele Papagna, AltroPallone asd onlus, email altropallone@altropallone.it cell. 3922082572

Emanuele Pinardi, CoLomba COoperazione LOMBArdia, email cosv@enter.it cell. 3471565263

Welfare Italia
Hits: 1798
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti