Welfare Italia :: Il punto :: VI SIETE CONVINTI, CARI ITALIANI, O NON...di A.De Porti Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







VI SIETE CONVINTI, CARI ITALIANI, O NON...di A.De Porti
24.04.2010

VI SIETE CONVINTI, CARI ITALIANI, O NON...di A.De Porti
Non certo per farmi bello, ma per spirito di servizio e lealtà intellettuale, vorrei anzitutto sfogarmi ricordando agli italiani che se lo fossero troppo presto dimenticati, di aver scritto migliaia e migliaia di articoli, da 15-16 anni a questa parte, in relazione all'impossibilità - da parte di Berlusconi - di governare un Paese con le regole del mercato.
Ho presentato anche dei libri, uno di ben 400 pagine presso la Sala di Cultura De Luca di Belluno, alla presenza di molte autorità nazionali, politici e non, sia di destra che di sinistra, persino di presidenti di consigli comunali di Belluno e Venezia, di destra e di sinistra, nel quale libro cercavo di far capire queste cose, ma evidentemente per gli Italiani ci vuole il terremoto prima di capire. Certuni si offendono quando dico che l'ignoranza politica non giova all'interesse del paese, ma presumo che ora come ora, certi detrattori, debbano far fagotto e vergognarsi anche di offendere.
Io continuerò per la mia strada, anche alla luce di quanto è uscito in questi giorni dalla triade Fini-Bossi-Berlusconi.
Fini ha fatto benissimo ad agire così, altrimenti avrebbe avallato l'ingiustizia delle leggi ad personam, della legge elettorale che favorisce l'uno anziché l'altro, ma anche e soprattutto la disonestà intellettuale di certi servi del padrone che non badano certo al paese, ma al potere. Unico grave errore è il ritardo con cui ha agito.
Il fallimento di Berlusconi è ora evidente più che mai; se n'è accorto persino Bossi, (con ritardo non tanto temporale quanto politico-mentale), che il tanto acclamato federalismo sarebbe stato una chimera con il governo Berlusconi, il quale, voleva sì il federalismo (a parole perché l'interlocutore stesse zitto), e semmai.. partendo da Arcore e non già dalla base popolare.
In questa valle politica di lacrime non resta che raccogliere i cocci più sani che sono rimasti. E questi cocci sono, in primis, Gianfranco Fini che, può essere senz'altro considerato il migliore statista che abbiamo in Italia (lo dice uno di centro-sinistra), poi i Bersani, i Di Pietro ed i Casini (con qualche riserva per le sue incursioni sia a destra che a sinistra a seconda della convenienza).
Una cosa è certa: si deve partire subito per ricostruire dopo questo terremoto. Peccato che in Italia non esista lo strumento della "sfiducia costruttiva" che permetterebbe di sfiduciare subito il governo e sostituirlo, perché altrimenti attuare una cosa del genere sarebbe un gioco per ragazzi.
Rimettere a posto i cocci ora non sarà più possibile, perché altrimenti dovremmo assistere, impotenti, ad un mercato politico più vicino alla compra-vendita delle vacche che ad un qualcosa di accettabile magari facendo di necessità virtù, se vuoi anche otturandoci il naso.

Arnaldo De Porti
derstern@hotmail.com

Welfare Italia
Hits: 1801
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti