24.04.2010
SCUOLA: PUGLISI (PD) "GRADUATORIE REGIONALI: PROPAGANDA LEGHISTA PER COPRIRE I TAGLI" Tre proposte per garantire la continuità didattica. Dichiarazione di Francesca Puglisi, responsabile Scuola Segreteria nazionale PD "Sugli albi regionali per il reclutamento degli insegnanti Gelmini fa marcia indietro dopo aver buttato un po' di fumo negli occhi per coprire i tagli alla scuola pubblica. Anche questa volta era solo una boutade per nascondere cifre drammatiche: per il prossimo anno scolastico 26 mila insegnanti e 15 mila collaboratori scolastici in meno, che in parte si abbattono sulla primaria, distruggendo definitivamente i modelli educativi del tempo pieno e del modulo a 30 ore, che con ardite acrobazie e rottamazioni di team didattici, i dirigenti scolastici avevano provato a mantenere per rispondere al tempo scuola richiesto dalle famiglie. Un po' di propaganda leghista sulla "bontà " dell'insegnante padano, per coprire le 1.633 cattedre in meno nelle scuole venete. Il PD per garantire seriamente la continuità didattica propone alcuni semplici interventi: stabilizzare i precari, così come aveva deciso il governo Prodi nella Finanziaria 2007 con l'assunzione di 150 mila insegnanti, poi bloccata dal governo Berlusconi; assegnare incarichi almeno triennali; legare l'immissione al ruolo del docente alla permanenza in quel ruolo per 5 anni. Quest'ultimo nulla ha a che fare con la residenza: perché un docente residente a Firenze non dovrebbe poter insegnare a Bologna, quando oggi le due città sono separate solo da 30' di treno? Poi c'è il nuovo grande annuncio: il Governo premierà gli insegnanti migliori. Proponiamo che la Gelmini inizi ad incentivare e premiare gli insegnanti che lavorano nelle scuole di frontiera, le scuole di periferia, dove è più forte il disagio sociale e dove ogni abbandono scolastico è una sconfitta per il futuro del nostro Paese".
Partito democratico Ufficio stampa via Sant'Andrea delle Fratte 16 - Roma tel. 06-695321 ufficiostampa@partitodemocratico.it
Welfare Italia
Hits: 1851
Cultura >> |