Welfare Italia :: Politica :: Europarlamento: Italia indagata - libertà informazione a rischio Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Europarlamento: Italia indagata - libertà informazione a rischio
23.09.2003

L'Europarlamento, per la prima volta nella storia della Ue, ricorre all'articolo 7 del Trattato di Nizza: Italia sotto inchiesta - "A rischio la libertà d'informazione" - La procedura vuole verificare il rispetto dei fondamentali diritti democratici

Al Parlamento europeo é stata convocata lunedì sera a porte chiuse la riunione dei coordinatori della Commissione Libertà pubbliche. Assunta la decisione di dare avvio ad un'inchiesta sui "rischi di gravi violazioni dei diritti fondamentali di libertà, di espressione e di informazione in Italia". E' un atto senza precedenti nella storia comunitaria. E' la prima volta che viene avviata la procedura prevista dall'articolo 7 del Trattato dell'Unione europea firmato a Nizza. La procedura potrebbe portare ad una serie di sanzioni contro l'Italia, nel caso in cui vengano verificate violazioni dei principi democratici fondamentali su cui si basa l'Ue. Le sanzioni potrebbero arrivare fino alla sospensione del diritto di voto del Paese incriminato.

La decisione é clamorosa! Ed ancor più evidente é la gravità della cosa, se si pensa che il governo italiano - messo sotto inchiesta - ricopre in questo semestre la presidenza di turno dell'Unione europea. Non é la prima volta che il Parlamento europeo critica l'Italia per l'abnorme concentrazione dei media nelle mani del capo del governo e per la mancata risoluzione del conflitto di interessi. E' però la prima volta che, dalla condanna politica, si passa ad una indagine formale.

La procedura avviata prende le mosse da una constatazione: che é possibile che l'Itlia stia violando l'articolo 6 del Trattato dell'Unione che dice: "L'Unione è fondata sui principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dello stato di diritto che sono comuni agli Stati membri".

Il Parlamento europeo aveva già approvato - il 4 settembre scorso, per la seconda volta - il rapporto annuale sulla situazione dei diritti fondamentali nell'Unione per il 2002 nel quale erano contenute accuse molto gravi al nostro Paese. In particolare si condanna il fatto "che in Italia rimanga una situazione di concentrazione mediatica nelle mani del Presidente del Consiglio senza che venga adottata una normativa sul conflitto di interessi".

L'anno scorso rilievi simili erano stati fatti all'Italia nella relazione sui diritti fondamentali per il 2001. In seguito a queste preoccupanti prese di posizione un gruppo di deputati socialisti, liberali, dell'estrema sinistra e verdi aveva chiesto l'avvio della procedura prevista dall'articolo 7. La richiesta è stata trasmessa alla Commissione Libertà pubbliche i cui coordinatori hanno così scelto approvare e far propria l'iniziativa.

La decisione è stata presa con un solo voto contrario: del rappresentante del Ppe, l'austriaco Pirker. A favore si sono pronunciati l'italiano Di Lello, sinistra unitaria, la socialista Teron, il radicale Turco, la liberale Boogerd e la verde Sorensen.

Welfare Italia
Hits: 1795
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti