Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Dati Istat Pensioni: il 70% è sotto i mille euro Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Dati Istat Pensioni: il 70% è sotto i mille euro
14.06.2010

Dati Istat Pensioni: il 70% è sotto i mille euro
I dati si riferisono al 2008. E' quanto emerge dal rapporto sui trattamenti pensionistici elaborato dall'Istituto di statistica in collaborazione con l'Inps. Il pensionati sono quasi 16,8 milioni e il 67% di loro vive con una sola pensione

Oltre il 70 per cento delle pensioni non supera i mille euro. E' quanto emerge dal rapporto su “trattamenti pensionistici e beneficiari” elaborato dall'Istat in collaborazione con l'Inps. Un dato, questo, che si riferisce al 2008, ma che arriva nel pieno della discussione sulla manovra varata dal governo che blocca le finestre di uscita per i lavoratori italiani.

Il quadro fornito oggi (11 giugno) dall’Istat, quindi, vede il 71,9 per cento dei pensionati non superare i 1.000 euro mensili. Tra l’altro, secondo l’Istituto di statistica, il 45,9 per cento delle pensioni ha importi mensili addirittura inferiori a 500 euro, mentre il 26 per cento ha importi mensili compresi tra 500 e mille euro.

Ma c’è di più. Più dei due terzi dei pensionati italiani (67,6 per cento) godono di una sola pensione. Il 32,4 per cento dei pensionati, invece, nel 2008 aveva più di una pensione. In particolare, secondo l’Istat, il 24,6 per cento era titolare di due pensioni, mentre il 7,8 per cento almeno di tre.

Complessivamente, la spesa per le pensioni ha raggiunto nel 2008 quota 241,1 miliardi di euro, con un aumento del 3,5 per cento rispetto al 2007. Lo comunica l'Istat, precisando che la spesa ha raggiunto il 15,38 per cento del Pil.

L’Istat spiega che “il maggiore incremento della spesa complessiva annua si registra per le pensioni di invalidità civile (+6,5 per cento), e che “tale crescita è dovuta all'aumento del numero delle prestazioni più che alla variazione del loro importo medio".

Le pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti sono 18,6 milioni, con una spesa complessiva di 217,216 miliardi di euro ed un importo medio annuo di 11.662 euro. Il 50,5 per cento dei trattamenti pensionistici è rappresentato da pensioni di vecchiaia o anzianità, per una spesa pari a 168,897 miliardi di euro ed un importo medio annuo di 14.063 euro.

Il numero di pensionati è di quasi 16,8 milioni, dato pressoché invariato rispetto al 2007 (+0,04 per cento), con un numero di pensioni procapite pari a 1,4. “Sebbene la quota di donne sia pari al 53 per cento, gli uomini percepiscono il 56 per cento dei redditi pensionistici, a causa del maggiore importo medio dei trattamenti percepiti (17.137 euro rispetto agli 11.906 euro medi delle donne)”, aggiunge l’Istat.

Per quanto riguarda la spesa per pensioni di vecchiaia l'incremento è pari al 4,2 per cento. Più contenuto appare l'aumento della spesa per le pensioni e assegni sociali (+4,3 per cento), per le prestazioni indennitarie (+4 per cento) e per le pensioni ai superstiti (+2 per cento). Risulta in diminuzione, invece, la spesa per pensioni di invalidità e assegni ordinari di invalidità (-3,8 per cento) e per pensioni di guerra (-1 per cento). “In questi casi il calo di spesa è dovuto alla riduzione del numero delle prestazioni che ha più che controbilanciato la variazione positiva degli importi medi", aggiunge l'Istat.
-----------
Pensioni: Istat, il 72% non supera mille euro
Il 71,9% delle pensioni nel 2008 non ha superato i 1.000 euro mensili. È quanto emerge dal rapporto su 'trattamenti pensionistici e beneficiarì elaborato dall'Istat in collaborazione con l'Inps. Il 45,9% delle pensioni ha, infatti, importi mensili inferiori a 500 euro - precisa l'Istat - e il 26% ha importi mensili compresi tra 500 e mille euro.

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2010/06/11/63516/pensioni-istat-il-72-non-supera-mille-euro

Welfare Italia
Hits: 1800
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti