Welfare Italia :: Politica :: Veltroni contro Bersani, tensione nel Pd Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Veltroni contro Bersani, tensione nel Pd
17.09.2010

Veltroni contro Bersani, tensione nel Pd
Stando alle anticipazioni, il documento dell'ex segretario critica l'attuale gestione del partito, troppo socialdemocratica e poco innovatrice. Forse il preludio al rientro di Veltroni nella vita politica. Con lui anche Chiamparino, Franceschini contrario di Aldo Garzia (Gliitaliani.it)
Prosegue lo scontro nel Pd. Sfumata l’idea di un armistizio interno dopo la lunga riunione di martedì sera del Coordinamento politico del Pd. Riunione in cui il segretario Pier Luigi Bersani si era sforzato di trovare un punto di equilibrio tra le diverse posizioni nell’idea che "prima servono progetto e rilancio del partito e poi bisognerà discutere delle alleanze". Alla vigilia dell’incontro notturno aveva fatto anche una raccomandazione: "Non facciamo regali a Berlusconi. Lavoriamo sui contenuti. Non dobbiamo tenere la palla nel nostro campo".
"Credo che Veltroni resterà nel Pd e voglia contribuire alla discussione. Noi dobbiamo ragionare come se le elezioni ci fossero non tra tre anni. Se poi così sarà, vorrà dire che saremo preparati", è l’opinione di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, molto attivo in queste settimane nel dibattito del Pd e tra i possibili candidati in eventuali primarie.
Nel corso della riunione avevano preso la parola tra gli altri, con toni concilianti, Massimo D’Alema, Livia Turco, Rosy Bindi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Fioroni, Walter Veltroni, Cesare Damiano, Piero Fassino e Antonio Bassolino tornato per la prima volta a partecipare a un incontro di vertice del partito dopo la conclusione del suo mandato di governatore della Campania.
Veltroni ha fatto però sapere ieri, mentre partecipava ai lavori della Camera, che non rinuncerà a rendere pubblico nei prossimi giorni il documento politico che avrebbe come prime firme quelle di Fioroni, Gentiloni e Realacci. I senatori Giorgio Tonini e Mauro Ceruti stanno infatti lavorando all’ultima limatura del testo su cui Veltroni pensa di poter ottenere tra le 60 e le 70 firme di adesione di parlamentari.
Da qualche anticipazione fornita dagli autori del documento trapela che l’obiettivo è criticare la gestione politica di Bersani che avrebbe dato al Pd una fisionomia più socialdemocratica che innovatrice. "Oggi c’è il paradosso che di fronte ad una fortissima crisi del Pdl noi non intercettiamo nulla, non abbiamo l’appeal necessario per intercettare l’elettorato che non guarda più da quella parte", si leggerebbe nel testo che critica la maggioranza del Pd di occuparsi di alchimie politiciste (le alleanze) invece di coltivare il profilo autonomo del partito.
Veltroni smentisce ogni ipotesi di fuoriuscita dal Pd: "Il mio è un documento politico, come ce ne sono tanti e deve essere accolto positivamente. Voglio dare un contributo a rendere il Pd più forte. Io lavoro nel Pd per il Pd". Con queste parole l’ex segretario chiarisce quanto dichiarato in una intervista al settimanale Gioia: "Mi sento dentro e fuori il Pd". La frase deve essere interpretata come riferita al suo ruolo politico che non si limita a quello di dirigente del partito che ha contribuito a fondare.

per leggere tutto l'articolo clicca qui:
- http://www.rassegna.it/articoli/2010/09/16/66526/veltroni-contro-bersani-tensione-nel-pd

Welfare Italia
Hits: 1796
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti