Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: No Gasparri. Girotondi: ora gli stati generali dell’informazione Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







No Gasparri. Girotondi: ora gli stati generali dell’informazione
1.10.2003

La sconfitta alla Camera del Ddl Gasparri è solo una tappa positiva nella difficile lotta per il pluralismo dell’informazione. Lo sanno bene le migliaia di girotondini che hanno manifestato a piazza Montecitorio, davanti al Parlamento, contro il disegno di legge sulle telecomunicazioni. Si respira soddisfazione e sollievo tra i manifestanti, ma il popolo dei girotondi mantiene inalterata la determinazione nella protesta.

Un componente dell’associazione "Articolo 21-Libertà di", che raccoglie le firme a favore della diretta Rai sulla manifestazione del 4 ottobre e sulla Perugia-Assisi, grida al megafono: «Siamo contro il blackout dell’informazione», associando i due "oscuramenti" che stanno indignando la maggior parte degli italiani. Un cartello tenuto da un elegante signore sulla cinquantina consiglia: «Spegni la televisione, accendi la libertà, scegli l’edicola».

Il segretario dell’usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, Roberto Natale si dichiara felice della sconfitta della maggioranza sul Ddl gasparri, visto come «una pietra tombale che rischia di chiudersi sulla Rai», ed esprime solidarietà a Lucia Annunziata per la sua scelta di abbandonare il Cda della tv di Stato per protesta. I giornalisti Rai intanto tengono alto uno striscione "contro il silenzio".

Presenti tra la gente comune molti personaggi, abituali frequentatori dei girotondi: i giornalisti Santoro, Ruotolo, e Curzi, i registi Nanni Moretti e Citto Maselli (accolto con un caloroso applauso), il vignettista Vauro, i politici Minniti, Diliberto, Bertinotti, tra gli altri. Attesi per la fine della manifestazione anche i Ds Fassino e D’Alema.

L’ex presidente della Rai Zaccaria, respinge qualsiasi minimizzazione della vittoria alla Camera, dovuta all’aspetto "periferico" dell’emendamento votato dai franchi tiratori della destra: «la vittoria di oggi ha un valore politico, anzi stra-politico: basta guardare le persone che sono venute qui, e gli italiani che esse rappresentano».

Il primo segretario di partito a salire sulla scaletta da cui vengono fatti gli interventi è Fausto Bertinotti. Parla di una grande vittoria delle opposizioni, e le donne del sindacato pensionati della Cigl accompagnano le sue parole gridando: «sì, ma dovete stare tutti insieme». Bertinotti chiude l’intervento rilanciando la proposta del Ds Beppe Giulietti appoggiata dai girotondi: convocare al più presto gli stati generali della informazione, per creare un nuovo quadro di comunicazione pluralista e democratica.

da www.unita.it

Welfare Italia
Hits: 1798
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti