Welfare Italia :: Cronaca :: DEMOCRAZIA NELLA CHIESA? Invia ad un amico Statistiche FAQ
25 Aprile 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







DEMOCRAZIA NELLA CHIESA?
17.10.2010

DEMOCRAZIA NELLA CHIESA?
Ben strana è la gestione della stampa italiana. Oggi 12 ottobre i due principali quotidiani, il “Corriere della sera” e “La Repubblica”, ignorano la nomina di Cesare Nosiglia ad arcivescovo di Torino ! Eppure, in altri momenti e su altre questioni, l’enfasi su problemi posti dai vertici della Chiesa o che la riguardano, è veramente eccessiva, del tutto sconosciuta in altri paesi d’Europa. Noi che apparteniamo a un cristianesimo ai margini di quello organizzato e “ortodosso” non possiamo invece ignorare l’importanza di questa nomina come di altre (prossima quella del nuovo vescovo di Milano) per l’influenza che essa ha in campo civile ed ecclesiastico. E’ un’influenza che, anche in periodi di sempre maggiore secolarizzazione, agisce sulle culture, sulle coscienze se non altro per il potere di veto che ha il vescovo su quanto si muove e, al contrario, per le sue grandi possibilità di dare il via libero a energie che, spesso, sotterranee, percorrono la vita delle nostre comunità cristiane (parrocchie ecc…). E’ poi c’è il controllo gerarchico-burocratico , senza nessuno a cui rendere conto, sulle nomine dei parroci, sulla gestione del patrimonio ecc…
Che dire di Nosiglia?In partenza non si può che dirne in modo molto molto critico, salvo constatarne in seguito una (improbabile) conversione. Nosiglia è un ruiniano doc, suo stretto collaboratore presso la CEI e poi al Vicariato per trentacinque anni. A Vicenza sulla questione della nuova base americana Dalmolin ha fatto il Ponzio Pilato, mentre la parte più attiva del mondo cattolico locale si è pronunciata contro in modo molto esplicito. Questa nomina –diciamolo francamente- è demoralizzante. Niente cambia, il sistema delle nomine, è sempre e solo fondato sul segreto, su “cordate” fondate su orientamenti pastorali, amicizie personali e altri interessi (sempre sospettati di essere inconfessabili). E -come scrive il vaticanista della “Stampa” Marco Tosatti- Ruini è sempre potente in Vaticano: il suo “uomo” è stato preferito a quanti lo precedevano nella terna e cioè il vescovo di Rimini Lambiasi e Aldo Giordano, rappresentante del Vaticano presso il Consiglio d’Europa. Entrambi, per le notizie che ho io, per orientamento e per esperienze, di livello ben superiore a quelle di Nosiglia. E poi questo sistema di trasferire, per decisione unilaterale e insindacabile di Roma, i vescovi, veri e propri funzionari di Dio, da una diocesi a un’altra è inaccettabile.
Ma quando noi, che ci richiamiamo al Concilio, riprenderemo con passione e senza la puzza sotto il naso, ad occuparci della democrazia nella Chiesa, a partire dal problema della nomina dei vescovi ?
Vittorio Bellavite (Noi Siamo Chiesa - Milano)

Welfare Italia
Hits: 1801
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti