Welfare Italia :: Giovani :: Il 18 e 19 novembre Milano diventa la capitale mondiale di scien Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Il 18 e 19 novembre Milano diventa la capitale mondiale di scien
18.10.2010

Il 18 e 19 novembre Milano diventa la capitale mondiale di scienza e pace
Umberto Veronesi invita i “poster viventi” di GPace alla Conferenza Mondiale “Science for Peace”
I giovani salentini insceneranno la loro protesta in mezzo a grandi scienziati internazionali, premi Nobel e personaggi illustri.
Appello agli studenti milanesi: UNITEVI A NOI!
Il dirigente Greco: «Siamo onorati e fieri di questo prestigioso invito, è un importantissimo riconoscimento all'impegno e ai valori dei nostri ragazzi»
Lo scienziato, l’oncologo italiano Umberto Veronesi è rimasto fortemente colpito dalle attività svolte dal gruppo "GPace - Giovani per la Pace", un progetto nato un anno e mezzo fa dall'impegno dei ragazzi di Repubblica Salentina, studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Costa" di Lecce. Il professore Veronesi è rimasto talmente toccato che attraverso la Fondazione Veronesi, di cui è presidente, ha insistito affinché i ragazzi fossero invitati a Milano il 18 e 19 novembre per prendere parte alla Conferenza Mondiale "Science for Peace" e mettere in scena nella capitale lombarda la loro originale protesta dei "poster viventi" contro l'uso e l'abuso di minori come soldati e kamikaze di guerra.
La conferenza "Science for Peace", pensata, voluta ed organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi, intende aprire il mondo scientifico a tutti gli altri mondi e togliere le barriere ed i confini perché il sapere diventi condivisione e conoscenza comune. La conferenza riunirà in due giorni i maggiori scienziati del mondo, insieme a premi Nobel e personaggi illustri i quali parleranno di pace e proporranno soluzioni concrete. I temi delle due giornate sono “La scienza come linguaggio universale di pace” e “Strategie e modelli per un processo di pace”. La conferenza è una delle espressioni del progetto più ampio “Science for Peace” il quale si prefigge di raggiungere due obiettivi, la diffusione di una cultura di pace e la progressiva riduzione degli ordigni nucleari e delle spese militari a favore di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. Le iscrizioni alla conferenza (gratuita) sono ancora aperte.
In questo importantissimo appuntamento, in mezzo a scienziati e premi nobel internazionali, ci saranno anche i quaranta studenti che compongono lo staff operativo di “GPace – Giovani per la pace”, un movimento che conta oramai oltre 3.000 membri in tutta Italia e che organizza puntualmente le vivaci e coloratissime “Giornate dei Giovani per la Pace”, le quali attirano e uniscono a Lecce migliaia di giovani con un unico messaggio: basta guerre.
Ad attirare l’attenzione del prof. Veronesi è stato il modo con cui gli studenti salentini hanno inscenato la loro protesta (due volte a Lecce e una volta a Roma, in piazza San Pietro) contro l’uso e l’abuso di bambini e adolescenti come soldati, kamikaze e spie di guerra nei Paesi in conflitto. Questo “modo”, originale e assolutamente scenografico, prende il nome di “Poster viventi”. I “Poster viventi” sono costituiti da una serie di coppie di giovani, di cui uno di essi è vestito da militare e ha al collo un cartello con la scritta “NO” mentre l’altro veste i panni di uno sportivo o di un musicista con un cartello “YES” come a significare: i giovani devono poter studiare, fare sport, suonare, cantare e divertirsi …non spararsi addosso!
Ed ora, per il 18 ed il 19 novembre prossimo, le coppie di ragazze e ragazzi salentini lanciano un APPELLO agli studenti milanesi: UNITEVI A NOI, venite e vestitevi anche voi da POSTER VIVENTI e partecipate alla nostra PROTESTA contro l’uso dei bambini e dei ragazzi come soldati, kamikaze e spie di guerra. Mettetevi in contatto scrivendoci a info@gpace.net o attraverso il nostro profilo su Facebook: www.facebook.com/giovaniperlapace
Ricordiamo che GPace è un movimento di giovani che credono fermamente che la pace sia possibile, niente religione e niente politica, solo GIOVANI per la PACE!
«Siamo onorati e fieri di questo prestigioso invito che abbiamo ricevuto personalmente dal prof. Veronesi - dichiara il dirigente scolastico della scuola Nicola Greco - abbiamo capito subito che il nuovo movimento creato dai ragazzi nella primavera dello scorso anno avrebbe avuto un decorso importante e significativo, ma mai e poi mai avremmo immaginato un avanzamento così veloce, dopo solo un anno di attività il gruppo GPace è stato invitato a Roma, in Vaticano, e ha ricevuto ben due medaglie dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e ora, è giunto anche questo nuovo invito che, a nostro avviso, rappresenta un importantissimo riconoscimento all’impegno, ai valori e alla creatività dei nostri ragazzi.

Alcuni riferimenti utili:
Conferenza mondiale Science for Peace: www.fondazioneveronesi.it/pagina.php?id=127
Programma e Relatori: www.fondazioneveronesi.it/allegati/ScienceforPeace/Programma_ScienceForPeaceIT.pdf
Sito ufficiale GPace: www.gpace.net
La protesta dei “Poster Viventi”: www.gpace.net/nomorewar.html  

I ragazzi di:
GPace - Giovani per la Pace
Tel. 0832.306014 – Fax: 0832.303935

Welfare Italia
Hits: 1799
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti