Welfare Italia :: Cronaca :: Uisp. In cammino per ricostruire il tessuto sociale Invia ad un amico Statistiche FAQ
23 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Uisp. In cammino per ricostruire il tessuto sociale
7.11.2010

PERCORSI URBANI: GLI SPORTIVI UISP, "IN CAMMINO PER RICOSTRUIRE IL TESSUTO SOCIALE. UN'ESPERIENZA POSITIVA CHE VA ESTESA AD ALTRE CITTA'". Intervista a S. Cannavò
Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp, è stato tra i partecipanti alla 3 giorni di PerCorsiUrbani, la manifestazione Uisp che ha portato un nutrito gruppo di camminatori ad attraversare Napoli, dalle periferie al centro, alla ri-scoperta di quartieri "critici" come Scampia, San Giovanni a Teduccio, Sanità. Un trekking urbano per "ricostruire il tessuto sociale". Sul sito Uisp, le foto, un servizio video sulla manifestazione e l'intervento di Tano Grasso.
"Stiamo lavorando su di una linea di confine, tra l’attività sportiva in senso stretto ed un impegno sul terreno dei diritti di cittadinanza. – ci dice Cannavò - In questi tre giorni abbiamo confrontato differenti prospettive. Quella dei nostri dirigenti e dalla loro sempre più crescente consapevolezza dell’interrelazione tra attività sportiva e politiche del territorio. Lo sport è un ingrediente fondamentale per ri-consolidare la rete sociale e far rinascere il senso di comunità. Ma ci siamo confrontati anche con il punto di vista delle istituzioni, le amministrazioni locali, sbalordite dalla semplicità e dalla forza di questa azione che ha voluto valorizzare i punti di forza di alcuni quartieri connotati nell’immaginario come luoghi della camorra e del malaffare. Abbiamo trovato anche tanti luoghi di resistenza, nei quali gruppi e individui investono le proprie risorse personali per costruire il cambiamento. Abbiamo infine incrociato lo sguardo dei cittadini, prima incuriositi e poi contenti. Insomma, abbiamo aperta una finestra su di un mondo, e noi abbiamo gli strumenti per intercettarlo".
Tutto ciò nasce dal camminare: "Camminare – prosegue Cannavò - è il modo per vivere pienamente il rapporto con il territorio, un rapporto costituito anche dalla occasionalità degli incontri con i luoghi e le persone. Un camminare in gruppo che sviluppa un confronto ed un'analisi costante dei bisogni del territorio. Dal punto di vista esterno, inoltre, un gruppo che cammina è una novità, specialmente se attraversa luoghi non battuti del turismo. Rende evidenti le necessità del territorio, i bisogni della mobilità, come nel rione Sanità, dove una semplice azione come la nostra rende palese la logica ghettizzante dell’urbanistica". Un quartiere escluso dai rapporti con il resto della città, raggiungibile da un’unica strada.
Un’esperienza estremamente positiva dunque, che non si ferma qui: "Stiamo ragionando sulla possibilità di estendere questo progetto. Sicuramente continuerà la nostra collaborazione con il Dipartimento di sociologia dell’Università Federico II di Napoli. Potrebbe diventare un nuovo modo per percorrere le città italiane con una nuova attenzione, per lavorare ad un riqualificazione delle aree degradate grazie allo strumento dello sportpertutti".
(F.Se.)

fonte: Uisp cremona

Welfare Italia
Hits: 1798
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti