Welfare Italia :: Politica :: Cittadini per l'Ulivo: documento politico Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cittadini per l'Ulivo: documento politico
9.10.2003
 Dopo le elezioni amministrative della scorsa primavera in Italia si é aperta una nuova fase politica. La situazione critica della maggioranza del centro destra e la sua incapacità di direzione sono sempre più evidenti; così come la caduta di consenso che coinvolge l'attuale governo e il suo premier.

Le prossime elezioni europee possono essere decisive nell'indicare i probabili sviluppi della politica italiana. E’ successo così sia nel 1994 che nel 1999. Con una differenza sostanziale: nel 1994 la sinistra e i popolari seppero trarre le conseguenze della sconfitta e diedero vita all'Ulivo e all'alleanza di centro sinistra che portò alla vittoria del 1996; nel 1999 invece no ed anche per questo l'Ulivo perse sia nelle regionali del 2000 sia nelle politiche del 2001.

La proposta di far accompagnare la Lista Unitaria da un forte processo federativo si muove positivamente nella direzione della Costituente dell’Ulivo perché consente di avviare un percorso unitario rispettoso delle diverse identità presenti, per rilanciare la costruzione dalla base dell’Ulivo come soggetto politico federato composto dai partiti, dagli eletti, dalle associazioni e dai cittadini.

Queste scelte dell’Ulivo saranno vincenti se sapremo dare ad esse il necessario respiro strategico (nazionale, europeo e globale) come fondamento della sua qualità e della sua dimensione popolare e di massa. Noi chiediamo pertanto a Romano Prodi la proposta di un grande “Manifesto riformatore per l’Europa”.

Per realizzare tutto questo occorre aprire subito il confronto non soltanto nei partiti e con i partiti, ma anche con gli eletti - amministratori locali e parlamentari  - sollecitando e promuovendo l’apporto delle associazioni e dei movimenti della società civile, sia nel merito dei punti programmatici sia nella selezione delle candidature, invitando un ampio arco di personalità a dare la propria disponibilità.

I Cittadini per L’Ulivo propongono ai partiti, agli eletti, alle associazioni e movimenti, l’istituzione dell’Albo degli Elettori dell’Ulivo, cui chiediamo ai cittadini di aderire, come strumento necessario per realizzare il nuovo Ulivo e la nuova Europa

La Rete dei Cittadini per l’Ulivo propone inoltre lo svolgimento di una Assemblea nazionale che sia appuntamento comune al ricco mondo delle espressioni associative di carattere sociale, culturale e politico che, come noi, hanno interpretato, nel corso degli ultimi due anni, una richiesta di partecipazione più diretta alla vicenda politica da parte dei cittadini.

Il Coordinamento nazionale della Rete dei Cittadini per l’Ulivo chiama tutti i Comitati e le Associazioni che compongono la nostra Rete a mobilitarsi nei mesi prossimi: i Cittadini per l’Ulivo saranno nelle piazze delle principali città italiane per dire la loro opinione sui progetti che riguardano la nuova Europa, per chiedere agli italiani un aiuto nella battaglia contro la disastrosa politica della destra, per la costruzione unitaria dell’Ulivo e di una alternativa credibile ed affidabile per il governo del Paese.

Bologna, 21 Settembre 2003 / Roma, 08 Ottobre 2003 

Welfare Italia
Hits: 1801
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti