Welfare Italia :: Economia :: I Comuni e la Finanziaria 2004 Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I Comuni e la Finanziaria 2004
14.10.2003

VASTA E QUALIFICATA LA RAPPRESENTANZA ANCI LOMBARDIA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI FIRENZE (15-18 OTTOBRE)
PREVISTI INTERVENTI E RELAZIONI SUI TEMI PIU’ SCOTTANTI.


Al centro degli interventi dell’Assemblea Nazionale di Firenze la questione della Finanziaria, del ruolo degli Enti Locali e dei comuni in particolare, al rinnovamento istituzionale del Paese anche con riferimento alle riforme costituzionali contenute nel disegno di legge licenziato dal governo lo scorso 10 ottobre.
Il comitato esecutivo dell’ANCI Lombardia riunito a Milano si è chiesto come si possa conciliare questa azione riformatrice – afferma il presidente dell’ANCI Lombardia on. Giuseppe Torchio – con i recenti provvedimenti legati all’impossibilità di beneficiare del credito d’imposta da parte dei comuni, alla riforma della Cassa Depositi e Prestiti, al condono edilizio e, più in generale, al pacchetto di misure previste dalla finanziaria.
Alla presenza dei parlamentari on. Rusconi (Margherita), e sen Grillotti (A.N.) che sono stati mobilitati, insieme ai colleghi eletti nella regione ad operare sul ponderso pacchetto di emendamenti alla finanziaria presentata da ANCI il comitato esecutivo ha insistito sulla necessità di significative modifiche ai provvedimenti in corso ed ha rivolto un forte appello a sostenere i vertici dell’Associazione, recentemente autosospesi per significare il grave disagio e la protesta rispetto a provvedimenti non condivisi e fortemente penalizzanti. Torchio, Albertini, Corsini, Burchiellaro, Milan, Mele, Perferi e tanti altri sindaci e delegati lombardi interverranno alle assise nazionali. L’intervento del presidente Torchio è previsto per giovedì 16 ottobre alle ore 9.30 sul tema “Territorio e reti di qualità”, mentre nella giornata di venerdì 17 ottobre alle ore 9.30 ci sarà una “Tavola Rotonda sul disegno di legge inerente i piccoli comuni”. Sempre nella giornata di venerdì 17 dalle ore 9.30, sono previsti gli interventi dei sindaci Albertini sul tema “I limiti della governance locale”; Corsini “Efficienza, performance e funzioni istituzionali”, Burchiellaro, “Governance interistituzionale e servizi on line”. La delegazione lombarda ha altresì previsto un momento di incontro, riflessione nello storico locale le “Giube Rosse” nella serata di giovedì 16 ottobre.
-----------------------------------------------------

SI AGGRAVA LA SITUAZIONE FINANZIARIA DEI COMUNI CHE NON POTRANNO PIU’ CONVERTIRE IL CREDITO D’IMPOSTA DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE IN CREDITI DA UTILIZZARE IN COMPENSAZIONE.

Ammonta a svariati miliardi delle vecchie lire il grave danno recato da un recente decreto legislativo sul credito d’imposta che consentiva ai comuni di “convertire” le imposte liquidate dalle società partecipate in crediti da utilizzare in compensazione.
“Ciò determinerà – come afferma il presidente dell’ANCI Lombardia e della Consulta Nazionale ANCI dei piccoli comuni on. Giuseppe Torchio – un ulteriore effetto negativo sulla situazione finanziaria delle amministrazioni comunali che già hanno manifestato la più viva protesta per la mancanza degli indispensabili livelli di attenzione alla finanza locale – oltretutto – continua Torchio – gli effetti non sono traguardati al 1° gennaio 2004 ma sono immediatamente operativi e comprometteranno anche la seconda parte dell’anno in corso.
Si stanno tentando tutte le strade per raschiare il barile dimenticando che i comuni italiani rappresentano, su scala europea, il momento di più alta imprenditorialità ed efficacia”.


Con cortese richiesta di pubblicazione.
Milano, 14 ottobre 2003

Welfare Italia
Hits: 1800
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti