Welfare Italia :: Cronaca :: Assassinio D'Antona, arrestati i presunti responsabili Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Assassinio D'Antona, arrestati i presunti responsabili
24.10.2003

La polizia ha arrestato durante la notte i brigatisti rossi che vengono considerati i responsabili dell'omicidio di Massimo D'Antona, il consulente del ministro del Lavoro assassinato a Roma il 20 maggio 1999. Si tratta di sei persone: tre uomini sono stati presi nelle loro abitazioni a Roma; un uomo e una donna in Toscana (a Firenze e a Pisa); l'altra donna, romana, é stata catturata in Sardegna, nel Sassarese. Secondo le accuse alcuni avrebbero eseguito materialmente il delitto. A quanto si apprende sei sarebbero "irregolari" legati agli ambienti dell'estremismo rosso, mai coinvolti direttamente nel passato in inchieste sull'eversione.

L'operazione ha impegnato un migliaio di agenti ed è stata coordinata dai pool antiterrorismo delle procure di Roma, Firenze e Bologna. Eseguite circa 80 perquisizioni a Roma e in altre città, tra cui Trieste e Udine. Altre sarebbero ancora in corso. Sequestrati documenti, agende e materiale vario che è ora all'esame degli investigatori, individuati - a quanto sembra - i covi romani in cui si nascondevano Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi: uno nel quartiere Quadraro, rintracciato grazie ad un mazzo di chiavi sequestrato alla Lioce, l'altro nel quartiere Tuscolano,fino a qualche tempo fa ancora operativo.

Circolano alcune domande sulla "fretta" che avrebbe spinto la procura di Roma e la Digos ad accelerare le indagini e a compiere i sei fermi: l'ipotesi corrente riguarda una ipotetica fuga di notizie. L'atto con il quale i pm Ionta e Saviotti hanno dato il via all'operazione di polizia è stato preparato pochissimi giorni fa. Alcuni giornali sarebbero stati pronti ad anticipare l'evento.

Gli arresti di stanotte sono il frutto dei mesi di indagine seguiti all'arresto di Nadia Desdemona Lioce dopo la sparatoria - il 2 marzo scorso - sul treno partito da Roma e diretto ad Arezzo nella quale morirono in un conflitto a fuoco l'agente della Polfer Emanuele Petri e il militante br Mario Galesi. Dai cellulari dei due terroristi è stata possibile la ricostruzione di alcune vicende riguardanti l'organizzazione eversiva. I pm sono riusciti a sfruttare "tracce sottili e labili" e a individuare un intenso traffico telefonico che collegava i cellulari dei due terroristi ad alcune cabine telefoniche di Roma.

Tra il febbraio e il maggio del '99 circa 70 chiamate ai cellulari di Galesi e della Lioce sarebbero partite da una cabina telefonica situata nei pressi della via Salaria, a Roma. Tutte tra le 8 e le 10 del mattino, quando Massimo D'Antona usciva dalla propria abitazione per recarsi in ufficio. Da ciò si dedurrebbe che lo stretto collaboratore di Antonio Bassolino, al tempo ministro del Lavoro - che verrà assassinato poi, poco dopo le 8 del 20 maggio di quell'anno, proprio in via Salaria - sia stato a lungo spiato e pedinato.

Welfare Italia
Hits: 1796
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti