Welfare Italia :: Giovani :: Le news dalla Campania....L'ora dell'Assessora Adriana Buffardi. Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Le news dalla Campania....L'ora dell'Assessora Adriana Buffardi.
1.11.2003

Le news dalla Campania....L'ora dell'Assessora Adriana Buffardi..

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Carta di credito formativo. La Giunta Regionale della Campania, su proposta del presidente Antonio Bassolino e dell'assessora alla Formazione Adriana Buffardi, ha approvato i provvedimenti per l'avvio del progetto "Carta - In". I giovani che abbiano compiuto 18 anni negli anni 2001, 2002 e 2003 potranno accedere a un prestito finalizzato all'acquisto di computer e software e frequentare corsi on line di formazione a distanza. Il programma sarà rivolto, in via sperimentale, a 5000 utenti con un prestito fino a un massimo di € 3.000, da restituire in rate mensili; inoltre, la Regione destina ad ogni utente del programma un contributo a fondo perduto di € 1.000 da spendere esclusivamente in formazione a distanza. Ogni utente sarà dotato di una Card con la quale potrà effettuare gli acquisti presso esercenti convenzionati, identificarsi e accedere ai corsi di formazione a distanza pubblicati sul Portale regionale ed erogati da soggetti pubblici e privati accreditati dalla Regione Campania. I giovani iscritti al progetto parteciperanno ad una fase di orientamento volta a valutare la motivazione e a formulare un progetto formativo personalizzato coerente con il piano di finanziamento richiesto; dopo l'orientamento potranno accedere al prestito concesso dagli Istituti di Credito aderenti all'iniziativa. La concessione del prestito non è vincolata alla presentazione di garanzie da parte del richiedente. Nella delibera sono stati previsti tutti gli atti che stanno partendo per realizzare il programma, dalla approvazione delle convenzioni con le banche, gli esercizi e i fornitori di servizi di formazione a distanza, ai bandi per l'individuazione dei soggetti che realizzeranno l'emissione delle card e la struttura tecnologica per l'erogazione dei servizi. E' intanto già attivo il numero verde 800-463303 (ore 9-14 dei giorni feriali) per informazioni.

Protocollo con l’Esercito. La Regione Campania e il Comando regionale RFC (Reclutamento e Forze di Completamento) hanno firmato il 14 ottobre un protocollo di intesa per agevolare l'avviamento al lavoro dei volontari in ferma breve. L'iniziativa, promossa dall'Assessora Adriana Buffardi e dal Brigadiere Generale Armando Sgubin, nasce per agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro dei volontari congedati, puntando a salvaguardare la crescita professionale acquisita dai giovani durante la ferma, fornendo dettagliate informazioni sulle occasioni di lavoro e adeguando eventualmente le loro esperienze con appropriate azioni formative. L'accesso ai percorsi formativi sarà possibile già prima del congedo, così da accompagnare il volontario nell'azione di reinserimento nel mondo del lavoro.

ISTRUZIONE


Offerta formativa. Con il decreto dirigenziale n. 3088 del 3/10/2003, è stato approvato l’avviso pubblico sull’offerta formativa sperimentale integrata di istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2003/2004 (il bando si può scaricare insieme con gli allegati all’indirizzo www.regione.campania.it/istruzione/regionecampania.htm). I corsi, destinati a giovani che abbiano conseguito la licenza media (età 14-18 circa), si terranno presso gli Istituti Professionali e Tecnici, in accordo con Centri di Formazione Professionale accreditati, pubblici e privati. Ribadendo la forte sinergia con le Amministrazioni Provinciali (che esamineranno i progetti degli Istituti scolastici) e con la Direzione Scolastica Regionale, l’assessora Adriana Buffardi ha sottolineato la scelta della scuola pubblica come «contributo all’innalzamento dei livelli complessivi di istruzione in Campania». Inoltre, ha spiegato, «il percorso di istruzione e formazione dovrà assicurare a tutte le ragazze e tutti i ragazzi della nostra regione l’opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e sviluppare competenze, così da conseguire una qualifica o di rientrare nei percorsi ordinari del circuito scolastico. Anche perché si tratta di porre rimedio a una situazione particolare creatasi con l’avvio della Legge Moratti e cioè da un lato la riduzione di un anno dell’obbligo scolastico in seguito all’abolizione della 9/99 e dall’altro il recupero del diritto/dovere a un canale adeguato di formazione/istruzione per i giovani».

Settimana della Pace. Con la delibera n. 2834 del 7/10/03, la Giunta regionale ha aderito alla V Assemblea dell’Onu dei Popoli e alla Perugia-Assisi: il 12 ottobre una delegazione della Campania ha partecipato con il gonfalone alla Marcia per la Pace. Durante la settimana dal 6 al 12, si sono svolte diverse manifestazioni in collaborazione con le scuole e, in particolare, va segnalata la visita della peruviana Gina Vargas, esponente di rilievo del Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, che ha partecipato anche all’iniziativa “Afragolamondo – Percorsi di Pace” promossa dal Comune di Afragola di intesa con l’Assessorato regionale all’Istruzione.

POLITICHE SOCIALI


Le professioni sociali. La Campania è la prima Regione a recepire una delibera ad hoc sui profili professionali da impiegare nel sociale. Con la delibera n. 2843 del 7/10/03, infatti, la Giunta Bassolino, su proposta dell'assessora alle Politiche sociali e alla Formazione professionale, Adriana Buffardi, ha approvato il nuovo quadro delle professioni sociali. Si tratta di undici figure chiave nei settori dell'assistenza alla persona, della comunicazione sociale, mediazione culturale, socio-educativo, inserimento educativo e mediazione familiare che daranno vita - ha sottolineato l'assessora - «a una nuova rete di prestazioni integrate sul territorio, in naturale integrazione e continuazione del complesso delle iniziative sviluppate in Campania con l'avvio dei programmi della Legge quadro sul Welfare, la 328/2000. I giovani che scelgono di percorrere la strada dell'impegno nel sociale avranno dei percorsi formativi ben definiti da seguire, considerando che le competenze acquisite sono immediatamente spendibili sul mercato del lavoro». Tutto ciò comporta necessariamente nuove professionalità, ma nello stesso tempo la nascita di nuovi mestieri. Pertanto, dopo un periodo di transizione, la Formazione professionale progetterà dei percorsi rispondenti al repertorio individuato dopo un intenso lavoro di monitoraggio che ha coinvolto tutto il territorio regionale.

Tagli alle politiche sociali. In una nota inviata agli assessori provinciali ed ai sindaci della Campania l'assessora Buffardi ha sottolineato i pesanti tagli effettuati con la Finanziaria alle politiche sociali. Si tratta di circa 300 milioni di euro rispetto alla Finanziaria del 2003 e di circa 500 milioni di euro se si fa riferimento alle risorse trasferite per quest'anno. «Di fronte a tali orientamenti si rende necessario - afferma l'assessora Buffardi - assumere iniziative di mobilitazione, come già l’anno scorso, con il coinvolgimento degli amministratori dei Comuni, delle parti sociali e del Terzo Settore, volte a sensibilizzare il Governo sulla gravità di tagli alle risorse finanziarie che comprometterebbero l'erogazione di interventi e servizi ai cittadini più deboli, vanificando gli sforzi compiuti in questi anni».

POLITICHE DELL’IMMIGRAZIONE

Un sito per saperne di più. E’ stato attivato sul portale della Regione Campania il sito “immigrazione” utile a favorire la conoscenza delle attività svolte dall’Assessorato all’Immigrazione nell’ambito delle politiche sociali per i cittadini stranieri. Il sito presenta documentazione, iniziative e informazioni rivolte a Enti, associazioni e tutti coloro che operano nel settore dell’immigrazione, proponendosi come strumento per favorire il superamento di problemi sociali e relazionali. Per facilitare la comunicazione è stata attivata inoltre una casella di posta elettronica nell’ambito delle attività della Consulta Immigrati:
http://www.regione.campania.it/immigrazione/regionecampania.htm; consulta.immigrati@regione.campania.it.

Esplorazione analitica. E’ in corso una ricerca con la collaborazione di alcune Università campane, obiettivo la conoscenza del fenomeno migratorio per rispondere con servizi adeguati ai bisogni del territorio; inoltre, le informazioni raccolte confluiranno nel patrimonio iniziale dell’Osservatorio regionale sull’Immigrazione. I filoni d’indagine individuati sono:
· rilevazione e mappatura delle presenza regolare e irregolare degli immigrati nella regione, per comunità e aree territoriali e individuazione di indicatori di stabilizzazione della presenza sul territorio (a cura della Federico II – Dipartimento di Sociologia);
· rilevazione delle misure d’integrazione realizzate nella regione e valutazione del loro impatto sulla condizione di vita degli stranieri (a cura dell’Università di Salerno – Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica);
· approfondimento della situazione alloggiativa degli immigrati in alcune aree urbane della Campania (a cura dell’Istituto Universitario Orientale).

Un centro a Scafati. Il 1° ottobre è stato inaugurato un centro di prima accoglienza e servizi, ospitato in locali ristrutturati e messi a disposizione dal Comune nella centrale piazza Garibaldi. Un segnale positivo per quest’area della provincia salernitana, perché nonostante l’alta percentuale di residenti stranieri, mancava del tutto un centro che fosse punto di riferimento e aggregazione, all’insegna del rispetto e della conoscenza reciproca. L’Assessorato ha finanziato il progetto con fondi regionali (delibera di Giunta n. 3025 del 22/6/2001). In stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli altri partner locali del progetto (Asl SA 1, Anolf, Aimc, Asaie), sono stati pertanto organizzati servizi informativi e corsi di lingua italiana, con la possibilità di alloggi dignitosi in casi di emergenza per piccoli nuclei familiari.

Multiculturalità: la donna nel Mediterraneo. Il 29 settembre, a Napoli presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici, sono state presentate le linee di ricerca del progetto “La donna nel Mediterraneo”, promosso dall’Assessorato regionale all’Immigrazione e dal Dipartimento di Filologia Classica della “Federico II” e con la partecipazione di docenti di altri Atenei campani e di altre regioni. La ricerca – che si focalizza sulla condizione della donna e sul matrimonio (inteso come rito e come istituzione sociale) - è finalizzata a una proposta didattica che si baserà su materiale multimediale da distribuire nelle scuole della Campania.

Multiculturalità: incontro con la cultura araba. Dal 28 settembre al 4 ottobre si è svolta sull’isola d’Ischia una settimana di studi sulla cultura araba con dibattiti, mostre, incontri ed eventi spettacolari e artistici, con la partecipazione di numerosi esperti del settore tra i quali Francesca Corrao Bobbio, Karim Hannaci, Paolo Scarnecchia, Zainab Hassan Auda, Malik Abrah. La settimana, organizzata dall’Associazione Amicizia tra i Popoli patrocinata dalla Regione Campania e sostenuta dai Comuni di Casamicciola, Ischia e Lacco Ameno con la Pro Casamicciola Terme e l’Associazione Albergatori Isola d’Ischia, è stata anche occasione per la presentazione del progetto regionale di comunicazione “Mediterraneo mare dei Popoli

EMIGRAZIONE

Le Comunità campane negli USA. Nella prima metà ottobre importante viaggio negli Stati Uniti della delegazione della Regione Campania guidata dal presidente Antonio Bassolino. Tra le iniziative: l’accordo con lo Smithsonian, una delle più importanti istituzioni culturali americane, e l’apertura della sede della Regione a Manhattan (cfr. il “Primo Piano” sulla home page del portale www.regione.campania.it). La delegazione ha anche preso parte alle manifestazioni del “Columbus Day”, occasione per incontrare i rappresentanti delle associazioni italoamericane. Sulle possibilità di sviluppare maggiori rapporti con le associazioni dei campani e dei discendenti degli emigrati campani negli Usa sta lavorando lo staff dell’assessora Adriana Buffardi, che ha stabilito in prima persona proficui rapporti durante la visita a New York.

POLITICHE GIOVANILI

Verso il Forum della Gioventù. Nell’ambito delle iniziative volte a favorire la partecipazione e il protagonismo dei giovani alla vita delle istituzioni, il 1° ottobre l’assessora Adriana Buffardi ha incontrato al Centro Direzionale di Napoli i rappresentanti delle Associazioni Giovanili iscritte all’Albo Regionale ex L.R. 14/89 e costituitesi dallo scorso marzo in Comitato per promuovere l’attivazione del Forum Regionale della Gioventù. L’assessora, nel ribadire che le politiche giovanili sono attuate attraverso interventi trasversali a più Settori come per esempio le iniziative con gli studenti per il diritto alla legalità, i comitati per la pace, gli interventi per la formazione e il lavoro e che la legge regionale n. 14/89 istituisce il Forum presso la Presidenza del Consiglio Regionale, ha annunciato che solleciterà tale insediamento: «Occorre recuperare – ha detto - il deficit di rappresentanza e rappresentatività che viene lamentato dai giovani».

Informagiovani: password di accesso all'Area Riservata del sito. Il 14 ottobre si è tenuto presso l'Auditorium dell'isola C/3 del Centro Direzionale di Napoli l' incontro del Settore Politiche Giovanili con i responsabili dei Servizi InformaGiovani della Campania. In occasione della presentazione del sito web del Settore (raggiungibile tramite il portale della Regione Campania), sono state consegnate le password di accesso all'Area Riservata del sito, contenente una banca dati di secondo livello e altri servizi utili alle attività di back office degli operatori. E' stata registrata la partecipazione di quasi tutti i 227 Servizi InformaGiovani attivi e di molti altri in via di attivazione. Anche a questi ultimi, previa riconsegna della scheda di rilevazione dei dati strutturali ed infrastrutturali del Servizio InformaGiovani, e a quelli assenti, nei prossimi giorni sarà assegnata una password.

Progetti per l’anno 2003. E’ stato impegnato lo stanziamento di € 681.108,99 sul capitolo 5154 del Bilancio Regionale anno 2003 per l’assegnazione dei contributi agli Enti Locali per i progetti Informagiovani relativi all’anno 2003.


Welfare Italia
Hits: 1796
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti