Welfare Italia :: Ambiente :: Poca democrazia nelle scelte Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Poca democrazia nelle scelte
24.01.2004

AMBIENTE: "POCA DEMOCRAZIA NELLE SCELTE, MILIONI DI METRI CUBI DI SABBIA E GHIAIA IN PIU' DEL NECESSARIO E SCARSO RICORSO AL RICICLO DEI MATERIALI INERTI"

Comunicato stampa di Pietro Mezzi, Capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale, sul nuovo Piano Cave in votazione.


Nella seduta di oggi, il Consiglio provinciale di Milano dovrebbe votare l'approvazione definitiva del Piano cave, uno dei principali strumenti di programmazione territoriale. Il condizionale, dopo quanto è avvenuto lo scorso 4 dicembre in Consiglio, è d'obbligo. In quella seduta, infatti, centinaia di cittadini di Ceriano Laghetto e Pantigliate, presenti in aula, hanno imposto il rinvio del voto.

I Verdi, con tutto il centro sinistra, Rifondazione e Italia dei Valori, bocciano il Piano proposto dalla giunta Colli e giudicano sovrastimati i fabbisogni di escavazione programmati e, al contrario, sottostimati i volumi degli inerti provenienti dall'attività di riciclo: solo il 5% del totale delle esigenze di escavazione, contro il 10-12% indicato nello studio dell'Università Bocconi appositamente commissionato.

I Verdi criticano anche il metodo seguito dalla Provincia, che ha escluso dalla costruzione del Piano i sindaci dei Comuni, ascoltando unicamente il parere dei proprietari di cava.

"Hanno sbagliato il metodo e anche i conti - afferma Pietro Mezzi, capogruppo dei Verdi in Provincia - Hanno escluso i Comuni dalla consultazione, tenuto conto solo delle richieste delle imprese estrattive e indotto la popolazione, specie del Nord Milano, a protestare e a manifestare contro questo Piano".

Oggi, infatti, un folto gruppo di abitanti di Ceriano Laghetto porterà la protesta direttamente in aula consiliare, per affermare il no ad una nuova cava di argilla di mezzo milione di metri cubi all'interno del parco delle Groane.
Saranno presenti, come la volta scorsa, anche gli amministratori e gli abitanti di Pantigliate, comune dell'Est Milano, che si sono trovati, a loro insaputa, una previsione di un nuovo ambito estrattivo sul loro territorio, una cava all'interno del territorio del Parco agricolo Sud Milano.

"Nonostante i divieti - sostengono i Verdi - si continua a programmare e a consentire nuove attività di estrazione all'interno dei parchi regionali. Con previsioni che sono in contrasto palese con quanto stabilito, dalla stessa Provincia, nel Piano territoriale di coordinamento provinciale, votato dalla stessa maggioranza solo pochi mesi fa".

Il Piano provinciale prevede l'escavazione di 52.250.000 mc. di sabbia e ghiaia, 1.1.24.000 mc. di argilla, 1.165.000 mc. di cave cosiddette di riserva e, infine, 4.540.000 mc. di cave di recupero. Per un totale di 35 ambiti estrattivi, due cave di argilla, due cave di riserva e 12 cave di recupero.

"Abbiamo chiesto - afferma Mezzi - di ridurre il numero dei siti e di innalzare dal 5 al 12% il valore della quota di utilizzo degli inerti provenienti da riciclo. Proposte, quelle contenute nei nostri emendamenti, che eviterebbero di scavare buchi inutili nel territorio provinciale. Abbiamo chiesto, infine, lo stralcio, dal Piano, dei siti di Ceriano e Pantigliate, proprio perchè all'interno di parchi regionali e perché le alternative, come hanno dimostrato i sindaci dei due Comuni, esistono".


Pietro Mezzi
Capogruppo dei Verdi
Consiglio provinciale


TORNA ALL'HOME PAGE

Welfare Italia
Hits: 1799
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti