Redazione1 |
28.07.2008 22:32
IL BIOLOGICO DI ALCE NERO IN VENDITA NEL MERCATO USA
E' sugli scaffali dei DeCicco Family Markets, nella contea di Westchester
Debutta negli USA il cibo “sano, pulito e giusto” di Alce Nero. Lo storico marchio, che da trent'anni rappresenta il meglio del biologico italiano e che oggi è un gruppo composto da decine di produttori “bio”, si propone al pubblico americano con le sue eccellenze e in particolare con l'olio extravergine di oliva e le paste, il riso, i cereali, i sughi, le polpe di pomodoro, i legumi e i mieli biologici. Prodotti che sono proposti in queste settimane per la prima volta in due punti vendita “DeCicco Family Markets” nella contea di Westchester, appena fuori New York. Un progetto, questo, che pone le basi per lo sviluppo di Alce Nero nel mercato nordamericano.
I DeCicco Family Markets, presenti in alcune cittadine della contea, sono di proprietà di una famiglia di italo-americani immigrati dalla Calabria a New York cinquant'anni fa: il capostipite e i sei figli sbarcarono infatti con la nave “Queen Frederica” nel marzo del '58. Oggi i punti vendita, che propongono prodotti di qualità, sono gestiti dai figli e dai nipoti in cittadine con un livello di reddito abbastanza elevato. “Siamo costantemente alla ricerca di prodotti di alta qualità da portare sulle tavole dei nostri clienti e quando abbiamo provato quelli Alce Nero non abbiamo avuto dubbi nel decidere di inserirli, perchè rispettano in pieno i nostri criteri di qualità ed hanno il sapore della genuinità italiana. Siamo orgogliosi di essere i primi a proporli sui nostri scaffali” affermano John e Luisa De Cicco, responsabili dell'importazione.
La scelta di esportare anche negli Usa prodotti italiani, sani, biologici e rappresentativi dei diversi territori conferma l'obiettivo di Alce Nero di affermarsi nei mercati esteri. Il marchio del “bio italiano” vanta infatti da più di dieci anni una presenza consolidata in Giappone, e sta puntando con decisione anche all'export in altri paesi, come la Francia, l'Ungheria, la Danimarca, la Germania, la Russia, la Svizzera e la Spagna.
“Nonostante le difficoltà legate al valore del dollaro e alla difficoltà di esportare negli Stati Uniti, ci siamo imposti l'obiettivo di entrare in questo mercato con molta determinazione – spiega l'amministratore delegato di Alce Nero & Mielizia Spa, Massimo Monti – e vogliamo diffondervi i prodotti Alce Nero in misura comparabile a quanto succede oggi in Italia e nel Far East, e ciò entro i prossimi cinque anni. E' un obiettivo ambizioso, ma siamo sicuri che l’eccellenza della nostra proposta, il suo posizionamento coererente con il valore offerto, nonché i suoi contenuti di tipicità e di eticità, costituiscano elementi che possono far breccia nel nostro target di consumatori, che riteniamo essere trasversale rispetto alla collocazione geografica. Di certo partiamo da punti vendita ideali: i due supermercati della famiglia De Cicco che ho visitato sono probabilmente i più belli che abbia mai visto girando il mondo!”.
Protagonismo dei produttori e dei territori, ricerca della qualità, valorizzazione dei consumatori, rispetto dell’ambiente: sono questi i pilastri di Alce Nero & Mielizia, l'azienda, proprietaria del marchio Alce Nero, composta da agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici. Con sede sulle colline di Bologna, rappresenta la produzione biologica italiana di qualità, attenta anche ai temi etici. La filosofia del gruppo comprende infatti anche il lavoro a fianco dei coltivatori equosolidali dell’America Latina e la promozione dei prodotti Libera Terra, realizzati sulle proprietà confiscate alla mafia.
----------------------
UFFICIO STAMPA
Koiné Comunicazione - tel. 0445 1888703
Mariagrazia Bonollo - mob. 348 2202662
koine@koinecomunicazione.it
grazia@koinecomunicazione.it
|