Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: Politica :: Ulivo che fare....... :: Un anno di Ulivo
Autore Un anno di Ulivo
Redazione1
27.04.2004 18:51
Cari Amici,
vi comunichiamo che il nostro blog: www.ulivovelletri.splinder.it ha raggiunto in poco più di un'anno le 50000 visite. Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno visitato, viinviamo un articolo sul fenomeno blog.
Per chi ce lo chiederà invieremo via mail il nostro libro "un'anno d'ulivo".
saluti Dal Comitato Dei Cittadini per l'Ulivo "Velletri fuori dalla palude" Circolo Gian Maria Volontè.

IL FENOMENO BLOG
C'è un fenomeno nuovo che si sta espandendo nella grande rete di Internet: i blog. Un mezzo nato, come tanti miracoli del web, dall'idea geniale di due ragazzi "smanettoni" negli Stati Uniti e che, nel giro di poco tempo, si è rivelata una nuova moda. Oggi potrebbe rappresentare un'importante opportunità per chiunque voglia avere uno spazio personale su Internet, senza costi, autorizzazioni o difficoltà.
Si tratta di un servizio gratuito che permette di pubblicare, con poche semplici operazioni, dei testi su una pagina internet.
La moda del "Blogger", che genera come risultato il Blogring non sono altro che un'azione atta a inserire dati quotidianamente su una pagina web, tanto da trasformarla in una specie di "diario" professionale, personale o colloquiale. Può essere redatto da una o più persone. Sebbene possa apparire un'idea banale e scontata, il successo del Blogger è stato, e lo è attualmente, esponenziale e sotterraneo.
In questo caso il passaparola dei primi "bloggatori" è stato il vero motore di questo boom. Sempre più spesso le persone che esercitano l'arte del blogging , inseriscono link tra le righe e url ad altri blogger fino a creare i blogring. Un'ottima rappresentazione di meta-Comunità Virtuali.
I meccanismi di unione e aggregazione affiliativa è casuale e spontanea, basata su cicli incrementativi dettati dal semplice passa-parola ed ad un naturale e personale riconoscimento in un interesse comune e condiviso.
Ma affinché si possa raggiungere una massa critica della Comunità Virtuale è necessario che esista almeno nella fase potenziale uno zoccolo duro minimo sulla base del quale poter costruire le fasi successive ed evolutive. Il fenomeno del Blogger ha potuto contare su questo zoccolo duro, poiché un numero sufficiente di persone, i c.d. "First Mover", hanno dimostrato la pratica e i vantaggi impliciti o espliciti del "blogging", stimolando l'interesse di altri potenziali partecipanti che fino a quel momento avvano manifestato il tipico profilo comportamentale da spettatore.
I primi, i "First Mover" sono frequentemente anche dei leader, nomi noti nella rete o in altre Communities, che grazie alle proprie azioni, riescono a trascinare o a stimolare/incuriosire altri navigatori-potenziali partecipanti. I grandi vantaggi sono, dunque, la velocità, la facilità d'uso e la possibilità di scrivere e pubblicare da qualsiasi computer del mondo semplicemente collegandosi al sito di blogger. la blog-community italiana si sta dimostrando una realtà creativa e in espansione, un'invasione "goccia a goccia" di idee e di parole che si espande nella Rete. Ne fanno parte molti giovani, webdesigners e professionisti della new economy o italiani all'estero per lavoro o per studio, ma anche studenti, giornalisti, e semplicemente persone con molta voglia di scrivere.

le persone che hanno un weblog tendono ad essere iper-curiose e quindi ad essere molto aggiornate, e i weblog possono diventare una risorsa preziosissima". Al decano dei bloggatori Cavedoni si deve anche il termine 'blogorroico', divenuto ormai quasi di uso comune per chiunque voglia descrivere la verbosità dei blog. Ma quali sono i requisiti di un tipico 'blogorroico'? "Certamente chi ha un weblog deve essere appassionato di ciò di cui scrive. Non importa che l'autore non sia Hemingway o che il sito non abbia una grafica all'ultimo grido, l'importante e' che sia appassionante tenerlo aggiornato". Max Boschini, webdesigner, ideatore della rivista-internet di 'webculture' Pioggia Acida, ribadisce: "Penso che essere bloggatori sia un modo come un altro per tirare fuori quello che si ha dentro, per fermarsi a riflettere sulle cose. Quindi strumento utile a terzi ma fondamentale per chi scrive". Fabrizio Ulisse, ha invece lanciato blogo.net, un blog collettivo che ospita confronti e discussioni tra bloggatori. E secondo lui ci sono precisi motivi dietro all'espansione dei blog nel web nostrano: "le due indistruttibili caratteristiche genetico/culturali del popolo italiano: parlare di se, e farsi gli affari degli altri, siamo cioè un popolo ciarliero e impiccione. Due caratteristiche, queste, che trovano nel blog la loro più limpida sintesi ed esaltazione".
Leonardo Tondelli ha centrato il suo blog su uno stile giornalistico-politico, ed è stata memorabile la sua cronaca ora dopo ora durante i giorni della contestazione al G8 di Genova. Una delle caratteristiche dei weblog è proprio il linguaggio a metà tra il diario e il giornalismo. "I blog mi hanno fatto conoscere una comunità di persone che si sono 'riconciliate' con la lingua italiana, dimostrando di saperla usare per raccontare storie, esprimere sentimenti e (quel che più conta) suscitare interesse nel lettore". Tra le nuove entrate nel mondo dei blog troviamo anche il giornalista del Corriere della sera Claudio Sabelli Fioretti, che usa la sua pagina per un costante dialogo con i suoi lettori: "L'aspetto diaristico-giornalistico mi piace ma si corre il rischio dell'autismo: come si fa ad entrare in comunicazione con gli altri? Quale è il sistema per farsi conoscere? Per avere degli interlocutori? Ma in fondo non è il problema di blog ma di tutta la rete. Io ho avuto la vita facile, ma solo perché ho un mio giro di estimatori (e di detrattori). Ma gli altri?". In ogni caso, bastano poche semplici operazioni e una buona dose di creatività per avere il proprio spazio libero nella Grande Rete, scoprendo e facendosi scoprire da altri navigatori-lettori.
un elemento molto caratterizzante dei blog italiani, è la passione politica se confrontassimo un blog americano, (o inglese, o tedesco, ecc.), con uno italiano, senz'altro in quest'ultimo ci troveremmo molti più riferimenti alla politica. Così come ci troveremmo molti più riferimenti alla cucina (vedi FriedMix, "fritto misto").

Internet è virale. Spedisci contenuto e se è buono tende a propagarsi, in altri cervelli e altre lingue. Anche oltre i numeri apparenti. Attenzione: internet è un cosa molto più seria di quello che si creda. Se spari un cavolata poi paghi le conseguenze. La credibilità te la giochi su un messaggio o su un post. L'Internet italiana è ancora troppo giovane per ponderare bene pesi e misure. . Sulle comunità non esiste superbia, o ego a lungo termine. Solo a breve.

La viralità funziona anche all'inverso. Ti genera feedback (dato che la rete è bidirezionale). Quindi: opinioni e fatti sì, ma anche ascolto e flessibilità....e correzioni continue (qui sta una delle maggiori innovazioni dello strumento, che è poi solo un desktop publishing di rete. Ma se sai cosa è un giornale di carta, dove un errore resta in eterno un errore , lo capisci e lo eviti....).Il fenomeno dei blog negli Stati Uniti ha gia generato i propri eroi, guru e profeti. Personaggi come Rebecca Blood, David Winer, Doc Searls, Dan Gillmore, Glenn Fleishman e J.D. Lasica sono diventati delle autentiche star e punti di riferimento non solo del mondo blog ma anche del mondo dei media tradizionali i loro blog sono cliccati quotidianamente da migliaia di utenti e questo è¨ un fatto che neppure i media tradizionali più riottosi possono tenere nascosto. Questi personaggi hanno conquistato la loro popolarità a furor di popolo, grazie al consenso ottenuto per ciò che scrivono liberamente nei propri blog. Paradossalmente il segreto del loro successo è¨ riscontrabile nello scrivere con la mentalità di chi lo fa prima di tutto per se stesso, per diletto, senza l'ossessione dell'audience, del consenso, delle vendite. In una parola: con la mentalità di chi non ha nulla da perdere. Questa libertà di espressione, avvolta dallo stile e dallo spirito tipico di chi dice ciò che pensa in
modo naturale, semplice ed efficace, senza mediazioni e filtri, muove il tam tam dei lettori e genera, quasi senza volerlo e provocarlo, ciò che i media tradizionali cercano sempre di ottenere con fatica e assillo: una buona audience. Quasi incredibile la storia di Rebecca Blood, oggi autrice di successo e ospite fissa di tutti maggiori talk show televisivi americani grazie al suo blog. Ma nel suo blog di che parla? E qui viene l'incredibile. Parla della sua quotidianità. Il modo di fare informazione dei blog, democratico, pluralista, completo, visionabile a 360 gradi, riscontrabile in tempo reale, può essere alternativo o complementare al modo di fare informazione, limitato, filtrato, selezionato, censurato, parziale e postdatato, dei media tradizionali. Sono situazioni importanti, perchè per la prima volta il giornalismo amatoriale dei blog si misura e compete con il giornalismo tradizionale.

AVVERTENZA.per tutto il periodo elettorale le mail che riguarderanno iniziative elettorali porteranno nell' oggetto la scritta elettorale (esempio elettorale conferenza)per distinguerle dalle altre comunicazioni ,così chi non è interessato può direttamente cancellarle.
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti