Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: La vetrina di Penna d' Oca :: E' meglio essere precisi :: Porci e Balocchi di L.Boschi
Autore Porci e Balocchi di L.Boschi
Redazione1
19.09.2004 11:30
PORCI E BALOCCHI

L'incontro sulla qualità del prosciutto: un autoincensamento senza un minimo di capacità critica, tanto da far dire a Gambarotta che "il Prosciutto Parma non fa notizia". E gli argomenti per cercare di porre qualche doverosa interrogazione c'erano. Non mi è sembrato però di buon gusto irrompere in quel consesso con domande o considerazioni imbarazzanti di fronte a una platea così compiacente, desiderosa solo di sentirsi dire ciò che voleva: che il prosciutto è buono, fa bene, bisognerebbe mangiarne di più, tutti i paesi del mondo dovrebbero mangiare prosciutto Parma; che la filiera non inquina l'ambiente, che lo Stato italiano dovrebbe concedere più contributi vista la qualità dell'opera, che i maiali sono sempre più felici di essere ben allevati, accuditi, macellati e di dare le loro cosce al mondo. Un distretto economico insomma esemplare, da sostenere. Un ambiente così autocelebrativo, e convinto che la salute vien dopo l'economia del porco, dimentico delle raccomandazioni dell'OMS, tanto da applaudire alla infelice battuta di Gambarotta sulla malattia cardiaca di Clinton, attribuita sembra alla cura dimagrante, omettendo l'ospite piemontese di dire che la dieta seguita dall'ex Presidente americano era iperproteica!

Pinocchio è un classico sempre di grande attualità, se non lo leggi, lo vedi nella quotidianità. Ecco, Langhirano col suo Festival del Prosciutto mi ricorda un po' il Paese dei Balocchi di Collodi, un divertimento continuo di massa in cui molti si celano la verità, ad altri inconsapevoli gli viene sapientemente manipolata e si trasformano.E c'è chi ne tira le fila per il solo tornaconto personale, con poca sensibilità, certamente con pochi scrupoli e senza porsi alcun problema, menché meno etico.
Forse sarebbe stato bene guardare ai problemi che stanno dietro l'angolo, cercare di sviluppare un'autoconsapevolezza sui limiti di un'economia industriale insostenibile sotto l'aspetto etico, ambientale, sociale, salutistico, economico; sarebbe stato opportuno discutere sul tessuto sociale che genera, sui problemi di un paese intero, Langhirano, che vive principalmente sulla mono economia del maiale.
Ritengo si sarebbe dovuto ad esempio aprire un più ampio dibattito su temi di attualità, come:
1.E' sostenibile la qualità edonistica dell'industria alimentare di derivazione animale senza tener conto della qualità etica?
2.Quale futuro per il prodotto tipico industriale di derivazione animale? Può avere ancora senso? Quali benefici e a quale prezzo? Chi subisce le conseguenze? E' una filiera industriale ancora sostenibile?
3.Economia strategica o marginale? E se è marginale perché è, ed è stata, così alimentata dagli "apparatici" a discapito di quella strategica?
4.Quale ruolo nella piramide nutrizionale?
5.Qualità di prodotto corrisponde a qualità della salute e dell'ambiente?
6.E' possibile continuare a mentire proponendo la parodia della tradizione contadina, con allevamenti lager, mangimi "forzati" e una produzione, in un piccolo territorio, di 25/30 milioni di prosciutti all'anno, tra Parma marchiati e similari? E probabilmente se ne vorrebbe fare ancora di più, come impone l'economia industriale!
7.Produttori o baliatori di cosce salate per la Grande Distribuzione, visto che è lei che governa il mercato del Prosciutto?

Riflessioni impossibili da porgere in quel convegno a carattere invece solo pubblicitario e demagogico. Capisco che il dibattito e un confronto vero risulti difficile da affrontare per chi opera nel settore ai vari livelli, nei vari ruoli, per gli esercenti commerciali, per gli stessi consumatori, ma credo sia doveroso per chi si occupa della cosa pubblica trattare anche temi impopolari, dare altre visioni possibili e non solo appoggiare le logiche da struzzo, di chi preferisce mettere la testa sotto la sabbia aspettando che il sistema crolli per esaurimento. Ma forse è la politica del consenso che prevale!
Senza cadere nei fondamentalismi o integralismi, credo invece nei percorsi che consentono la crescita della consapevolezza individuale: è la conoscenza che rende gli uomini liberi e responsabili; e questa è competenza politica.
Gandhi: "la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si misurano dal modo in cui essa tratta gli animali". Una buona meditazione per chi vive nell'isola del.maiale.
Sono convinto che cambiando alimentazione, cambieremmo in meglio, il nostro mondo. Siamo ciò che mangiamo da sempre, non è così? La proposta vegana va in questa direzione, perché non è una dieta alimentare, ma una scelta etica.

Parma, 7 settembre 2004

Luigi Boschi
Movimento Sorgenti
Tel 338 7152065 e-mail: luigi.boschi@libero.it
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti