Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: Salviamo il patrimonio :: L'Italia non è in vendita :: Brindisi. Rrigassificatore irrispettosa rsposta della BG
Autore Brindisi. Rrigassificatore irrispettosa rsposta della BG
Redazione1
12.11.2006 20:53
IRRISPETTOSA E DA RESPINGERE LA NOTA DELLA BRITISH GAS

La British Gas in una nota ampiamente diffusa ha fatto sapere tutto il “bene” che sta facendo per l’Italia e per Brindisi. Di seguito il duro comunicato di risposta delle associazioni.

_______________________________________________________________________________________

IRRISPETTOSA E DA RESPINGERE LA NOTA DELLA BRITISH GAS

La British Gas ha fatto sapere che ha consegnato un carico di gas naturale liquefatto (gnl) in Italia nel terminale di La Spezia. L’amministratore delegato della società inglese, in una nota ampiamente diffusa, ha affermato che la società medesima è in grado di assicurare diverse forniture di gnl al mercato italiano per fronteggiare la domanda del Paese. Ha poi aggiunto che la British Gas sta costruendo un moderno terminale di rigassificazione nel porto di Brindisi e che detta società è in grado di garantire nuove forniture in quanto essa è un “partner chiave e strategico dell’Italia che ha come obiettivo di assicurare una fornitura energetica a lungo termine affidabile ed economica”. Ha infine espresso l’augurio che le prossime forniture “siano soprattutto attraverso il nuovo terminale di Brindisi”.

Alla fine dello scorso mese di settembre il Governo, rispondendo ad alcune interrogazioni parlamentari, ha dichiarato che sta attentamente esaminando la questione dal momento che il caso del rigassificatore a Brindisi presenta caratteri particolari per l’opposizione degli Enti territoriali, per l’assenza di qualsiasi coinvolgimento delle popolazioni locali e per la mancanza della necessaria Valutazione di Impatto Ambientale. Il 28 ottobre per la quinta volta migliaia di cittadini sono scesi in piazza per sollecitare il Governo a liberare Brindisi da un impianto che minaccia la sicurezza della nostra comunità e che ne condiziona in negativo lo sviluppo economico. Il 6 novembre a Londra il Presidente Prodi rispondendo al Primo Ministro inglese che gli sollecitava un interessamento in favore della British Gas ha fatto presente al suo interlocutore il ruolo decisivo che per le nostre leggi spetta in materia agli Enti territoriali interessati. Lo stesso giorno il Presidente Vendola, facendo riferimento all’intervento del Premier inglese, ha ribadito la netta opposizione della Regione tornando a definire la costruzione del rigassificatore a Brindisi “un crimine contro l’umanità”. La netta contrarietà all’impianto è stata anche ribadita per l’Amministrazione Provinciale dal Presidente Errico e per il Comune non solo dal Sindaco Mennitti ma anche dal Presidente del Consiglio comunale Di Donna che ha definito inaccettabili certe pressioni di stampo colonialistico.

Ebbene, tutto questo non viene preso nella benché minima considerazione dalla British Gas che ha invece emesso un’arrogante e, al tempo stesso, accattivante nota con la quale punta ad accreditarsi come l’ancora di salvezza per il nostro Paese in campo energetico e tenta strumentalmente di ingigantire il fabbisogno nazionale di gas (ridimensionato invero da alcune documentate inchieste televisive e dalle scelte per la Finanziaria che hanno eliminato il previsto stanziamento per la nascita di rigassificatori). Inoltre la società inglese, ricorrendo strumentalmente all’espediente del “fatto compiuto”, si premura di informare che sta continuando a costruire il rigassificatore (cosa non vera perché sono in corso solo lavori per una colmata a mare propedeutica all’impianto) ed infine mette in opera lo “specchietto per le allodole” della fornitura energetica “affidabile ed economica”, una promessa con la credibilità di quella del vantaggio “occupazionale” già clamorosamente smentita dai fatti.

Una nota quindi gravemente irrispettosa nei confronti del nostro Paese e delle nostre Istituzioni che respingiamo con la massima fermezza e che segnaliamo al Governo per le opportune valutazioni e determinazioni. Una nota che segnaliamo anche all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria impegnata nello svolgimento di indagini per verificare se nel corso del procedimento autorizzativo dell’impianto sono state commesse illegalità di rilievo penale. Segnalazione quest’ultima che facciamo alla locale Procura della Repubblica non certo perché pensiamo che la citata nota presenti estremi di reato (nella nostra democrazia la LNG può ovviamente dire in libertà ciò che vuole) ma perché riteniamo che la nota medesima sia utilmente rivelatrice del clima di interessi, di culture, di manovre e di pressioni nel quale si sono svolti i processi che hanno portato all’autorizzazione del rigassificatore.

Brindisi, 11 novembre 2007

Italia Nostra, Legambiente, WWF, Col diretti – Terra Nostra, Fondazione “dott. Antonio Di Giulio”, A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino “Mo’ Basta!”
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti