Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: Politica :: De Porti :: Alternanza di A.De Porti
Autore Alternanza di A.De Porti
Redazione1
1.11.2007 12:45
MEGLIO MAGGIORITARIO O PROPORZIONALE ? NON DIPENDE DAL SISTEMA, MA DALLA TESTA DEL POPOLO ITALIANO, PERCHE’ ALTRIMENTI, ANZICHE’ LA POLITICA DELL’ALTERNANZA, SI METTE IN ATTO L’ALTERNANZA DEL SOLO SISTEMA …

Già lo si sapeva, ancor prima del famoso referendum “prova”, che gli Italiani non sono certo un popolo a vocazione maggioritaria; se allora vinse il sì per dare vita a due poli contrapposti, lo si deve alle stesse ragioni per le quali, anche oggi, con il sistema maggioritario, alcuni continuano come prima ad andare “per conto loro” all’interno delle specifiche coalizioni: la constatazione di questo andazzo in ordine sparso come le pecore (anzi queste ultime sono sempre unite nel gregge) è infatti agli occhi di tutti.

Pur tenendo conto che coloro che anche oggi determinano problemi seri all’attuale governo non hanno sempre torto, andrebbe anche detto che taluni di questi, le giocano tutte pur di restare in sella, giostrando sull’unità di misura della ragione che, soprattutto in politica, può avere un grosso indice di estensione, come quando ci si aggrappa pretestualmente a quel sofismo demagogico che, come si sa, presenta la ragione con diverse sfaccettature a seconda da dove la si osservi, ma soprattutto in funzione di dove si vuol arrivare… Ma qui si entra in campo filosofico e si corre il rischio di aggiungere confusione a confusione. Mastella, Di Pietro, sinistra radicale ed altro ne sono gli ultimi esempi.



Trovo davvero triste il dover fare certe affermazioni nel 2000 corrente, ma ho sentore che almeno la metà degli Italiani non sanno ancora cosa significhi esattamente maggioritario o proporzionale, specie nella nostra provincia montana, addirittura scavalcata in questo contesto dal sud d’Italia ove, sembra proprio così, la politica purtroppo sembra svolgere altri compiti rispetto allo spirito che le si dovrebbe: al sud infatti, i professionisti della politica (e lo sono quasi tutti anche senza aver fatto le scuole alte, ferme restando le eccezioni che pur esistono) sanno dove vogliono arrivare più o meno …lecitamente, mentre al nord sembra prevalere l’immobilismo… (Pd docet!). Ma è meglio sorvolare su questa specie di campo minato in quanto la politica dovrebbe unire e non dividere, attraverso il connotato dello spirito di comune servizio, frase ormai che – ahimè - ha acquisito il senso della mera retorica.



Partendo da questo preambolo, che senso avrebbe riproporre il proporzionale al popolo Italiano (su cui io sarei d’accordo e su cui anche il neo Segreterio nazionale Veltroni non pare sordo), se poi, quando si va a votare, tanto per dirla in modo brutale, non si conosce bene la differenza fra i due sistemi ?



Certamente, il sistema proporzionale, sarebbe più democratico rispetto al maggioritario in quanto prevede il rispetto di tutti, ma se all’eventuale cambio di sistema, non si pone uno sbarramento intorno al 5 %, succederebbero le stesse cose che ora stanno succedendo per il maggioritario che, diciamocelo, non funziona affatto e non ha mai funzionato in Italia, sin da quando è stato voluto dal popolo italiano con tanto di referendum, mi pare nel ’93, con 29 milioni di voti a favore.

Quella volta si è andati al voto (anche allora molto a digiuno di cultura politica rispetto a quanto si andava a fare) perché si sperava che cambiasse qualcosa, eliminando partiti e partitini che, invece, all’Italiana, sono cresciuti come i funghi, ottenendo così il risultato diametralmente opposto !



Ecco perché ho delle perplessità sul cambio del sistema, pur essendo un proporzionalista puro da sempre. A meno che, senza che io me ne sia… accorto (ma questa è una battuta), gli Italiani nel frattempo non siano politicamente maturati.

In caso contrario, purtroppo, anziché la politica dell’alternanza come prevede la democrazia si rimetterebbe in atto l’alternanza del sistema. Come dire: cambiamo il nome dell’orchestra lasciando dentro gli stessi suonatori. O meglio, sarebbe come suonare la stessa musica con uno strumento diverso.



E questa triste eventualità non costituirebbe tanto un’ espressione di un certo masochismo politico, quanto di ignoranza politica. Se non addirittura tutte e due insieme.
E così l’ho detta tutta e per…intero. Scusandomi con chi potrebbe essersi offeso.
ARNALDO DE PORTI





Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti