Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: Lettere :: Lettere aperte a.... :: Lotta AIDS, con i numeri non si scherza
Autore Lotta AIDS, con i numeri non si scherza
Redazione1
2.12.2007 13:43
1 Dicembre 2007 Giornata Mondiale di lotta all’Aids Con i numeri non si scherza !
“Dati, maneggiare con cura. Rilanciare la lotta all’Aids.”
Un comunicato dell’Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS
La scorsa settimana, UNAIDS (il Programma delle Nazioni Unite per combattere l'HIV/AIDS) e l'OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità), hanno presentato il rapporto epidemiologico 2007, da cui risulta – un po’ a sorpresa - una consistente riduzione delle stime sulla diffusione del virus dell'HIV nel mondo.



Secondo le nuove stime, il numero di persone colpite dal virus nel mondo è passato da 40 milioni (nel 2006) a 33,2 (nel 2007 - 16% in meno). Le riduzioni più consistenti si sono registrate in India, Angola, Kenya, Mozambico, Nigeria e Zimbabwe.



La variazione delle stime rispetto allo scorso anno è, in parte, dovuta all'efficacia dei programmi di lotta contro l'HIV/AIDS; ma la maggior differenza verrebbe dalla migliorata disponibilità di studi specifici sulla popolazione che hanno permesso di rendere più precise – aggiornandole - le precedenti stime.

In particolare, in Kenya e Zimbabwe, dove anche le ONG Italiane dell'Osservatorio operano con ben sette progetti, la diminuizione dipende dal minor numero di nuovi casi, grazie alla riduzione di comportamenti a rischio, effetto delle campagne d’educazione e prevenzione.

L'Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS accoglie positivamente la correzione delle stime sulla diffusione dell'HIV annunciata - con chiarezza e correttezza -qualche giorno fa da UNAIDS e dall'OMS. I nuovi dati sono certamente un indicatore che le risorse finanziarie fornite dal Fondo Globale per la Lotta all'AIDS, TB e Malaria; il PEPFAR (Piano di emergenza del Presidente degli Stati Uniti per la cura dell'AIDS ); la Fondazione Bill & Melinda Gates e i donatori bilaterali stanno cominciando a dare risultati positivi in alcuni Paesi. Questi dati, sono anche il primo segnale di buon auspicio dopo anni di tentativi, e indicano la possibilità di rallentare se non addirittura arrestare la diffusione della pandemia ma, proprio per questo, non bisogna abbassare il livello di attenzione nei confronti della lotta all'AIDS.



Come sostiene anche Peter Piot, Direttore Esecutivo UNAIDS, "Questi dati ci forniscono un quadro più chiaro dell’epidemia di Aids, rivelandoci le sfide e le opportunità. Senza dubbio stiamo cominciando a vedere il risultato degli investimenti: mortalità e nuove infezioni da Hiv sono in calo, ma bisogna aumentare gli sforzi per ridurre significativamente l'impatto dell'Aids nel mondo".

Secondo l’Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS è necessario che tutti i donatori, pubblici e privati, non perdano di vista la realtà. Le stime indicano che nel 2007 oltre 33 milioni di persone nel mondo risultano colpite dal virus HIV, i nuovi contagi sono stati 2,5 milionI e oltre 2 milioni di persone sono morte di AIDS.



L'Africa Sub-Sahariana rimane la regione più colpita, con più dei due terzi (68%) delle persone sieropositive a livello globale e più dei tre quarti (76%) di tutte le morti da AIDS nel 2007. Inoltre, a differenza di altre regioni, in Africa Sub-Sahariana degli oltre 22 milioni di persone sieropositive la maggioranza sono donne (61%).


Anche in presenza dei primi, positivi, segnali i Governi non devono abbassare la guardia! Per mantenere la promessa fatta a livello internazionale, di raggiungere l'obiettivo dell'accesso universale alla prevenzione, cura e terapia dell'AIDS entro il 2010, le risorse devono essere ancora incrementate, secondo quelli che erano gli impegni.


Soprattutto in Africa, dove l'epidemia è ancora forte ma nello stesso tempo è stato dimostrrato che con gli sforzi opportuni si possono ottenere risultati concreti, mancano le risorse finanziarie per mantenere questo trend, per garantire attività di prevenzione e medicine anche nelle aree più periferiche e nelle zone rurali spesso, lontane dai servizi sanitari già deboli. In particolare in queste aree, lo stigma dei gruppi vulnerabili è ancora fortemente radicato e la discriminazione delle donne è il problema di fondamentale importanza da affrontare per interrompere il ciclo degli eventi che alimenta l'epidemia.



Bisogna quindi maneggiare con cura i nuovi dati, frutto d’importanti successi nelle metodologie di conteggio e analisi statistica più che indicatori di sconfitta dell’Aids.



L’Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS è una rete di 23 ONG italiane e internazionali impegnate nella lotta all’AIDS e nella lotta alla povertà attraverso l’attivazione di processi di sviluppo e di interventi umanitari. Nel 2007 le ONG dell’Osservatorio hanno attivato 81 progetti di lotta alla pandemia in 32 paese poveri, raggiungendo oltre 6 milioni di beneficiari.





Per informazioni contattare:

COSV (Giorgio Zucchello): 02 2822852 cosv@enter.it

Stefania Burbo, tel 06 66019189 – cell. 388 8414818: osservatorioaids@ong.it




Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti