Welfare Italia :: Buone notizie :: Quando l'arte non ha bisogno di baccano. di A.De Porti Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2025 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Quando l'arte non ha bisogno di baccano. di A.De Porti
16.08.2007

QUANDO L’ARTE NON HA BISOGNO DI "BACCANO" MEDIATICO di Arnaldo De Porti .Lo scorso 14 agosto, in una piccolissima realtà montana, in pratica poco più di un fazzoletto di terra, che si inerpica verso un monticello che si chiama Monte Telva, nel feltrino, senza quei soliti insistenti strumenti mediatici volti a richiamare un po’ di pubblico, è arrivato un personaggio umile, di nome Padre Angelico che, con la sua notevole consolidata preparazione artistico-culturale-musicale, ma anche tanta e tanta affettuosa simpatia, ha fato arrivare, anche da fuori, un sacco di gente per ascoltarlo: in pratica, il paesino, costituito da poco più di qualche centinaio di persone, si è trasformato in una cittadella in cui, anche le macchine, avevano difficoltà a trovare parcheggi.

Va detto subito che l’incontro non è stato casuale, ma programmato allo scopo di festeggiare il 640° Anniversario della Consacrazione della Chiesa di Zermen (1367-2007) ove, in contestualità con la festa dell’Assunzione, si è tenuto un grande concerto, tutto incentrato sulla Madonna con brani di Cherubini, Frank, Bizet, Saint Saens, Gounod, Schubert e Lopez. Concerto che sicuramente. senza tema di smentite, non ha nulla da invidiare rispetto a quelli della Scala o altro teatro

Del resto, Padre Angelico ha già cantato in tutto il mondo: dagli Stati Uniti d’America alla Russia, dai paesi dell’est europeo a tutto il resto dell’Europa, ottenendo successi dopo successi. Egli, accompagnato dall’organista Bruno Volpato e dal flauitista Denis Garzotto, ha saputo intrattenere un pubblico per quasi due ore, il cui ascolto faceva trattenere anche il respiro…

Ciò sta a dimostrare che, quando l’arte è vera e genuina, non c’è assolutamente bisogno di fare tanta propaganda mediatica per avere qualche spettatore.

Si può dire così che, per una serata, il piccolo centro di Zermen, in particolare il Monte Telva, hanno vissuto un momento di storia nazionale che andrà ascritta per sempre nella memoria di tutti. Non si poteva infatti festeggiare più degnamente di così un anniversario, quella della Chiesetta Monumentale S. Maria Annunziata in Telva, consacrata bel 640 anni fa, costruita con tanta fede e tanta saggezza dai nostri avi, a cui deve andare il sincero e doveroso ricordo di tutti.

(Nella foto il tenore Padre Angelico con il giornalista Arnaldo De Porti )


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti