 |
V Summit sull'Industria della Comunicazione |
 |
11.12.2007
I contenuti che creano valore
12 dicembre 2007, 9.00 - 18.00
Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - Roma
Grande attesa per il V Summit sull'Industria della Comunicazione che si terrà a Roma mercoledì 12 dicembre 2007.
Organizzato dalla Fondazione Rosselli e dalla Camera di Commercio di Roma,
l'edizione di quest'anno sarà, come di consueto, un'importante occasione di
confronto tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca di settore. Ma sarà
anche l'occasione per la presentazione di importanti studi e ricerche.
Primo fra tutti il X Rapporto sull'Industria della Comunicazione in Italia
dell'Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli.
Uno studio ad hoc è stato poi dedicato, quest'anno, alla domanda di
contenuti originali da parte dei broadcaster televisivi generalisti
italiani, in una ideale prosecuzione dello studio dello scorso anno
sull'industria della produzione televisiva.
Sarà l'occasione per un dibattito tra addetti ai lavori sulle modalità di
approvvigionamento make/buy delle emittenti e, quindi, sull'equilibrio tra
risorse produttive interne e ricorso ai produttori esterni, ovvero sul
finanziamento della produzione audiovisiva come volano di sviluppo economico
ed elemento di rilevante portata socioculturale.
Numerose le tavole rotonde previste, tutte con tematiche verticalizzate in
panel specialistici, a partire dall'andamento dei diversi mercati dei media
(televisione, radio, cinema, home-video, libri, stampa, musica, pubblicità,
tlc fisse e mobili, internet, game e mobile content) in Italia, non senza
indicatori di raffronto con i principali mercati internazionali.
I rappresentanti dei principali gruppi di media e di telecomunicazioni si
confronteranno sulle tematiche legate ai nuovi prodotti audiovisivi di rete,
la web television, il peer-to-peer e gli user-generated content,
confrontandosi con le iniziative più innovative in tema di distribuzione
"ubiqua" dei contenuti attraverso il protocollo IP, e focalizzando il
discorso sul modello di business e sulle possibilità di creare valore
aggiunto.
Infine, verrà presentato il primo inedito studio sul segmento della
produzione musicale in Italia, compresa quella indipendente; sarà
l'occasione per una riflessione sulle iniziative di policy più efficaci per
la promozione e la valorizzazione dell'industria fonografica italiana.
Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 9.00 avranno inizio i lavori
della sessione mattutina con i saluti e l’apertura dei lavori di Andrea
Mondello, Presidente Camera di Commercio di Roma e Riccardo Viale Presidente
Fondazione Rosselli.
Flavia Barca, Coordinatrice IEM - Fondazione Rosselli, alle ore 9.30
presenterà il Decimo Rapporto IEM: Studio su “La domanda di contenuti: i
broadcaster generalisti”
I lavori proseguiranno con il primo panel della mattinata moderato da Marco
Mele, Il Sole 24 Ore, su “Make or buy: le strategie dei broadcaster nel
nuovo habitat multimediale”.
Interverranno: Luca Balestrieri, Rai; Piero De Chiara, Telecom Italia;
Giorgio Gori, Magnolia - Gruppo De Agostini, Giovanni Modina, Gruppo
Mediaset; Franco Monteleone, Università di Roma Tre; Gianluca Paladini,
Digicast - RCS MediaGroup; Giuseppe Richeri, Università della Svizzera
Italiana; Vittorio Veltroni, Vodafone.
Alle ore 11,10 seguirà “Investire nell’audiovisivo come fattore di
sviluppo”, moderata da Francesca Medolago Albani, Anica.
Interverranno: Carlo Bixio, Associazione Produttori Televisivi, Gianni
Celata, Distretto Ict e Audiovisivo; Carlo Degli Esposti, Palomar; Lorenza
Bonaccorsi, Ministero delle Comunicazioni; Maurizio Sperandini, Cinecittà
Studios; Alberto Versace, Dipartimento Politiche di Sviluppo Ministero
Sviluppo Economico; Marco Visalberghi, DOC/IT - Associazione Documentaristi
Italiani; Valerio Zingarelli, Babelgum TV.
Flavia Barca, Coordinatrice IEM - Fondazione Rosselli, alle ore 12.30
presenterà il Decimo Rapporto IEM: L’industria della comunicazione in
Italia.
I lavori della mattinata saranno conclusi da Paolo Gentiloni Silveri,
Ministro delle Comunicazioni.
Dopo il lunch, che sarà un momento di confronto conviviale e occasione di
social networking, seguirà la sessione pomeridiana con Guido Tundis, IEM -
Fondazione Rosselli che presenterà la ricerca “Web Tv, Mobile, Iptv: le
nuove televisioni e la creazione di valore”.
Seguirà alle 14.40 la tavola rotonda moderata da Luca De Biase, Il Sole 24
Ore, nella quale interverranno: Filippo Bettini, Telecom Italia; Lisa Di
Feliciantonio, Fastweb; Anna Herold, European Commission; Eric Huggers, BBC;
Peter Kruger, Ministero delle Comunicazioni; Riccardo Lo Gozzo, Wind
Telecomunicazioni; Antongiulio Lombardi,Tre Italia; Mario Mariani, Tiscali
Italia; Pietro Scott Jovane, Microsoft Online Services Group Italia; Robert
G. Picard, Jönköping International Business School; Federico Rampolla, WPP
Group.
Alle ore 16.10 Giovanni Ramello, Università degli Studi del Piemonte
Orientale, presenterà lo studio contenuto nel Rapporto: “L’industria della
musica registrata in Italia: esiste un ruolo per la piccola e media
impresa?”.
Alla seconda tavola rotonda del pomeriggio, ore 16.30, interverranno:
Antonella Ardizzone, Università IULM; Gianluigi Chiodaroli, Società
Consortile Fonografici; Stefania Ercolani, Università di Roma “La Sapienza”;
Pietro Folena, Commissione Cultura Camera dei Deputati; Danilo Grossi,
Martelive; Mario Limongelli, PMI - Produttori Musicali Indipendenti; Renzo
Pognant Gros, Felmay.
Le conclusioni, alle ore 18, saranno affidate a Giovanna Melandri, Ministro
per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.
Per informazioni e registrazioni contattare: Elisabetta Nay e Carlotta
Affatato,
+39.011.19520111 - Fax +39.011.19520188,
convegni@fondazionerosselli.it
www.key4biz.it
|
|