Welfare Italia :: Buone notizie :: Coop Sin Fronteras, Coop Without Borders, Coop Senza Frontiere Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Coop Sin Fronteras, Coop Without Borders, Coop Senza Frontiere
28.09.2007
Nasce in Costa Rica una eccezionale esperienza di cooperazione internazionale all’insegna del cibo buono pulito e giusto: nel segno della qualità secondo Slow Food, dell’equo secondo Fairtrade, del biologico secondo Ifoam

Sono più di 20 cooperative agricole, di otto diversi paesi e già da quindici anni collaborano per produrre e commercializzare i loro prodotti. In questi giorni a S. Josè del Costa Rica, accompagnate da tre Organizzazioni non governative e con la partecipazione e la partnership della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, si sono costituite ufficialmente nell’associazione internazionale Cooperative Sin Fronteras - Coop Without – Coop Senza Frontiere (Csf), che lavorerà su tutti i territori e nei differenti paesi di provenienza per favorire lo sviluppo di progetti e prodotti in forma cooperativa, secondo tre grandi valori che costituiscono la frontiera e l’avanguardia nella concezione dell’agricoltura e del cibo a livello mondiale: la qualità secondo i ben noti principi di Slow Food, l’equo e solidale secondo i criteri del Fairtrade, il biologico secondo Ifoam e l’agroecologia.

“Il che significa – spiega Lucio Cavazzoni, presidente di Conapi, il consorzio apicoltori agricoltori biologici italiani che è uno dei promotori di Csf - un modo di coltivare ben definito, una qualità verso la quale tendere, una approccio al commercio trasparente e soprattutto diretto, dove i protagonisti sono gli agricoltori ed il rapporto diretto che vogliono avere con i fruitori dei loro prodotti”. Una grande sfida, vista la crescente omologazione alimentare e il peso schiacciante delle multinazionali del cibo e della grande distribuzione organizzata.

Di Csf fanno parte, oltre a Conapi, leader italiano ed europeo per il miele biologico, anche il consorzio per il microcredito Etimos, la cooperativa sociale Placido Rizzotto – Libera Terra, nonchè le cooperative biologiche ed equosolidali più significative di Nicaragua, Costa Rica, Perù, Argentina, Brasile, Guatemala, El Salvador, Messico e Panama.

Per dare l’avvio ufficiale all’iniziativa sono presenti in questi giorni a S.Josè, oltre a Lucio Cavazzoni, anche Vital De Carvalho, del Ministero per lo sviluppo agrario del Brasile; Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità; Guido Mosca per Etimos e Marco Caravella per la cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra.

Obiettivo di Csf è costruire progetti di impresa (riguardanti il miglioramento della produzione e la commercializzazione sia locale sia internazionale) che siano motore di sviluppo e di crescita sociale ed economica per le cooperative socie. I primi progetti si concentrano sul miele, la frutta, lo zucchero di canna e il cacao, per un valore di centinaia di migliaia di dollari. “Sin Fronteras è aperta e cerca al contributo di organizzazioni internazionali, Ong e Fondazioni che accettano di mettersi in gioco nella sfida del cibo buono, pulito e giusto, contribuendo alla costruzione di un legame diretto fra produttore e utilizzatore” sottolinea Cavazzoni.

Una anticipazione dell’impresa che Csf si accinge ad affrontare si è svolta in Messico dal 20 al 22 settembre e ha visto protagoniste oltre 40 cooperative latinoamericane di apicoltori, che per tre giorni hanno lavorato per migliorare la qualità dei loro mieli. “Il miele infatti – spiega Cavazzoni - è l’unico prodotto fra quelli equosolidali che non cresce sufficientemente nei consumi, che soffre nella qualità, i cui standard non sempre incontrano il gusto europeo. Soprattutto, nel miele si riscontra una grande parcellizzazione di imprese che, divise, non riescono ad avere la forza di conquistare nuovi mercati e di migliorare i propri standard di qualità, così come richiesti dai consumatori europei”. Ai trei giorni di seminario, che si è tenuto a San Cristobal de las Casas, hanno partecipato anche responsabili del sistema Flo-Fairtrade, di Coop Italia, di Slow Food ed esperti internazionali del miele.

------------------------------------------------

UFFICIO STAMPA
Koiné Comunicazione tel. 0422 465373 / 0445 812321
Mariagrazia Bonollo
koine@koinecomunicazione.it
grazia@koinecomunicazione.it


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti