Welfare Italia :: Cronaca :: Assassinato in Puglia esponente IDV Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Indiani d'America, Wayaka







Assassinato in Puglia esponente IDV
16.06.2008
A Di Pietro la solidarietà del PD. Indagini a tutto campo Ucciso nel cuore della notte a colpi di coltello. La lama è affondata nel torace fino a togliere la vita a Giuseppe Basile, esponente dell'Italia dei Valori pugliese. Basile era consigliere provinciale di Lecce e consigliere comunale di Ugento. Il corpo del sessantunenne è stato trovato per strada dai vicini, che rientravano nel cuore della notte. Basile era un imprenditore edile e viveva da solo, dopo che si era separato dalla moglie: era molto noto in paese, anche per la sua intensa attività di consigliere comunale di opposizione. Alle ultime elezioni parlamentari era anche stato candidato nella Lista di Pietro per la Camera, al settimo posto.

Secondo Carlo Madaro, ex magistrato ed esponente salentino dell'Italia dei valori, Giuseppe Basile aveva di recente subito un'intimidazione. A quanto riferisce l'ex magistrato, qualche mese fa Basile aveva trovato davanti a casa la testa mozzata di un animale. Circa tre anni fa - sempre secondo Madaro - a Basile era stata fatta arrivare una busta con un proiettile.

Antonio Di Pietro, presidente di IdV esprime grande dolore per l’assasinio. A Di Pietro e all'Italia dei Valori è arrivato il sostegno di Walter Veltroni: “Esprimo solidarietà a Antonio Di Pietro per il terribile omicidio di Giuseppe Basile. Sulla sua morte è necessario che sia fatta piena chiarezza – ha detto il segretario del PD - Io personalmente e l'intero Partito Democratico siamo vicini alla famiglia di Basile e all'Idv davanti ad un delitto che lascia tutti scioccati: questo atto atroce ci spinge a non abbassare mai la guardia”.

"Dalla nascita dell'Italia dei Valori Basile e' stato con noi. Insieme all'IdV aveva fatto tante battaglie sul piano politico, era conosciuto come uno dei più determinati nel territorio a portare avanti istanze di legalità – ha detto Di Piltro a Skytg24 - le ragioni di questo incredibile e assurdo omicidio non le conosciamo e ci affidiamo alle autorità giudiziarie. Non credo però che il crimine organizzato usi metodi di questo genere. Mi rifiuto di pensare che la criminalità organizzata scenda a questo livello". Per Di Pietro "altra cosa è l'omicidio di una persona che per la sua attività politica ha dato fastidio a qualcuno che in un gesto di esasperazione gli si è buttato addosso".

“L’omicidio di Giuseppe Basile è di un’atroce gravità - dice Nicola Latorre vice capogruppo al Senato del PD - Non si conosce ancora il movente dell’omicidio, un atto vile nei confronti del quale è necessario mettere tutte le forze in campo per individuare subito i responsabili”.

Per Latorre simili episodi dimostrano che “lo Stato ha il dovere di investire maggiori risorse per garantire più sicurezza ai suoi cittadini. Esprimo tutta la mia solidarietà ai familiari di Basile. La mano che lo ha ucciso ha violato il significato di una giornata storica per il Sud del Salento che da ieri ha accolto dopo 17 secoli, il Santo Padre”.

Secondo l’AGI sono due le piste seguite dagli investigatori dell'Arma. Quella politica e l'altra passionale. Durante la campagna elettorale che lo aveva portato all'elezione a consigliere provinciale e a consigliere comunale di opposizione (a Ugento c'è una giunta di centrodestra) aveva più volte denunciato ma solo verbalmente amministratori e politici.


Terza pagina
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
11.10.2010
Medicine non convenzionali
11.10.2010
La Società Pannunzio denuncia Porro e Sallusti all'Odg
10.10.2010
Antichi Organi di Parma, rassegna autunnale sugli organi storici
21.09.2010
LIBERTA' EGUAGLIANZA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE
20.09.2010
XX settembre,che diventi festa nazionale
1.09.2010
Scandaloso l'ingaggio di Zlatan Ibrahimovic
1.09.2010
La perdita dei beni pubblici
26.08.2010
Incontro nazionale di Emergency

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti