Welfare Italia :: Cronaca :: Assemblea Onu dei Popoli - Marcia per la pace Perugia-Assisi (AD Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Indiani d'America, Wayaka







Assemblea Onu dei Popoli - Marcia per la pace Perugia-Assisi (AD
13.05.2003

5a Assemblea dell´Onu dei Popoli
4/12 ottobre 2003
EUROPE: Il ruolo dell’Europa nel mondo
Marcia per la pace
Perugia-Assisi
Domenica 12 ottobre 2003
Partenza ore 9.00 - Perugia, Giardini del Frontone
Conclusione ore 16.00 - Assisi, Rocca Maggiore
Introduzione
Una nuova Europa è in costruzione. Dal 2004 dieci nuovi Paesi entreranno a far parte dell’Unione Europea. La nuova Europa avrà anche una propria Costituzione che è in via di definizione.
Quale sarà il contributo dell’Europa alla costruzione di un nuovo ordine internazionale pacifico e democratico? Sarà una forza a servizio della pace, del disarmo e della prevenzione dei conflitti? Quali saranno le sue relazioni con il resto del mondo? Contribuirà al rafforzamento e alla democratizzazione delle Nazioni Unite? Quali saranno le sue posizioni sul commercio globale o sulla finanza internazionale?
La Tavola della pace intende contribuire alla costruzione di un’Europa che non rincorra il modello degli Stati Uniti ma pratichi una diversa, autonoma, via verso il futuro.
Un’Europa che si metta al servizio della pace e della giustizia nel mondo. Un’Europa capace di ripudiare la guerra e di costruire un sistema globale di sicurezza comune; di rimettere in discussione il modello di sviluppo occidentale, di sradicare le radici dell’ingiustizia economica e della povertà e di promuovere uno sviluppo umano sostenibile; di promuovere la democrazia internazionale, di dare impulso alla riforma e alla democratizzazione delle Nazioni Unite, quale centro della governabilità globale.
L’Europa che vogliamo deve essere aperta al resto del mondo, deve essere capace di stabilire con gli altri popoli e nazioni relazioni improntate alla ricerca del bene comune, alla cooperazione solidale, al riconoscimento e al rispetto delle diverse culture e identità.
Per questo, la Tavola della Pace intende promuovere un vasto dibattito internazionale sul ruolo dell’Europa nel mondo ascoltando e coinvolgendo le organizzazioni della società civile di tutto il mondo. Obiettivo: discutere insieme il futuro dell’Unione Europea e contribuire così alla definizione di una Costituzione europea che riconosca le responsabilità dell’Europa verso il resto del mondo.
L’Europa non deve preoccuparsi solo di “affermare la propria identità nella scena internazionale” ma di ”riconoscere le proprie responsabilità nei confronti del mondo che la circonda”. Il futuro dell’Europa riguarda tutti: non è solo un problema degli europei. Apriamo dunque al mondo il cantiere che sta edificando l’Europa del ventunesimo secolo. Ascoltiamo la voce di chi viene dal sud del mondo, la sua domanda di giustizia, di pace e di libertà.
Questo confronto ha avuto inizio al Terzo Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre e avrà il suo culmine nella 5a Assemblea dell´Onu dei Popoli “Il ruolo dell’Europa nel mondo” che si svolgerà a Perugia dal 4 al 12 ottobre 2003. L’Assemblea si concluderà domenica 12 ottobre 2002 con una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi.
L’Assemblea dell´Onu dei Popoli e la Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgeranno in coincidenza con la Presidenza Italiana dell’Unione Europea, alla vigilia delle elezioni del Parlamento Europeo del 2004 e della chiusura della Convenzione in corso.
Programma generale
4 – 12 ottobre 2001
(in via di definizione)
sabato 4 ottobre: festa di San Francesco, giornata nazionale della pace e della riconciliazione
da sabato 4 a mercoledì 8 ottobre: incontri, forum, manifestazioni, dibattiti nelle città italiane aderenti al progetto “Ospita una persona: incontra un popolo”
da giovedì 9 a sabato 11 ottobre: 5a Assemblea dell’Onu dei Popoli – Perugia, sala dei Notari
Domenica 12 ottobre - Marcia per la pace Perugia-Assisi
Progetto "La mia scuola per la pace" (settembre 2003 – aprile 2004)
I partecipanti
Alla 5a Assemblea dell´Onu dei Popoli e alla Marcia Perugia-Assisi parteciperanno esponenti laici e religiosi di movimenti, sindacati, organizzazioni nongovernative, istituzioni locali e università, centri di ricerca, network internazionali impegnati a favore della pace e dei diritti umani, dello sviluppo umano sostenibile, della giustizia sociale e della democrazia: movimenti di liberazione, per i diritti umani, giovanili, ambientalisti, femminili, sindacali, cooperativistici, associazioni culturali, organizzazioni religiose, di popoli indigeni, per la difesa dell´infanzia, di contadini poveri, antirazziste, di giornalisti e stampa alternativa, d’immigrati e rifugiati.
Tra questi vi saranno i rappresentanti:
2. delle principali organizzazioni che operano a livello internazionale per la promozione della pace, dello sviluppo e della democrazia internazionale;
3. delle principali organizzazioni attive su questi temi in Europa;
4. delle reti e associazioni internazionali degli enti e delle autorità locali presenti in Europa e nel resto del mondo.
Particolare rilievo sarà dato ai rappresentanti di:
esperienze significative realizzate da organizzazioni della società civile sui problemi della pace, della lotta alla povertà, della difesa dei diritti umani e dell’ambiente;
paesi e popoli in guerra o attraversati da conflitti devastanti;
problemi e situazioni particolarmente difficili e spesso trascurati dalla comunità internazionale;
gruppi di giovani impegnati nel mondo della scuola e della società civile.
All’Assemblea parteciperanno inoltre:
rappresentanti delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea;
parlamentari ed esponenti di forze politiche;
ricercatori ed esperti delle più autorevoli università e centri di ricerca.
L´Assemblea dell´ONU dei Popoli
La storia
L´Assemblea dell´ONU dei Popoli è un’originale incontro della società civile mondiale impegnata a promuovere tutti i diritti umani per tutti e a costruire un "altro" mondo, libero dalla guerra e dall´oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento.
L´Assemblea dell´ONU dei Popoli si svolge ogni due anni a Perugia.
L´Assemblea dell´ONU dei Popoli è stata ideata nel 1994 dal Coordinamento nazionale per il 50° anniversario delle Nazioni Unite ed è promossa dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani: organismi ai quali aderiscono centinaia di associazioni e istituzioni locali. Le prime quattro edizioni si sono svolte nel 1995, nel 1997, nel 1999 e nel 2001. La 5a Assemblea dell´Onu dei Popoli si svolgerà sempre a Perugia dal 4 al 12 ottobre 2003.
La 1a Assemblea dell´Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 22 al 24 Settembre 1995, in occasione del 50° anniversario dell´Onu, con l’obiettivo di promuovere la riforma e la democratizzazione dell’Onu. Più di 600 Enti Locali e associazioni sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa. Richiamando le prime parole della Carta “Noi popoli delle Nazioni Unite”, 140 rappresentanti di 82 popoli provenienti da tutti i continenti hanno unito la loro voce per chiedere pace, giustizia e democrazia per il mondo intero.
La 2a Assemblea dell´Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 9 al 12 ottobre 1997 con il titolo "Noi Popoli delle Nazioni Unite per un´economia di giustizia". 209 rappresentanti della società civile di 85 paesi hanno affrontato i problemi posti dalla globalizzazione dell´economia e dalla crescita della povertà e dell´ingiustizia sociale nel mondo. Non solo denunce, analisi e testimonianze, ma anche numerose realizzazioni concrete, esempi e proposte di cambiamento dell´ordine internazionale, nuovi stili di vita individuali e nuove relazioni economiche globali che contribuiscono a descrivere il ruolo crescente della società civile globale per un´economia di giustizia e per la pace.
La 3a Assemblea dell´Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 23 al 26 settembre 1999 sul tema “Un altro mondo è possibile. Costruiamolo insieme. Il ruolo della società civile globale e delle comunità locali per la pace, un’economia di giustizia e la democrazia internazionale”. L´Assemblea ha visto la partecipazione di 143 personalità in rappresentanza di 118 paesi di tutti i continenti e si è conclusa con l´approvazione di un ricco documento che descrive “Il ruolo della società civile globale e delle comunità locali nel nuovo millennio”. I principali obiettivi sono: ripudiare definitivamente la guerra e costruire un sistema di sicurezza comune; sradicare la povertà dalla Terra e affrontare le cause della crescente ingiustizia economica; promuovere la democrazia internazionale e rafforzare l´Onu, quale centro della governabilità globale. Le conclusioni dell’Assemblea sono state presentate al “Millennium Forum” promosso nel 2000 dal Segretario Generale dell’Onu.
La 4a Assemblea dell’Onu dei Popoli, intitolata “La globalizzazione dal basso” si è svolta a Perugia dall’8 al 14 ottobre 2001 analizzando il ruolo di due soggetti oggi al centro di un crescente interesse internazionale: la società civile mondiale e l’Europa. Oltre 150 rappresentanti della società civile di tutto il mondo hanno discusso e condiviso la necessità di promuovere la globalizzazione dal basso costruendo insieme un’alleanza mondiale tra cittadini, associazioni e istituzioni locali contro la guerra, l’ingiustizia economica e il crescente disordine internazionale. Quattro sono gli obiettivi principali: 1. contrastare il virus dell´indifferenza e della rassegnazione che continua ad avvelenare la convivenza sul pianeta; 2. promuovere la globalizzazione della democrazia, democratizzare e rafforzare l´Onu e tutte le istituzioni internazionali che hanno la responsabilità di gestire il “bene comune globale”; 3. promuovere il ripudio della guerra e del terrorismo, a tutti i livelli; 4. combattere l’ingiustizia e sradicare la povertà dalla terra, rilanciando la cooperazione e la solidarietà internazionale.
Le quattro Assemblee si sono concluse con la Marcia per la pace Perugia-Assisi con la partecipazione di centinaia di migliaia di persone.
Grazie al Progetto “Ospita una persona: incontra un popolo” (in base al quale decine di Enti Locali e Regioni hanno permesso l’arrivo di centinaia di personalità di tutto il mondo), in occasione delle Assemblee dell’Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi sono state organizzate in tutta Italia centinaia di incontri e dibattiti promuovendo l’impegno per la pace e la solidarietà.
Per adesioni e informazioni:
Tavola della pace
via della Viola 1 (06122) Perugia
tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
e mail segreteria@perlapace.it
www.tavoladellapace.it
Coordinamento Nazionale
degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
via della Viola 1 (06122) Perugia
tel. 075/5722479 - fax 075/5721234
e mail info@entilocalipace.it
www.entilocalipace.it
5a ASSEMBLEA
DELL´ONU DEI POPOLI
4-12 ottobre 2003
“Europe”: Il ruolo dell’Europa nel mondo
Progetto
Adotta un popolo
"Ospita una persona: incontra un popolo"
L´Assemblea dell´Onu dei Popoli e la Marcia per la Pace Perugia-Assisi sono una grande occasione di incontro con il resto del mondo, con i problemi, le aspirazioni, l´impegno di gente che come noi lavora per un mondo più giusto e solidale. Il progetto "Adotta un popolo - Ospita una persona: incontra un popolo" prevede che ogni Ente Locale, Regione o associazione interessata inviti, in occasione dell´Assemblea e della Marcia, un "rappresentante" di un popolo, facendosi carico delle spese di viaggio e ospitalità
. La Tavola della Pace sta predisponendo un elenco dei popoli e delle persone da "adottare" e da invitare raccogliendo le segnalazioni che giungono dalle associazioni, Enti Locali e altri organismi aderenti al progetto. La Tavola della Pace e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ne coordineranno la selezione in modo da assicurare la più ampia partecipazione e rappresentatività.
E io chi adotto?
Chiunque intenda "adottare" un popolo, può segnalare alla Tavola della Pace o al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani la sua scelta a partire dai temi che si intendono affrontare o dai rapporti di solidarietà e cooperazione che già esistono. Per esempio: il tema su cui si sta lavorando con maggiore impegno, il popolo con cui è in atto un progetto di solidarietà, il partner di un progetto di cooperazione internazionale, la città con cui si è gemellati, etc. Scopo della nostra iniziativa è anche la valorizzazione di questa fitta e preziosa rete di relazioni internazionali.
La Tavola della Pace e il Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani avranno il compito di coordinare queste segnalazioni evitando troppe sovrapposizioni e favorendo l´invito al maggior numero di popoli ed esperienze. La scelta delle persone da invitare dovrà comunque seguire i criteri sopraindicati. La Tavola della Pace e il Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani provvederanno all´attribuzione delle "adozioni" segnalando ad ogni Ente Locale, Regione o altro organismo interessato il nome, la qualifica e il paese di provenienza della persona da ospitare.
Il programma
I rappresentanti dei popoli invitati si fermeranno in Italia per circa 8 giorni (indicativamentedal 6 al 12 ottobre 2003.
Lunedì 6 ottobre 2001: arrivo in Italia dei partecipanti all´Assemblea dell´Onu dei Popoli. Accoglienza nelle rispettive città che li hanno invitati tramite l´iniziativa "Adotta un popolo - Ospita una persona. Incontra un popolo."
Da lunedì 6 ottobre a mercoledì 8 ottobre: i rappresentanti dei popoli parteciperanno alle iniziative previste nelle città che hanno organizzato la loro accoglienza: incontri con la popolazione, l´associazionismo, le autorità locali, iniziative nella scuola, convegni, dibattiti, conferenze, spettacoli e altre manifestazioni pubbliche,...
I rappresentanti dei popoli devono essere accompagnati a Perugia da un membro del comitato di accoglienza che l´ha ospitato per partecipare all´Assemblea dell´Onu dei popoli entro le ore 12.00 di giovedì 9 ottobre.
Da giovedì 9 ottobre a sabato 11 ottobre si svolgerà a Perugia la sessione generale della 5a Assemblea dell´Onu dei popoli.
Domenica 12 ottobre: Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Dopo la marcia gli ospiti possono ritornare nella città di adozione (per altre iniziative) oppure trattenersi a Perugia da dove partiranno lunedì 13 ottobre 2003.
Le iniziative città per città
In ogni città interessata ad adottare un popolo è opportuno costituire un "Comitato di Accoglienza" per fronteggiare le spese e organizzare alcune iniziative nella settimana che precede il 14 ottobre. Il Comitato può essere organizzato con il coinvolgimento dei gruppi, le associazioni, le parrocchie, le comunità straniere, le forze politiche, i parlamentari disponibili.
Le iniziative possono essere incentrate sul tema dell´Assemblea (Il ruolo della società civile globale e delle comunità locali per la pace, un´economia di giustizia e la democrazia internazionale) e contribuire così ad ampliare la discussione con la partecipazione di molte persone. Si possono inoltre affrontare uno o più temi al centro dell´Assemblea a partire dall´esperienza e dalla testimonianza dei rappresentanti dei popoli invitati.
Tutte le iniziative che si svolgeranno nelle città con la partecipazione dei rappresentanti dei popoli, avranno un rilievo nazionale e rappresenteranno il vero inizio dell´Assemblea dell´Onu dei popoli. Ogni iniziativa in programma deve essere comunicata tempestivamente alla Tavola della Pace per essere inserita nel calendario nazionale che sarà diffuso alla stampa.
I Costi
Chi ospita il rappresentante di un popolo si fa carico delle spese di viaggio e di ospitalità della persona invitata. Ciò comporta il pagamento:
1) del viaggio aereo (e altri trasporti in Italia);
2) delle spese di ospitalità nella città di "adozione";
3) delle spese di ospitalità a Perugia dal 9 all’13 ottobre: vitto, alloggio, trasporti, servizio di interpretariato.
Le spese relative al viaggio aereo e all´ospitalità a Perugia possono variare da 1500 a 2500 euro a seconda della provenienza) e devono essere concordate con la segreteria del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. L’intera somma deve essere versata nel più breve tempo possibile (e comunque prima dell´emissione del biglietto aereo) sul:
c/c bancario n. 100174 presso BANCA POPOLARE ETICA (sede diPadova)
intestato al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace
(CAB 12100 – ABI 05018)
La delibera con l´impegno di spesa e la ricevuta del versamento devono essere inviati al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, via della Viola 1 (06122) Perugia.
L´ospitalità a Perugia
L´organizzazione dell´ospitalità a Perugia dei rappresentanti dei popoli (alloggio, vitto, trasporti e servizio di interpretariato) sarà curata dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.
Coloro che accompagneranno a Perugia i rappresentanti dei popoli e che parteciperanno all´ Assemblea dell´Onu dei popoli devono:
1) confermare la loro partecipazione alla segreteria della Tavola della Pace;
2) prenotare quanto prima il proprio alloggio telefonando all´Agenzia GrifoViaggi di Perugia: tel. 075/5730081-5724841 - fax 075/5723354.
Per adesioni e informazioni:
Tavola della pace
via della Viola 1 (06122) Perugia
tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
e mail segreteria@perlapace.it
www.tavoladellapace.it
Coordinamento Nazionale
degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
via della Viola 1 (06122) Perugia
tel. 075/5722479 - fax 075/5721234
e mail info@entilocalipace.it
www.entilocalipace.it
Per ulteriori informazioni:
Tel. +390755736890
Email: info@perlapace.it
http://www.tavoladellapace.it
*****************************************


Terza pagina
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
11.10.2010
Medicine non convenzionali
11.10.2010
La Società Pannunzio denuncia Porro e Sallusti all'Odg
10.10.2010
Antichi Organi di Parma, rassegna autunnale sugli organi storici
21.09.2010
LIBERTA' EGUAGLIANZA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIVISEZIONE
20.09.2010
XX settembre,che diventi festa nazionale
1.09.2010
Scandaloso l'ingaggio di Zlatan Ibrahimovic
1.09.2010
La perdita dei beni pubblici
26.08.2010
Incontro nazionale di Emergency

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti