|

|
|
Welfare Italia |
Foto Gallery |
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia |

|
|
|
 |
 |
Forum :: Primarie :: Il dibattito è aperto :: La San Vincenzo lancia la campagna sull'analfabetismo. |
Autore |
La San Vincenzo lancia la campagna sull'analfabetismo. |
Redazione1 |
5.10.2008 21:07
La Società di San Vincenzo De Paoli lancia la sua Campagna Nazionale 2008, dedicata ancora una volta al tema dell’analfabetismo, inteso qui non solo come completa incapacità di leggere e scrivere, quanto come l’insieme delle povertà che da essa scaturiscono. Titolo della Campagna, infatti, è «Fatemi studiare, conviene a tutti».
È di nuovo Gianluca Pessotto il testimonial della Campagna, con la sua sensibilità sempre forte alle povertà del mondo in cui viviamo.
Le Campagne Nazionali 2006 e 2007, sempre dedicate al tema dell’analfabetismo, hanno permesso di raccogliere ben 100mila euro che sono stati destinati al finanziamento di diversi progetti in tutta Italia.
Sono molteplici gli obbiettivi che questa iniziativa si pone: sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle povertà relative alla mancanza di istruzione, favorire la nascita di nuovi progetti volti a contrastare questa povertà , denunciare pubblicamente le carenze del mondo politico-istituzionale sul tema.
La presentazione della Campagna Nazionale 2008 si terrà in una scuola media, la "U. Foscolo" di Torino, dove studenti di diverse origini si integrano serenamente. L’appuntamento è per giovedì 9 ottobre alle 14.45, quando lo stesso Pessotto si recherà presso la scuola per incontrare gli studenti. Un momento cruciale, di condivisione e riflessione, a cui prenderanno parte anche gli esponenti della San Vincenzo stessa.
L'obbiettivo è testimoniare nel modo più semplice, informale e coinvolgente l'importanza di un dialogo che consenta agli alunni, attraverso la condivisione, di riflettere sul grande aiuto che ciascuno può dare per combattere le barriere sociali e i rischi dell’emarginazione da analfabetismo. Far riflettere gli alunni e, attraverso le loro famiglie, far riflettere la società .
La testimonianza di Gianluca Pessotto, oltre a facilitare l’attenzione come rappresentante sportivo di valore mondiale, può aiutare infine a far riflettere i tifosi meno aperti a capire i valori umani, portanti della vita sociale.
La Campagna Nazionale della San Vincenzo non prevede costi di pubblicità . La collaborazione creativa e il materiale vengono cortesemente offerti dall’agenzia di pubblicità Armando Testa, così come gratuita è la partecipazione del testimonial.
L’iniziativa gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Società Dante Alighieri.
Laura Bosio – Ufficio Stampa S. Vincenzo de Paoli
347/1222005
|
|
 |
|