Welfare Italia :: Forum Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2025 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







Forum :: Antifascismo :: 60° anniversario liberazione :: Brindisi,ancora No al rigassificatore
Autore Brindisi,ancora No al rigassificatore
Redazione1
16.09.2006 15:27
Il Presidente della Provincia Michele Errico ed il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti scrivono una durissima lettera al Governo ed ai Ministri interessati sul caso rigassificatore a Brindisi.

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
on.le prof. Romano PRODI

Al Ministro per le Attività Produttive
on.le dr.Pier Luigi BERSANI



Al Ministro dell’ Ambiente
on.le dr. Alfonso Pecoraro Scanio



Al Presidente della Regione Puglia
on.le Nichi VENDOLA





Abbiamo ricevuto, a firma del Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, una nota con la quale le Amministrazioni istituzionalmente coinvolte nella costruzione del terminale di rigassificazione di Brindisi sono convocate a Roma per una “nuova riunione tecnica”.

Ci preme rilevare che le problematiche relative alla costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia hanno costituito oggetto nel corso dell’estate di approfondito dibattito politico ed istituzionale, concluso con la decisione del governo di istituire una “cabina di regia”, già insediata e già entrata nel merito di alcuni casi specifici, rispetto ai quali sono state adottate precise decisioni.

A noi sembra singolare che, invece, si intenda dare al “caso Brindisi”, certamente il più urgente e clamoroso, peraltro oggetto di attenzione da parte di tutte le forze politiche nel corso della recente campagna elettorale, una dimensione tecnica, mentre si tratta di una vicenda di alto profilo istituzionale perché investe il delicato principio del governo dello sviluppo del territorio. Quando era in carica il precedente esecutivo, si è sviluppato un serrato confronto investendo le più alte cariche, dallo stesso Presidente del Consiglio ai Ministri direttamente interessati. Ora con l’avvento del nuovo governo, sostenitore del coinvolgimento in questa materia degli enti locali, non siamo riusciti a realizzare un momento di confronto istituzionale per rappresentare le motivazioni della nostra posizione.

Ribadiamo con forza la richiesta di un incontro agli adeguati livelli politici, perché rivendichiamo il diritto a rappresentare nelle idonee sedi istituzionali le ragioni della comunità che rappresentiamo. Riteniamo tale incontro preliminare a qualsiasi altra riunione di natura tecnica.

Per quanto sopra comunichiamo che, in assenza del richiesto passaggio politico e istituzionale, non parteciperemo a nuova riunione tecnica, che a noi sembra far prevalere una interpretazione riduttiva di un caso che invece ha connotazioni politiche ed istituzionali.

Peraltro è singolare la tesi di far valutare i nostri rilievi da personale burocratico, sia pure di alto livello, che ha sottoscritto le autorizzazioni rilasciate alla LNG, determinando così un incalcolabile danno per gli interessi della nostra città.

Con i migliori saluti.

Brindisi, 13 settembre 2006

Domenico MENNITTI Sindaco di Brindisi
Michele ERRICO – Presidente Provincia di Brindisi
Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti