Redazione1 |
16.09.2006 15:31
Nessun Fuori Programma: la petizione di Sbilanciamoci! per una Finanziaria migliore
Una raccolta di adesioni per chiedere al governo coerenza con il programma dell'Unione. Un appello per scelte sostenibili e concertate
Roma, 13 settembre 2006 - "Nel programma dell’Unione non c'è una manovra economica da 30 miliardi di euro come quella che si profila con la Legge Finanziaria del 2007; non ci sono tagli alla spesa sociale, alla salute, alle pensioni, agli Enti locali".
Si apre così "Nessun Fuori Programma", la petizione lanciata dalla Campagna Sbilanciamoci! per chiedere al governo una Legge Finanziaria "più sostenibile" rispetto alla proposta formulata dal Ministro per l'Economia Padoa Schioppa. In particolare la petizione, sottoscrivibile on-line all'indirizzo http://www.sbilanciamoci.org/index.php?option=com_petizione2006, chiede all'Unione un impegno di coerenza col programma grazie al quale ha vinto le elezioni.
"Dopo le 67 proposte che abbiamo avanzato dal Forum di Bari - dice Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci! - si tratta di un'ulteriore azione per fare pressione sul governo e chiedere una Finanziaria più giusta. Il programma grazie al quale l'Unione ha vinto le elezioni indica una linea di politica economica diversa rispetto alle proposte del Ministro Padoa Schioppa"
In particolare, si legge ancora nella petizione, il programma prevede "l’impegno per una politica fiscale che colpisca le rendite finanziarie e reintroduca la tassa di successione come misure per aumentare le entrate e ridurre le diseguaglianze del paese" e la "messa in pratica di iniziative concrete per politiche sociali, ambientali, di disarmo autenticamente riformatrici". "Contestiamo inoltre - conclude Marcon - l'idea che la politica economica sia decisa senza la concertazione con le organizzazioni sociali e sindacali".
--------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa
Agenzia Metamorfosi, Comunicare il cambiamento sostenibile
Duccio Tronci 338/6250252 - Cecilia Stefani 328/3765527 - Giorgia Vezzoli 335/8470167
www.metamorfosi.info | agenzia@metamorfosi.info
Organizzazione e coordinamento
Sbilanciamoci c/o Lunaria
Via Buonarroti, 39 - 00185 Roma
Tel. 06.8841880
info@sbilanciamoci.org - www.sbilanciamoci.org
La Campagna Sbilanciamoci! è promossa da:
Altreconomia, Antigone, Arci - Arci Cultura e Sviluppo - Arci Servizio Civile, Associazione Finanza Etica, Ass. Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Carta, Cipsi, Cittadinanzattiva, CNCA, COCIS, Comunità delle Piagge di Firenze, Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua, Cooperativa Roba dell'Altro Mondo, CRS, Ctm-Altromercato, Crocevia, Donne in nero, Emergency, Emmaus Italia, Fair, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Gesco, Gruppo O. Romero SICSAL Italia, ICEA, ICS, Legambiente, Lila, Lunaria, Mani Tese, Medici senza frontiere, Microfinanza, Movimento Consumatori, Pax Christi, Rete Lilliput, Terre des Hommes Italia, Uisp, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un Ponte per…, WWF
|