29.11.2004
Communitas 2002, nel condividere appieno l'allarmata preoccupazione del Presidente dell' ANM, ne diffonde il relativo Comunicato e dichiara tutta la sua solidarietà per l'indecente e aggressivo trattamento di cui è stato oggetto nel corso della trasmissione televisiva Punto e a capo. Unica e parziale consolazione sono i bassissimi ascolti della trasmissione, considerazione che peraltro non assolve il servizio cosiddetto pubblico per la sua smaccata faziosità . Simona di Communitas
ALLARMANTI DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA SULLE TAGLIE
L'offerta di ricompense per informazioni fornite alle autorità di polizia è una triste evenienza cui fare ricorso in casi eccezionali.
La taglia offerta da privati, magari accompagnata da irresponsabili ammiccamenti al farsi giustizia da sé è un gesto distruttivo della convivenza civile, mina gravemente il ruolo delle istituzioni dello Stato, e, per di più, intralcia ed interferisce nella difficile attività di indagine della polizia e della magistratura.
Quando un annuncio di questo tipo proviene da un privato cittadino vi è da preoccuparsi, e la preoccupazione diventa gravissima se questo cittadino riveste anche la carica di Ministro per le riforme istituzionali. Il fatto che questa proposta venga definita "meritoria" dal Ministro della Giustizia in carica suscita gravissimo allarme.
Come magistrati troviamo conforto nella posizione responsabilmente assunta dal Ministro dell'interno on. Pisanu e dal suo sottosegretario on, Mantovano.
Roma 27 novembre 2004 Edmondo Bruti Liberati Presidente Associazione Nazionale Magistrati
|