Welfare Italia :: Cultura :: Napoli, Ugo Chiti presenta il programma 2006-2007 Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Napoli, Ugo Chiti presenta il programma 2006-2007
6.11.2006

Il Pozzo e il Pendolo presenta

La programmazione artistica 2006/2007

Sarà Ugo Chiti ad inaugurare, martedì 7 novembre, le attività dello spazio nel centro storico di Napoli, fra teatro, intrattenimento e la Libreria degli Inediti

 

Il Pozzo e il Pendolo nasce alla fine degli anni ’90 in un’antica rimessa di carrozza di uno dei palazzi più suggestivi del centro storico: Palazzo Petrucci.

Il progetto iniziale focalizzava la sua attenzione su un genere assolutamente inusitato a Napoli, in Campania e (tranne alcune episodiche esperienze) in tutta Italia: il giallo, il mistero, la letteratura popolare.

Attorno a questa idea i fondatori de Il Pozzo e il Pendolo reperivano testi, producevano spettacoli, coinvolgevano compagnie e attori professionisti in un’iniziativa che aveva immediato riscontro di pubblico.

In brevissimo tempo lo spazio di San Domenico Maggiore si è riempito di appassionati del genere ed è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che individuavano nelle programmazioni un’offerta diversa, alternativa, nuova.

Da cinque Il Pozzo e il Pendolo organizza una rassegna, per un mese intero, all’Orto Botanico di Napoli, dove ogni sera circa 250 persone scelgono il 'parco' per vedere il teatro.

Da due anni, alla gestione de Il Pozzo e il Pendolo, è stato affidato un borgo longobardo, Galdo, nel cuore del Cilento. Tra quelle ‘pietre’ si organizzano rassegne, laboratori, teatro di strada, presentazioni di libri e musica, finanche la possibilità di cambiare la toponomastica di quei luoghi e di intitolare l’intero borgo alla Letteratura e al Teatro.

Ultima, in ordine di tempo, l'idea di affiancare, alle iniziative de Il Pozzo e il Pendolo, la Libreria degli Inediti, un luogo altro dai templi dei libri, nel quale per accedere non è necessario il lasciapassare di nessuno. Un'idea che, appena divulgata, ha immediatamente suscitato un incredibile entusiasmo. Uno spazio altro dal teatro, dove la letteratura si fa teatro, 'animato' da migliaia di pagine scritte, cui solo i lettori o gli spettatori tributeranno o meno un giudizio di merito.

“E con quest'ultimo tassello – spiegano i direttori Annamaria Russo e Ciro Sabatino - il quadro d'incanto si compone. Così come il nostro progetto, minimo e ambizioso di raccontare storie, riconsegnando al teatro la parola, mutuata dalla letteratura, presa in prestito dalla vita, che oggi dopo sette anni sembra finalmente aver trovato una sua compiutezza”.

La sezione teatrale de Il Pozzo e il Pendolo Teatro, nell’ambito di Racconti d’Autunno 2006/2007 intende affrontare il tema del racconto, indagando le strade che si possono percorrere, gli strumenti che si possono utilizzare ed il senso che si può creare lavorando con il teatro e la narrazione.

Il teatro di narrazione ha conosciuto, negli ultimi anni, un grandissimo successo nel nostro paese. I suoi più importanti interpreti (Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani, Ascanio Celestini), sono divenuti personaggi noti anche al grande pubblico.

La narrazione, quindi, come ascolto e osservazione prima e ‘parola proferita’ poi, è una pratica comune a tutte le culture, e può costituire una chiave di lettura e di comprensione di ciò che ci appare diverso e lontano.

Ad inaugurare la programmazione teatrale sarà Ugo Chiti (dopo dieci anni di assenza dai palcoscenici partenopei) con 4 bombe in tasca (dal 7 al 12 novembre) e Racconti solo racconti (14 e 15 novembre), da lui scritti e diretti e presentati da Arca Azzurra Teatro. Dal 21 al 26 novembre ritorna L’ultima corsa di Fred, di Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro, presentato da Vesuvioteatro. Dal 28 al 30 novembre gli Armamaxa presentano Orlando, furiosamente solo rotolando, testo messo in scena e raccontato da Enrico Messina. L’1 ed il 2 dicembre la programmazione ospita il più importante cantastorie siciliano di tradizione, Vito Santangelo, con Mafia e parrini, da lui scritto e diretto. Dal 7 dicembre Il Pozzo e il Pendolo Teatro presenta Un giorno dopo l’altro (il caso Tenco), scritto e diretto da Annamaria Russo e Ciro Sabatino.  Ancora una produzione Il Pozzo e il Pendolo Teatro, dal 14 dicembre, con Racconto degli anni felici, tratto da Pensare con i piedi di Osvaldo Soriano, nell’adattamento e la regia di Annamaria Russo e Ciro Sabatino.

Dal 9 all’11 gennaio Archimandita presenta Kalatrasi – per cuntare ci vuole cervello, di e con Alberto Nicolino, liberamente ispirato alla realtà e ai cunti del paese di Camporeale. Chiude la sezione teatrale, dal 30 gennaio al 4 febbraio, Altamarea con Niente più niente al mondo di Massimo Carlotto, per la regia di Carlo Cerciello.

 

 

Il costo dei biglietti va da euro 12 a 16 (intero) e di euro 10 (ridotto)

Info e prenotazione obbligatoria al numero 0815422088

email info@ilpozzoeilpendoloteatro.it

Internet www.ilpozzoeilpendoloteatro.it


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti