6.11.2006
Carissimi e carissime,
stamane, circa 130 cittadini della nostra Città , più tre ospiti giapponesi invitati da alcune Associazioni pacifiste e dalle Circoscrizioni Valbisagno - Valpolcevera , hanno dedicato circa tre ore a discutere sulle guerre e soprattutto sulle conseguenze - sull'uomo e l'ambiente- delle bombe termonucleari nonchè dagli ordigni " all'uranio arricchito" impiegati nelle recenti guerre ( Kossovo, IRAK ed Afganistan ).
Indubbiamente tre ore spese bene nella sala dei soci della Lega Coop della Valbisagno............!
Erano presenti, oltre ai rappresentanti di alcune Associazioni pacifiste ( Previati e la prof.sa Manduca Un.tà di Genova ) sostenitrici dell'Iniziativa " DA HIROSHIMA ALL'IRAK ", i rappresentanti di Megachip-Liguria, dell' A.R.S., della Presidenza della Circoscrizione alta Valbisagno , più di un centinaio di studenti con alcuni insegnati dell'Ist. Tec. E. Majorana.
I giornalisti giapponesi hanno presentato dei filmati su HIROSHIMA e relazionato sui 200.000 morti- provocati dal "lampo" con lo sgancio della prima Bomba atomica - e, nell'arco di 61 anni da Quella apocalittica esplosione , delle altre 260.000 vittime solo in Quella martoriata città nipponica : morti avenute tra atroci sofferenze e malattie incurabili......! .
Rileviamo che la presenza di tanti studenti è la vera novità positiva della situazione ; situazione positiva in rapporto alle scarse iniziative per la Pace ed il Disarmo specie Quando, a poche centinaia di miglia dall'Italia , ci sono fronti di guerra come Quelli in Libano , Palestina, Israele, Irak.
Fronti di guerra pericolosissimi poichè chi grida "al Lupo, al Lupo " sono Stati che posseggono le armi più micidiali e moderne di distruzione di Massa : Israele è proprio uno di Questi Stati.
Due note stonate sono però da rilevare :
1° ) L'assenza dei Partiti del Centro Sinistra , tanto solleciti a discutere di "primarie " e "candidati " però negletti nell' affrontare i problemi dei programmi ( tra Questi in primis la PACE ed il Disarmo...! ).
2° ) L'assenza della R.A.I.- TV e delle televisioni cosiddette private locali, sempre attente al sedere ed alle gambe delle veline e/o di Quanto soffrono Quelli dell'Isola dei Famosi .
Speriamo che Questo pomeriggio , le assenze notate in Valbisagno, siano superete in Valpolcevera....!
Cordialità da Ugo Montecchi ( Megachip -Liguria
|