L'associazione la Conta aderisce, ed invita tutti a parteciparvi, alla manifestazione organizzata per il sessantesimo anniversario della Resistenza che ci sarà lunedì 8 settembre 2003 alle ore 18,00 alla Loggia dei Mercanti a Milano.
Sessant’anni "or sono" si registrava il crollo del regime fascista e il re, il Governo, lo Stato Maggiore fuggivano da Roma abbandonando il paese alla brutale occupazione tedesca.
Militari e civili affrontavano la pagina più tragica della nostra storia, insorgendo contro gli invasori tedeschi dando vita alla lotta per la libertà e la democrazia contro il fascismo che aveva gettato l’Italia nel baratro della disfatta e della vergogna.
Da quella lotta, che è costata oltre 200.000 caduti, sono nate la libertà e la democrazia italiana con la sua Costituzione, che rimane il punto di riferimento essenziale per ogni ulteriore conquista politica, civile e sociale che ha dimensioni e respiro europei.
In questa lotta si colloca il sacrificio dei quattromila giovani milanesi.
Il Comitato Permanente Antifascista in tutte le sue componenti e le Associazioni della Resistenza ricordano e onorano la memoria dei caduti per il progresso e per la convivenza civile del nostro popolo nel contesto dei popoli liberi.
COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPPUBLICANO
ANPI-FIAP-FIVL-ANPPIA-ANED-ANEI- DS-La Margherita-PRC SDI PdCI-CGIL-CISL-UIL-ACLI-Centro Puecher