Welfare Italia :: Cronaca :: Cittadini per l'Ulivo: lettera al Coordinamento nazionale Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cittadini per l'Ulivo: lettera al Coordinamento nazionale
18.04.2003
Roma, 15 aprile 2003
Al Coordinamento politico dell’Ulivo NazionaleFrancesco Rutelli, Enrico Boselli, Oliviero Diliberto, Piero Fassino, Clemente Mastella, Alfonso Pecoraro Scanio, Luciana Sbarbati e p.c. Antonio Di Pietro

LORO SEDI

Oggetto: Indicazioni di intenti emerse dall’Assemblea del 12 aprile: modalità, tempi e procedure.


Carissimi,

l’Assemblea del 12 aprile, indetta dai "Cittadini per l’Ulivo" - dopo un vasto, partecipato ed approfondito dibattito, arricchito da un confronto avvenuto ai massimi livelli - ha assunto le ‘indicazioni di intenti’ contenute nel documento che qui alleghiamo.

Ci anima la ferma convinzione che l’Assemblea prevista per il 20 giugno ricopra una rilevanza decisiva per l’Ulivo: per questo sarebbe esiziale dovesse risolversi in un "nulla di fatto". Ecco perché indichiamo, con questa nostra nota, alcuni passaggi che riteniamo di primaria importanza.

Noi ‘Cittadini per l’Ulivo’ - giungendo al compimento del nostro percorso costituente con un’Assemblea nazionale che sarà convocata nelle prossime settimane e comunque prima del 20 giugno - abbiamo bisogno di conoscere quali siano gli orientamenti del Coordinamento Nazionale in merito a quelle indicazioni, con particolare riferimento ai tempi ed alle modalità di convocazione dell’annunciata Assemblea del 20 giugno.

La ristrettezza dei tempi e l’intensità del calendario ci inducono a chiedere che vengano tempestivamente definiti i dettagli politici, organizzativi e temporali circa l’avvio del "forum programmatico con tutti i movimenti e le realtà di base che, pur non aderendo organicamente all’Ulivo, sono disponibili al dialogo costruttivo con esso".

Nello stesso tempo e per identici motivi siamo a chiedere attraverso quali modalità ed in quali tempi il Coordinamento Nazionale abbia intenzione di avviare "la raccolta delle grandi energie e competenze, spesso inutilizzate, alla costruzione di tale programma", nella considerazione che "un primo appuntamento è l’elaborazione di una piattaforma comune per le prossime elezioni europee.
Altra questione di grande rilievo riguarda la prevista costituzione di "un gruppo di lavoro che studi modalità di avvio e di attuazione del processo costituente". Anche in riferimento a ciò diventa decisivo capire l’approccio organizzativo, politico e relativo ai tempi.

Nel dichiararci disponibili fin da subito a mettere in campo la nostra collaborazione al riguardo, siamo infine a richiedere che vengano fissate in tempi utili, e dunque obbligatoriamente ristretti, le indicazioni volte a rendere operativa la "convocazione delle assemblee territoriali, ai vari livelli, con la partecipazione dei partiti, degli eletti e degli amministratori, dei cittadini per l’Ulivo e delle altre associazioni al fine di rilanciare la coalizione e di designare i coordinamenti a livello locale".

E’ per noi di grande importanza poter capire l’orientamento che anima il Coordinamento nazionale rispetto alla ipotesi di lavoro sulla quale stiamo dirigendo l’azione dei "Cittadini per l’Ulivo" per le prossime settimane, e cioè la predisposizione "di albi di elettori che si dichiarano interessati a partecipare attivamente alla elaborazione dei programmi e delle iniziative politiche e ai meccanismi, come le primarie, di selezione delle candidature e della classe dirigente".

Sui diversi passaggi qui sottolineati siamo a sollecitare un incontro urgente con il Coordinamento Nazionale dell’Ulivo.

Confidando su risposte adeguatamente tempestive, nel ringraziare per la cortesia e l’attenzione, l’occasione è molto gradita per porgere vivissime cordialità ed auguri per le prossime festività pasquali.

La Presidenza dell’Assemblea

Andrea Ferrazzi

Deo Fogliazza

Marina Guglielmi

Lella Massari

Nicola Serini

Iginio Ariemma

Pietro Scoppola








*****


Ci sembra corretto allegare la ‘indicazione di intenti’ assunta dal dibattito dell’Assemblea del 12 aprile 2003 "L’Ulivo non può attendere".

INDICAZIONE DI INTENTI
assunta dall’Assemblea nazionale del 12 aprile 2003


L’assemblea nazionale, promossa da "I cittadini per l’Ulivo", riunitasi a Roma il 12 aprile 2003, considera urgente e necessario dare avvio al confronto programmatico e al processo costituente dell’Ulivo. La costituzione dell’Ulivo è necessaria sia per rafforzare e allargare l’opposizione sia per rendere più incisiva e credibile l’alternativa al governo delle destre che tanti danni arreca all’Italia. Essa deve avvenire entro il dicembre 2004.

L’assemblea chiede ai partiti di confermare la convocazione dell’Assemblea nazionale dell’Ulivo indetta per il 20 giugno e di predisporre, fin da ora:

1. Un forum programmatico con tutti i movimenti e le realtà di base che, pur non aderendo organicamente all’Ulivo, sono disponibili al dialogo costruttivo con esso.
2. La raccolta delle grandi energie e competenze, spesso inutilizzate, alla costruzione di tale programma. Un primo appuntamento è l’elaborazione di una piattaforma comune per le prossime elezioni europee.
3. Un gruppo di lavoro che studi modalità di avvio e di attuazione del processo costituente.
4. La convocazione delle assemblee territoriali, ai vari livelli, con la partecipazione dei partiti, degli eletti e degli amministratori, dei cittadini per l’Ulivo e delle altre associazioni al fine di rilanciare la coalizione e di designare i coordinamenti a livello locale.

L’assemblea si impegna a formare in ogni collegio elettorali albi di elettori che si dichiarano interessati a partecipare attivamente alla elaborazione dei programmi e delle iniziative politiche e ai meccanismi, come le primarie, di selezione delle candidature e della classe dirigente. Questo ampio movimento di cittadini e di elettori deve essere parte integrante della nuova struttura dell’Ulivo.

L’assemblea chiama i cittadini e gli elettori a mobilitarsi con impegno e spirito unitario perché nelle prossime elezioni amministrative abbiano a prevalere le liste e i candidati che si ispirano all’Ulivo e al centro sinistra.

CITTADINI PER L’ULIVO

www.cittadiniperlulivo.net

cittadiniperlulivo@fastwebnet.it



Welfare Italia
Hits: 1799
Cronaca >>
Links collegati
:: L'Ulivo non può attendere !
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti