Welfare Italia :: Cultura :: I piccoli editori scommettono sul multimediale Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







I piccoli editori scommettono sul multimediale
7.12.2007
Fiera della piccola e media editoria, Roma dal 6 al 9 dicembre 2007

Si è aperta giovedì a Roma con «Blog e media, marketing & informazione» la sesta edizione romana di Più libri più liberi. La Fiera della piccola e media editoria - realizzata dall'Associazione Italiana Editori con il sostegno dell'Assessorato alle politiche culturali della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma con il contributo del Ministero per i beni e le attvità culturali , Camera di Commercio, Ministero della Pubblica Istruzione, Biblioteche di Roma e Radiotre - proseguirà il suo programma fino al 9 dicembre al Palazzo dei Congressi dell'Eur con ospiti e temi d'eccezione. Più di 400 espositori, 200 eventi in programma per un appuntamento che lo scorso anno ha visto 50mila visitatori e fatto registrare al settore della piccola e media editoria un incremento del 5 per cento sul fatturato.

Perni dell'edizione 2007 di Più libri più liberi il rapporto tra nuovi media, blog e SecondLife con il tradizionale oggetto in mostra in Fiera e un verdissimo spazio attrezzato per «i nati per leggere», i più piccoli. Grazie al patrocinio del Ministero della pubblica istruzione quest'anno la Fiera ha predisposto un'area attrezzata ad accogliere i più piccoli. In mostra i libri per l'infanzia delle piccole e medie case editrici che del libro fanno un oggetto d'arte capace di educare a temi fondanti come quello dell'ambiente. Uno spazio verde organizzato dal Bioparco di Roma (il giardino della biodiversità) e sale per le conversazioni, i dibattiti e gli incontri con i ragazzi delle scuole medie. In apertura giovedì l'incontro su «media e nuovi linguaggi», ospite d'eccezione Roberto Faenza. «Ricordo con orrore quello che leggevo a scuola- ha spiegato il regista ai giovani poco inclini alla lettura- perché ero obbligato a leggere quei testi. Poi ho apprezzato quello che l'obbligo alla lettura mi impediva di apprezzare». La buona notizia che arriva in concomitanza con l'inaugurazione della Fiera a Roma è lo stanziamento del Ministero della Pubblica Istruzione di 12milioni di euro alle scuole per l'acquisto di libri extra scolastici per le proprie biblioteche. Forse così i giovani italiani al treseiesimo posto per la lettura secondo l'Osce riusciranno a colmare il divario con i loro coetanei nel mondo.

Ma la Fiera dai percorsi molteplici non si limita all'educazione dei più piccoli e si divide in una lunga serie di programmi culturali sui grandi temi come l'ambiente, la politica, l'interculturalità che - come spiega Federico Motta, presidente dell'Associazione Italiana Editori- «quasi sempre restano esclusi dai grandi circuiti editoriali».

Giallo e Noir. con l'editore VerdeNero si possono percorrere episodi di Ecomafia con Giancarlo De Cataldo e Marco Vichi. Nello stesso spazio Carlo Lucarelli insegue i passi di Tenco con Tenco a tempo di tango.

Appuntamento domenica con Margherita Hack, insoltita ospite della sezione Narrativa, per ascoltare il suo racconto Il mio zoo sotto le stelle, storia degli animali che l'hanno accompagnata nella sua vita.

Le donne si raccontano. Nessun girono ritorna della scrittrice Lia Levi che racconta i luoghi della sua vita da Napoli a Roma passando per Gerusalemme sulle tracce del proprio passato. Un quotidiano fatto di gesti per Alessia Nicolucci con Donne che parlavano con gli alberi ritratto del tempo passato.

La Fiera esce dai confini nazionali con gli autori stranieri. David Levinson con le sue storie sulla diversità del libro Camere di combustione, Naomi Alderman, ebraico ortodossa presenterà invece il suo nuovo romanzo Disobbedienza. Dal Sudafrica Questo è il mio corpo di Sindiwe Magona dedicato al tema dell'Adis nel suo Paese.

Parallelamente a quello culturale proseguirà anche il programma professionale, per gli addetti ai lavori. Tre i temi di quest'anno. Lettura, Distribuzione e Nuove tecnologie. Novità assoluta, lo spazio dedicato alla presentazione del Secondo corso d'alta formazione in Gestione delle librerie, ospite d'eccezione il cantautore Roberto Vecchioni.

In più in vendita nella Bibliolibreria i lettori troveranno quest'anno anche cd musicali, un'iniziativa promossa da Mei, Meething delle etichette indipendenti. E per i frequentatori delle librerie di Roma che esibiranno la locandina della Fiera un ingresso gratuito al Palazzo dei Congressi promosso dall'Associazione librai italiani.

Per dirla con Federico Motta, «chiamatela pure la Fiera dei piccoli e medi editori. Questa è la fiera degli editori, di quelli che fanno il libro dalla correzione delle bozze alla scelta della copertina».

Alessia Grossi da www.unita.it


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti