 |
ENI - Nigeria torna alla piena capacità , in attesa di Kashagan |
 |
23.12.2007
www.mondonuovonews.com FLASH NEWS - ECONOMIA . ENI - Nigeria torna alla piena capacità , in attesa di Kashagan - Websim - 19/12/2007 FATTO Eni ha comunicato che la produzione di greggio in Nigeria è tornata alla piena capacità , circa 200mila barili, dopo gli attacchi dei militanti del Mend che avevano portato ad una perdita di produzione nell'ordine dei 30-40mila barili al giorno. Per il quarto trimestre stimiamo che la produzione di Eni possa raggiungere 1,820 milioni barili, in crescita dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2006 e del 9,7% rispetto al trimestre precedente.
EFFETTO Il forte recupero atteso della produzione, congiuntamente ai livelli record dei prezzi del greggio registrati nelle ultimi tre mesi, ci portano a stimare un quarto trimestre molto forte per Eni, con un Ebit nell'ordine dei 5,6 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2006 e del 32% rispetto al terzo trimestre. Ore decisive sul fronte Kashagan, con la soluzione del contenzioso fissata per domani 20 dicembre.
-----
CARO AUTOSTRADE E CARO BENZINA
Benzina italiana sempre più cara rispetto all'Europa. Il divario calcolato sui prezzi industriali ha toccato i +5,3 centesimi al litro. Autostrade, da gennaio aumenti del +3,5%, i pedaggi autostradali aumenteranno, in modo diverso per ognuna delle concessionarie autostradali, fino al max di 3,61% riconosciuto ad Autostrade per l'Italia, la prima concessionaria autostradale in Italia del gruppo Atlantia. Lo ha anticipato il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. (SEGNALAZIONI DI CittadinanzAttiva di Messina)
.....
per i tuoi commenti scrivi a: mondonuovonews@yahoo.it
Sito consigliato: Comparazione prezzi: risparmia online Clicca qui: http://www.kompro.net
|
|