Welfare Italia :: Cultura :: Parte la VIa Edizione del Franco Agostino Teatro Festival Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Parte la VIa Edizione del Franco Agostino Teatro Festival
28.01.2004

 Il concorso nazionale di teatro dei ragazzi, i laboratori sul tema "Cialtroni e Ciarlatani", la mostra di Catalano, la grande festa finale in piazza Parte la sesta edizione del Franco Agostino Teatro Festival, FATF. La presentazione alla stampa si è tenuta ieri sera nel nelle sale del Palazzo Provinciale di Via Matteotti a Crema. Nella cornice affrescata, accolti da un irriverente trampoliere e da una bizzarra mascherina, hanno fatto ingresso numerosi ospiti: autorità, giornalisti, bambini e insegnanti. In dono per tutti bigliettini poetici. Un profumo delizioso di calicanto nell'aria e suggestive lucciole accese, per pensare al teatro come alla più nobile delle illusioni.

Organizzato dall'Associazione Franco Agostino Teatro Festival, presieduta da Gloria Angelotti, con il supporto di Provincia di Cremona, Comune di Crema, Regione, Irre Lombardia, Fondazione San Domenico, Proloco di Crema e di numerosi sponsor, il festival prende avvio il 1° febbraio al Teatro San Domenico, a Crema, con una conferenza-spettacolo per concludersi il 29 maggio con una grande festa dedicata alla città, che avrà quest'anno al centro Piazza Aldo Moro a Crema.

L'iniziativa culturale, tesa a rafforzare l'amore del teatro nei giovani, si esprime in un concorso nazionale rivolto a compagnie teatrali amatoriali di studenti, dagli 11 ai 20 anni, che devono presentare una mini-pièce a tema libero, e in una significativa architettura formativa, con laboratori teatrali, dedicati al tema "Cialtroni e Ciarlatani": personaggi tipici della piazza cinquecentesca che si spostavano di città in città frequentando mercati e fiere, dove imbastivano spettacolini finalizzati alla vendita di improbabili medicamenti o elisir. Alcuni laboratori potranno contare sulla collaborazione del Piccolo Teatro di Milano.

In particolare, dall'incontro con l'artista Antonio Catalano, scaturirà la rappresentazione a Crema (dal 6 maggio al 1° giugno) della mostra interattiva "Gli Universi Sensibili", della quale fa parte la sezione inedita "Almanacco del giorno dopo", in anteprima europea per il FATF, che cura anche il primo dei 12 cataloghi.

La collaborazione con Istituzioni e personalità di spicco del teatro e della formazione (Marcello Chiarenza, Pino Carollo, Piero Ottusi, Ferruccio Soleri, Silvio Castiglioni e tanti altri ecc…) è confermata dall'icona grafica che accompagna la sesta edizione del festival: un paffuto ciarlatano, un po' giocoliere, un po' imbonitore, con le guance rubizze, opera del Maestro Lele Luzzati.

Il 31 marzo scade il bando di concorso per le scuole. A maggio ci saranno le preselezioni. Le finali saranno il 29 maggio, contestualmente alla festa di piazza. Le giurie sono composte da esperti di teatro e di comunicazione (in passato si sono alternati alla presidenza nomi importanti, tra i quali il giornalista Beppe Severgnini). I vincitori avranno premi in denaro, trofei, abbonamenti a teatro e iscrizioni gratuite ai laboratori. Per informazione, anche per iscriversi al concorso, è possibile consultare il sito Internet www.teatrofestival.it, realizzato da Simone Stabilini, come tesi di laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano, oppure FATF tel. 0373/202506; 348/8400325.

Foto dell'incontro in allegato: al tavolo Paola Orini, Presidente del Teatro San Domenico, Marco Dossena, Assessore alla Cultura della Provincia di Cremona, Gianni Risari, Vice Sindaco del Comune di Crema, Simone Stabilini, lo studente che ha realizzato il sito del FATF, Franco Torrisi, Gloria Angelotti e Marilisa Leone organizzatori del FATF, e Vincenzo Cappelli, Assessore alla Cultura del Comune di Crema.

Nella foto: l'icona grafica dell'edizione 2004 (il ciarlatano) disegnata da Lele Luzzati


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti