Welfare Italia :: Cultura :: Toscanini in Skype di Luigi Boschi Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Toscanini in Skype di Luigi Boschi
29.07.2008

TOSCANINI IN SKYPE In un mezzogiorno di luglio, via Skype, mi giunge improvvisa una richiesta di chat. E' Max, che in completo anonimato, mi chiede di poter scambiare con lui qualche opinione sulla musica di Parma.

-Max: Boschi è online?
-LB: sì
-Max: salve
-LB: non ti conosco
-Max: lo so... volevo scambiare solo due parole... non ci conosciamo personalmente...io l'ho vista solo in occasione della conferenza stampa di presentazione di Meli a Parma...
-LB: ahh!
-Max:
-Max: sono quello che scrisse le risposte alla Tiziana Tentoni sul suo blog
-LB: complimenti!!! anticipatorio!!
-Max: grazie... conoscevo bene quella realtà... le volevo fare una domanda?
-LB: sì!
-Max: è a conoscenza della situazione della Toscanini e del suo direttore artistico Rosetta Cucchi?... soprattutto della preparazione della signora Cucchi!!
-LB: il cognome è un destino!! Sembra!

-Max: mi sembrava solo curioso che lei fino adesso non ne avesse parlato!... Baratta è notoriamente uno psicopatico anche un po' delinquente... ma la signora Cucchi è di una incapacità abissale... credo sia ancora peggio del Baratta
-LB: c'è un inciucio tale in tutte le organizzazioni, pervase da meri interessi personali che sinceramente inizio ad avere il voltastomaco... preferisco scrivere brevi poesie d'occasione, dipingere, coltivare altri mondi... questo è andato a male... non ci si può perdere in questi ormai diffusi e onnipresenti malcostumi... rattristano l'animo... questo un mio ultimo articolo... ricevi le mie mail?
-Max: lo so, ma lei, essendo di Parma e comunque continuando a scrivere del massone di Meli (così dice Max, ma sarà vero?) secondo me farebbe un gran servizio scrivendo di nuovo della Cucchi... e della Toscanini... no, non ricevo le sue mail
-LB: se mi scrivi la tua mail la inserisco
-Max: sono in una condizione tale purtroppo da dover rimanere anonimo e me ne dispiace molto, non è nelle mie corde... sono a conoscenza di diverse cose decisamente pesanti e attraverso canali interni a queste istituzioni...
-LB: mandameli e li pubblico!
-Max:io posso darti alcune informazioni... poi se tu ci fai un articolo riesci a legarle e a porre anche domande
-LB: Certo!!!... questo il link a Parmamusica con tutti gli articoli che ho scritto sul business musicale, anche sulla Toscanini
-Max: li ho letti tutti!!
-LB: cosa si fa della musica a Parma!!
-Max: nella schermaglia alla Tentoni non ho potuto per forza di cose scrivere tutto quello che sapevo... poi comunque l'avevo ridotta al silenzio e non ce n'è stato neanche bisogno
-LB: sì mi ricordo...
-Max: adesso deve rispondere lei (Tentoni) in prima persona dei debiti di Baratta... stanno cercando di trovare degli escamotage legali per non figurare ma sarà difficile... Baratta ha avuto il sequestro degli immobili lo sapeva?
-LB: sì
-Max: adesso ha avuto delle promesse da Sgarbi per essere di nuovo tirato su...
-LB: c'è un legame tra i due
-Max: sì
-LB: da anni... Baratta gli fece fare anche il regista...
-Max: Lucia Steri è incinta e "qualcuno" le ha trovato lavoro in Finmeccanica... un certo Battista... credo confratello di Baratta... di Meli, credo sappia tutto quello che c'è da sapere!
-LB: non se ne sa mai abbastanza, in un certo senso sì, ma come vedi non bastano le denunce... non basta scrivere
-Max: lo so anche vedere quello che ha scritto quel prof. Dott. Lubiani mette tristezza...
-LB: questo è un mondo per lo più di corrotti, mafiosi e massoni... che gestiscono masse di affiliati e tifosi...
-Max: è schiavo (Lubiani) e difende i suoi aguzzini... hanno tutti la sindrome di Stoccolma
-LB: appunto... come ti dicevo preferisco vedere le cose con distacco... e ridicolizzarli... questi sistemi cambiano solo per collasso... bisogna favorirlo!
-Max: addirittura l'Aspen Institute organizzò una conferenza privata al Teatro Regio non molti mesi fa...
-LB: ora tutti addosso a Baratta
-Max: chissà come mai...
-LB: ma nel 2004 quanti dicevano quelle cose che ho scritto?
-Max: io le sapevo già ma non sono in condizione di poterle dire...
-LB: me le faccia avere e io le rielaboro e le pubblico...
-Max: la Cucchi in Toscanini sta organizzando solo marchette!... ha assunto in amministrazione solo gentaglia incapace che non ha mai avuto niente a che fare con la musica...
-LB: sì, non ha senso il programma che stanno facendo!... scialbo senza personalità...
-Max: e soprattutto, la Cucchi non c'è mai e quando c'è litiga con qualcuno... Roi le ha dato pieni poteri... una pianista accompagnatrice ignorante... ti racconto una chicca...
-LB: dimmi...
-Max: la Cucchi come saprai lavora anche al festival di Wexford!!... dopo che è arrivata lei le sale di prova dei capannoni della Toscanini non possono più essere utilizzate liberamente... c'è un tariffario anche per gli stabili dell'orchestra... in un periodo in cui c'erano problemi in Fondazione...e lei non si faceva vedere... addirittura usò i locali della fondazione per effettuare audizioni per i cantanti del festival di Wexford... e poi sparì di nuovo... lasciando responsabilità per l'orchestra a un ragazzo da lei assunto, tale Marcin Lakomicki, totalmente incapace di lavorare nel ruolo assegnatogli.
LB: carina!
(Tento di andare in voce)
-Max: non ho il microfono... scusami
-LB: mi è scappato... scusa tu...ora ti lascio, ho un ospite alle 13
-Max: ok
-LB: mandami un po' di cose scritte alla mia mail
luigiboschi@gmail.com
-Max: va bene
-LB: ciao
-Max: ciao

Ma allora dottor Roi? E' vero quel che si dice in rete? Della sua consulente, Rosetta Cucchi, da lei e dal CdA ora promossa al rango di Direttore artistico? Ma è vero che la Cucchi è spesso assente? E come fa a fare il direttore artistico?

Negli uffici ci sta una marea di gente, si dice, già Baratta non si poneva problemi, molti sostengono incapaci e anche improduttivi, ma lei li sovrintende come Presidente o ha delegato al nuovo direttore generale arch. Luigi Ferrari?... a Bologna stanno ancora piangendo la sua scomparsa!!

Ma guarda, sia la Cucchi che Ferrari, una coppia affiatata, tutti e due impegnati nel festival irlandese di Wexford?... dove pare abbiano trascorso e forse trascorrano la maggior parte del loro tempo... E' vero? E arrivano poi a Parma come riempitivo? Tutti in maschera, Cucchi!! Come va la regia?

Ma lei ci può confermare che la Rosetta ha lasciato molte responsabilità per l'orchestra a un ragazzo da lei assunto? Tale Marcin Lakomicki... dicono in difficoltà, per essere clementi, nello svolgere il ruolo assegnatogli... Ha buoni rapporti con lui? C'era poi bisogno di Fufi (all'anagrafe Andrea Pecchio) per la segreteria di programmazione?

Ferrari come ha fatto a diventare direttore generale? Ci può spiegare l'amarezza che nutrono ancora i Professori d'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna? Perché fu, pare, allora, così duramente contestato con lettera scritta e sottoscritta da tutte le maestranze del teatro ed inviata al sindaco di allora Guazzaloca? Cosa analoga sembra si sia ripetuta a Siviglia e a Pesaro... Forse non piace la sua architettura musicale!! E' nota poi la sua performance in Giappone nel 2002 durante la tourné del Comunale di Bologna!! Lo ricordano ancora nascosto nel camerino di Leo Nucci per sfuggire all'inseguimento del manager a capo della della Fuji Television, major sponsor della trasferta giapponese.

Per trasparenza gestionale, Presidente, potrebbe comunicarci le retribuzioni della leggiadra Cucchi e dell'architetto Ferrari per quel part time che dedicano a Parma?
Come mai questa flessibilità con i dirigenti, mentre un professore d'orchestra che guadagna 2 mila euro al mese, se va bene, per fare un concerto fuori dal teatro anche in un giorno libero, deve avere il permesso ufficiale dalla direzione, pena pesanti sanzioni disciplinari?

Cosa sta producendo il vostro triunvirato a parte l'accordo con il Comune di Parma per l'utilizzo dell'Auditorium Paganini (ovvio nella normalità, ma impervio nel politic affaire) per la prossima stagione?

E delle assunzioni nel reparto amministrativo? Non vi era personale in esubero quando lei assunse la Presidenza dopo Baratta? Come mai questo incremento e abbondanza di persone se i bilanci languono? Sono compatibili?

Sembra che in amministrazione vi siano 35 persone, forse di più...e pensare che gli stabili Professori d'Orchestra sono solo 49!!

Ma che cosa amministrano questi qua? Aiuta forse questa sovrabbondanza di personale a ripianare i buchi di Barattiana memoria?

Fa parte della sua strategia di rilancio, Roi, la perdita da parte della Fondazione Toscanini della storica partecipazione al concerto del 2 agosto in piazza Maggiore a Bologna trasmesso in Eurovisione?
Roi, ma questa Toscanini vogliamo rilanciarla per la musica leggera o per quella sinfonica?
(17/07/2008)

Luigi Boschi

visita il blog: www.luigiboschi.it

Sezione racconti LB: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/7
Sezione articoli LB: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/6
Dossier Parmamusica: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/191

 


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti