Welfare Italia :: Cultura :: Guerra non dichiarata di L.Boschi Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Guerra non dichiarata di L.Boschi
13.09.2008

GUERRA NON DICHIARATA Precarietà e violenza, scontro di civiltà e di generazioni. La persona sembra abbia perso ogni significato e valore. Assistiamo a una crescente miseria, ignoranza e violenza che si propaga in ogni luogo... in ogni comportamento. Non è il caso di ripetere la cronaca quotidiana... c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mi chiedo come un essere, anche disumano, possa arrivare a questo! Un cocktail di miseria, violenza, ignoranza, disperazione... "Considerate la vostra semenza, fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"Quando un individuo non ha o perde la propria dignità e la sua vita non ha valore, la vita di tutti non vale nulla!! nulla!! E tutto è possibile...

Perché si continua su questa riproduzione? Chi lo vuole? E' così difficile capire e adoperarsi virtuosamente per la valorizzazione individuale? E'così impossibile uscire dal solo unico obiettivo vizioso del successo economico fine a se stesso? E' così impensabile impegnarsi in un consapevole percorso etico e sociale? E' così incomprensibile il linguaggio delle virtù? Questo adottato è un percorso a vicolo cieco, una vera e propria catena della violenza.

Consapevolezza e incoscienza tra loro armati.

Una società della tecnica estremamente complessa e sofisticata esposta a una accelerazione continua e volutamente frenata. In pochi anni si sono formate multinazionali delle conoscenze che hanno bypassato quelle industriali. Il sistema industriale mondiale ha subito i cambiamenti determinati dalle innovazioni tecnologiche interpretate dalle nuove economie delle conoscenze... nate e sviluppate in pochi anni. La case history è ampia: pensare che cosa è Google!!! In 10 anni!... Si stanno generando nuovi ambienti, virtuali e di vita... Il Cibionte sta prendendo corpo... I conseguenti cambiamenti degli stili di vita. In particolare la rivoluzione digitale sta iniziando a far emergere il nuovo DNA della società... e siamo agli inizi. Ma questa società delle conoscenze destabilizza... il vecchio!

I linguaggi scientifici sono universali e quelli umanistici locali... ma sogno scientifico e umanistico torneranno a incontrarsi! Questo uragano porterà distruzione, ma anche nuovi cieli, nuovi orizzonti.

 

E' il nuovo che si prepara mentre il vecchio oppone tutta la sua resistenza e la sua violenza. Questa transizione ci pone di fronte a Paesi generatori di saperi e Paesi colonizzati. Persone proiettate nell'evoluzione di un altro mondo e persone che fanno a gara per farlo regredire.

Un mondo dei saperi in accelerazione vorticosa, contrapposto a un mondo mafioso imperante e un mondo dilagante di disperazione. Un mondo ricco e un mondo povero, estremamente povero.

Stati non più tali, ma holding d'affari. La politica? Fallita! Un manipolo di persone governa il mondo! Meglio l'ignoranza per la prepotenza del potere, perché il sapere libera dalle catene!

 

Questa è guerra!! Sì guerra! Guerra etnica, guerra economica, guerra religiosa... guerra di civiltà. Una guerra non dichiarata ma in atto. Ogni cambio epocale è stato caratterizzato da conflitti... La rivoluzione industriale in Europa è mavvenuta a cavallo di due guerre mondiali.

C'è un'aria pericolosa... che fa paura. In ogni istante può succedere di tutto! C'è paura ad uscire di notte, c'è paura a vivere isolati, c'è paura di essere violentati, derubati, sequestrati!!! C'è paura a viaggiare... a camminar per strada... C'è paura in ogni attività. Si vive nella paura, crescente! Nel terrore... I giornali sono cronaca di campi di battaglia. Una élite sempre più protetta dal sistema e una popolazione in balia della violenza di un contesto generato da scelte sciagurate di una classe dirigente e politica irresponsabile. Cosa si fa? Città militarizzate; squadre di volontari; armi individuali... e tutto va peggio e andrà sempre peggio.

 

E' il pedaggio di questo passaggio dove il nuovo è solo agli inizi e il vecchio impedisce con ogni mezzo al nuovo il suo divenire. E allora: "VIOLENZA"!

Non credo al nostalgico, solo una accelerazione verso le nuove culture, una maggior consapevolezza e sensibilità sociale, può portarci fuori da questo sanguinoso, buio tunnel di cui non si vede per ora la fine. Non certo la militarizzazione!!

 

C'è bisogno di un cambio di marcia, se non di veicolo, non di uno scontro. Ma personale!!! Nell'io c'è il tutto!

Essere generatori di nuove civiltà non fomentatori di litigiosità tra civiltà.

Come realizzare questo progetto tenendo presente le diverse velocità e culture dei Paesi? E' la sfida che la politica sta dissennatamente evitando... autoproducendosi con prepotenza e ignoranza invece nell'autocompiacersi e nell'autocelebrarsi!

Non ci sono ricette contro la violenza, così come non ci sono ricette contro le guerre... Ma la politica dovrebbe essere l'antidoto alle violenze, invece le genera! Nel sangue si rigenera.

 

Luigi Boschi

http://www.luigiboschi.it/?q=node/13636

 


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti