Welfare Italia :: Buone notizie :: SOSTEGNO DA ALCE NERO & MIELIZIA E DA COOP SIN FRONTERAS Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







SOSTEGNO DA ALCE NERO & MIELIZIA E DA COOP SIN FRONTERAS
3.07.2009

SOSTEGNO DA ALCE NERO & MIELIZIA E DA COOP SIN FRONTERAS . PER LA PRIMA ESPERIENZA DI LIBERA TERRA IN CAMPANIA Alce Nero & Mielizia approfondisce il proprio impegno per il cibo buono, pulito e - in particolare - giusto. Il gruppo, leader per il biologico ed il miele italiano ha infatti recentemente aderito all'Associazione Verso la cooperativa "Le terre di Don Peppe Diana - Libera Terra", destinata a diventare la prima esperienza campana di restituzione alla legalità delle terre confiscate alla camorra. Una scelta per dare forza e collaborazione, in quanto soggetti economici, alla costituenda cooperativa, che sarà espressione di un'agricoltura rispettosa della legalità, dell'ambiente, della dignità del lavoro delle persone. La futura cooperativa nelle intenzioni produrrà mozzarelle di bufala biologiche lavorando le terre di Castelvolturno, Cancello ed Arnone (Caserta) appartenute al boss Schiavone. Cibo non solo di qualità, dunque, ma che sviluppa legalità e agricoltura sostenibile.

Alce Nero & Mielizia condivide da anni con le cooperative del progetto Libera Terra l'impegno per un'agricoltura che riscatta la dignità di persone e territori, tant'è vero che la realtà economica che raggruppa e rappresenta queste cooperative è proprietaria di una quota di capitale del gruppo bolognese. E proprio in quest'ottica l'associazione anche Cooperativas Sin Fronteras, realtà transanazionale pure socia di Alce Nero & Mielizia, ha aderito al progetto campano di "Libera" creando un ideale "ponte" fra le esperienze bio ed eque dell'America Latina e quelle che pratica un'agricoltura di qualità nelle terre confiscare alla criminalità nel Sud Italia.

L'associazione Cooperativas Sin Fronteras ha riunito infatti recentemente i propri soci a Porto Alegre, in Brasile, deliberando all'unanimità, oltre all'adesione all'Associazione Verso la cooperativa "Le terre di Don Peppe Diana - Libera Terra", anche l'ingresso di tre nuove realtà, anche dal Canada e dalla Francia. «L'incontro ha inoltre permesso a Coop Sin Fronteras - spiega Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero e Mielizia, fra i fondato di Coop Sin Fronteras - di definire i prossimi obiettivi, in particolare quello di rafforzare l'identità dei prodotti delle cooperative che ne fanno parte, di approfondire la collaborazione con Slow Food e di indirizzare l'impegno verso i rispettivi mercati locali e nazionali».

ALCE NERO & MIELIZIA SpA

E' un'impresa di agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade che producono, trasformano e distribuiscono direttamente i loro prodotti. Fanno parte della compagine societaria: Conapi (Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani), leader nella produzione di miele; La Cesenate SpA, azienda di punta nel settore delle conserve alimentari, del biologico e dell'alimentazione per l'infanzia; Coopfond SpA, società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa; Finoliva, che controlla e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale Olivicoltori; Cooperar Sin Fronteras International, gruppo di 22 cooperative di agricoltori bio ed equi del Sud e Centro America; Libera Terra Mediterraneo Società Consortile Srl, che raccoglie tre cooperative di Libera Terra che operano in Sicilia e Puglia ed altre aziende che gravitano attorno al progetto contribuendo al suo sviluppo; Etimos Consorzio per il microcredito; Chocolat Stella SA, primo produttore biologico e Fair-Trade con sede in Svizzera; Pompadour The srl. Il fatturato realizzato nel 2008 ammonta a 28 milioni di euro.


Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti