Welfare Italia :: Politica :: L'Ulivo di Siena aderisce alla manifestazione del 6 novembre Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Anne Frank
Wayaka Indian friend's
Lisa 6-1-77
Flash Vela d'Altura: diporto sostenibile e vela responsabile
Radio Uno Toronto Canada
La gemma dell'architettura cremonese
PdCI Sardegna
Resistenza in Toscana
Emigrazione Notizie
AGNESE cantautrice per la Pace







L'Ulivo di Siena aderisce alla manifestazione del 6 novembre
24.10.2004

Coordinamento provinciale Ulivo Siena

Comunicato stampa del 18/10/2004

 

Il coordinamento provinciale aderisce alla manifestazione nazionale del 6 Novembre a Roma

L’Ulivo pronto per costruire a Siena la Grande Alleanza Democratica

L’Ulivo della provincia di Siena - nel corso dell’ultima riunione del coordinamento provinciale- ha valutato molto positivamente il decollo della Grande Alleanza Democratica dell’intero centrosinistra sotto la guida di Romano Prodi, scelta fondamentale in vista delle elezioni regionali del 2005 e soprattutto di quelle politiche del 2006.

Tutto il centrosinistra è infatti atteso alla prova della costruzione di un progetto per l’Italia capace di conquistare la maggioranza degli italiani e di offrire una prospettiva ad un paese che vive una condizione di declino economico e sociale e di insicurezza individuale. Un programma di alto profilo che faccia emergere una progetto alternativo al centrodestra e qualifichi la coalizione come soggetto unitario di governo che si impegna, coerentemente di fronte agli elettori, per l’attuazione di quel programma.

L’Ulivo senese ritiene che si sia imboccata la strada giusta per produrre quel salto di qualità nell’iniziativa di tutte le forze di opposizione, sia per contrastare lo stravolgimento della costituzione che altera i rapporti tra gli organi dello stato che una legge finanziaria che non contiene nessuna misura per il rilancio dell’economia ed anzi con gli ulteriori tagli agli enti locali va a penalizzare l’insieme dei servizi alla persona con l’ulteriore peggioramento della qualità della vita e dei bilanci familiari, già sottoposti alla continua erosione del potere di acquisto di salari e pensioni.

In questo quadro L’Ulivo senese intende promuovere la più ampia mobilitazione per la manifestazione nazionale del 6 Novembre per la pace, contro la legge finanziaria, per la difesa della costituzione e per la tutela dell’ambiente minacciato dalla approvazione delle recenti leggi. L’adesione della Grande Alleanza Democratica della nostra provincia è auspicabile che avvenga attraverso una piattaforma rivendicativa nei confronti del governo nazionale che ancora una volta penalizza la provincia di Siena, a partire dalla vendita delle strade che sottende il mancato rispetto dell’accordo di programma con la regione Toscana per il raddoppio della due mari.

Il coordinamento della coalizione ha approvato un serrato programma di seminari, che si svolgeranno a partire dal mese di novembre in tutto il territorio provinciale e che avvieranno una prima sperimentazione per la formazione unitaria e collegiale di tutto il gruppo dirigente e dei nuovi eletti. I temi che verranno trattati vanno dalle risorse idriche ai trasporti, dalla sanità alle infrastrutture, dalla casa all’università, al piano territoriale di coordinamento ed infine al ruolo della Fondazione Mps per il territorio senese. I seminari, oltre che essere sedi di approfondimento, forniranno agli organi dirigenti della coalizione materiale per prese di posizione e nuove linee progettuali di sviluppo sostenibile del territorio e per consolidare il ruolo di soggetto di governo de L’Ulivo senese.

Il coordinamento si è impegnato, sin dalle prossime settimane, a convocare l’assemblea provinciale ed a chiedere ai coordinamenti comunali la convocazione delle rispettive assemblee per discutere del contesto internazionale, della situazione politica italiana e della sua evoluzione, che riguarda positivamente tutta la coalizione di centrosinistra e Rifondazione Comunista. L’Ulivo provinciale intende così dare avvio ad una campagna di mobilitazione contro una legge finanziaria che ancora una volta penalizza gli enti locali e non contiene alcuna misura per rilanciare lo sviluppo.

Assumerà particolare rilievo la riunione de L’Ulivo cittadino, uscito rafforzato dalle ultime elezioni amministrative e soggetto portante di quella grande alleanza democratica che si è già presentata nel 2001 alla città di Siena e che oggi trova un riferimento nazionale che la rafforza e la ripropone come un modello innovativo anche per le prossime elezioni comunali. La coalizione a Siena ha fatto registrare un ottimo risultato da investire in iniziativa politica e progettuale e che la impegna a lavorare all’allargamento della partecipazione, soprattutto in direzione di tutti i cittadini. L’Ulivo è quindi chiamato a misurarsi con la costruzione di un suo percorso originale ed autonomo, ma saldamente ancorato ai criteri ed ai valori che hanno ispirato l’esperienza provinciale, per radicare la coalizione nella città capoluogo e rafforzare la partecipazione di tutte le forze politiche alla formazione delle grandi politiche amministrative che interessano la città e la riguarderanno in futuro.

L’Ulivo senese ritiene quindi che l’avvio dell’esperienza nazionale della Grande Alleanza Democratica debba imprimere un’accelerazione al rapporto politico con Rifondazione Comunista che passa per la costruzione di un intesa a carattere generale e dal confronto sui temi programmatici a partire da trasporti, sanità, acqua al fine di far crescere gli accordi in tutto il territorio. Un lavoro che sarà particolarmente utile per fornire un contributo senese ai programmi di governo per la Regione Toscana affinché le intese che si auspica possano maturare tra Toscana Democratica e Rifondazione si sviluppino nella coerenza programmatica e nella piena partecipazione dei livelli territoriali della coalizione e delle singole forze politiche.


Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
15.11.2010
Seconda edizione del concorso di fotografia
15.11.2010
Master di I livello in “Medicina naturale"
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
21.10.2010
RIFIUTI: DI LELLO, PSI: LA CARFAGNA SI RIVOLGA A CHI L'HA VISTO
21.10.2010
Terzigno, Alfano (IdV): “Escalation violenza è frutto ......
19.10.2010
Giustizia, Alfano (IdV): "Lodo Alfano? Vince l'ipocrisia
19.10.2010
Vittorio Craxi: “L’Expo di Milano salvata in zona Cesarini”
18.10.2010
Sonia Alfano e Antonio Di Pietro il 28 ottobre a Giampilieri

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti