Welfare Italia :: Cultura :: Torino. Presentazione delle lezioni inedite di John Searle Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Torino. Presentazione delle lezioni inedite di John Searle
29.10.2009

SCUOLA di ALTA FORMAZIONE FILOSOFICA CENTRO STUDI FILOSOFICO-RELIGIOSI "LUIGI PAREYSON" Il 4 novembre la presentazione delle lezioni inedite di John Searle  per la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino

Mercoledì 4 novembre ore 17,45

Libreria La Torre di Abele  - Via Pietro Micca 22, Torino

Ugo Perone, Carola Barbero, Enrico Guglielminetti e Alberto Voltolini

presentano il nuovo volume della

Scuola di Alta Formazione Filosofica

John Searle

Coscienza, linguaggio, società

Rosenberg & Sellier


Dopo i volumi di Jean-Luc Marion, Dieter Henrich e Charles Larmore escono i testi delle lezioni seminariali di John Searle, ripercorrimento complessivo del lungo itinerario intellettuale del filosofo americano e delle sue attuali ricerche.
Il volume, è curato da Ugo Perone, fondatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica.

 


John Searle

Coscienza, linguaggio, società

A cura di Ugo Perone

Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello

Tradizione di Carola Barbero e Giuseppe Vicari

Rosenberg & Sellier

"Scuola di Alta Formazione Filosofica" pp. 240 - euro 19,00

 


Oltre che intorno ai problemi del linguaggio, della coscienza e del loro rapporto con la realtà - da sempre oggetto della sua ricerca filosofica - negli ultimi anni John Searle ha riflettuto in particolare sui fondamenti della società e sui costrutti sociali, quali istituzioni e ruoli pubblici.

In questo volume di lezioni seminariali tenute presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino nel maggio 2008, i lettori troveranno esposte con chiarezza straordinaria le sue posizioni e ne potranno seguire, documentati con onesti sguardi retrospettivi, gli approfondimenti e le evoluzioni.

Anche chi ha meno familiarità con gli orizzonti culturali a cui Searle si richiama - i risultati delle scienze, in particolare della neurobiologia, e l'analisi linguistica - non potrà non stupirsi per la singolare ricchezza e la notevole capacità dell'autore di rispettare la complessità dei problemi.

 

La nostra immagine della realtà si basa sui contributi offerti dalle aree fondamentali della conoscenza - fisica, chimica, geologia, biologia evolutiva - e la cosa interessante è questa: l'immagine che ricaviamo da queste aree fondamentali della conoscenza umana è che la realtà consiste di particelle fisiche prive di mente e significato. Consiste di atomi nel vuoto. E la questione in filosofia oggi è: dato che sappiamo che la struttura fondamentale dell'universo è costituita da particelle prive di mente e significato, com'è possibile l'esistenza di una realtà umana fatta di coscienza, razionalità, libero arbitrio, atti linguistici, estetica, etica, organizzazioni politiche e di fatti ordinari come il denaro, la proprietà, il matrimonio, il governo?

 

 

John Searle


                                                                                   

INDICE

 

Premessa di Ugo Perone

Prefazione. La mente in azione di Francesca Di Lorenzo Ajello

 

Introduzione
1. Coscienza

   Lo stato attuale del dibattito in filosofia e neurobiologia
2. Intenzionalità

   La struttura logica della rappresentazione mentale
3. Intenzionalità collettiva e realtà istituzionale

4. Razionalità e libero arbitrio

5. Potere deontico e non

6. La questione della società. Ontologia sociale e linguaggio

 


John R. Searle, nato a Denver (Colorado) nel 1932, occupa un ruolo di primo piano nella comunità filosofica internazionale.

Formatosi alla scuola dei filosofi del "linguaggio ordinario" (tra i quali J. L. Austin, H. P. Grice e P. F. Strawson) di Oxford, dove ha insegnato dal 1956 al 1959, Searle è professore di filosofia del linguaggio e di filosofia della mente all'Università di Berkeley, in California, dove insegna dalla fine degli anni Cinquanta.

Le ricerche di Searle, iniziate con una riflessione sugli atti linguistici e l'intenzionalità, si sono poi trasformate in una teoria generale del linguaggio e della mente.

La sua analisi filosofica ha inoltre preso in esame il rapporto mente-corpo, in particolare in relazione agli esiti delle ricerche nell'ambito delle neuroscienze.

A partire dalla prima metà degli anni Novanta la sua riflessione sul linguaggio e sulla mente si è venuta sviluppando in una innovativa filosofia della società che delinea le caratteristiche fondamentali della realtà sociale in cui viviamo e degli oggetti che ne fanno parte.

Tra le sue opere tradotte in italiano si ricordano: Atti linguistici: saggio di filosofia del linguaggio, Bollati Boringhieri; Della intenzionalità, Bompiani; La riscoperta della mente, Bollati Boringhieri; La costruzione della realtà sociale, Einaudi; Il mistero della coscienza, Cortina; La razionalità dell'azione, Cortina; La mente, Cortina; Occidente e multiculturalismo, Edizioni del Sole 24 Ore.

 


La Scuola di Alta Formazione Filosofica nasce a Torino nel 2006 come luogo d'incontro tra giovani ricercatori italiani e stranieri chiamati a confrontarsi, all'interno di cicli di lezioni e discussioni seminariali, con una o più personalità filosofiche riconosciute a livello internazionale.

Per i giovani studiosi, selezionati tramite bando pubblico, ogni ciclo prevede cinque giornate seminariali intensive, di cinque ore ciascuna, a diretto contatto con il filosofo invitato di volta in volta.

Ai filosofi ospiti viene richiesta un'auto-presentazione critica, un bilancio del proprio percorso intellettuale.

I seminari, coordinati dal direttore del ciclo e da uno o più tutor, sono caratterizzati da uno stile familiare e comunitario di lavoro e confronto.

Attraverso la pluralità di prospettive dei filosofi invitati - finora Jean-Luc Marion, Dieter Henrich, Charles Larmore, John Searle e Ágnes Heller - la Scuola intende mostrare, al di là di tecnicismi e unilateralità, la ricchezza e la complessità degli studi filosofici attenti al confronto con la contemporaneità.

Particolare attenzione è rivolta alla dimensione teorica della filosofia quale sapere costruttivo e creativo capace di elaborare e mettere alla prova idee di unificazione del sapere.

L'attività della Scuola di Alta Formazione Filosofica è arricchita da una conferenza pubblica, una lezione magistrale intesa come momento di apertura alla polis e di dialogo con la cultura, per la quale i filosofi ospiti propongono un testo specifico.

Fondata e diretta da Ugo Perone - ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale -, la Scuola di Alta Formazione Filosofica è organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson" con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.

 

Per informazioni: segreteria@sdaff.it e 349 1925218ù


_________________________

Ufficio stampa - Bianca Piazzese

339 6838650


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÒ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti