Welfare Italia :: Cultura :: Serata con Pino Roveredo Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Serata con Pino Roveredo
2.11.2009

"LA CASA SULL'ALBERO" 2009: UNA SERATA CON CON L'AUTORE PINO ROVEREDO. Il vincitore del Premio Campiello 2005 con "Mandami a dire" e autore nel 2009 di "Attenti alle rose" sarà ospite della rassegna venerdì 6 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Breda di Piave (TV) alle 20,30

Prosegue il progetto di formazione e promozione della lettura  "La casa sull'albero - Uno sguardo sulla promozione della lettura", organizzata dal polo bibliotecario Biblomarca con il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Polo Biblomarca: è infatti in calendario venerdì 6 novembre alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Breda di Piave (TV) l'incontro con Pino Roveredo*, autore triestino vincitore del Premio Campiello 2005 con il libro "Mandami a dire", indicato come miglio romanzo dell'anno, e autore, tra gli altri, di "Attenti alle rose", pubblicato nel 2009.

L'appuntamento, che si inserisce nel ricco programma della rassegna, inaugurata lo scorso 26 settembre presso il museo trevigiano di Santa Caterina e che proseguirà fino al 18 aprile 2010 con circa 50 incontri in totale e il coinvolgimento di 15 biblioteche (12 trevigiane, due vicentine e una veneziana), offrirà l'occasione per intraprendere un breve viaggio nella produzione letteraria di Roveredo, per comprendere da cosa e come nascano le sue opere, per approfondire ambiti di indagine, punti di vista e opinioni dell'autore.

La maggior parte dei libri (e degli spettacoli teatrali) di Pino Roveredo (Trieste, 1954) sono infatti lo specchio di esperienze personali dell'autore, il quale ha vissuto un'infanzia segnata da gravi problemi familiari e sociali una giovinezza macchiata dalla piaga dell'alcolismo. Il suo esordio letterario, nel 1996, avviene infatti con l'autobiografico "Capriole in salita" (Lint Editoriale, Trieste), che narra in prima persona della dipendenza dall'alcol. Il romanzo ottiene un grosso successo a livello nazionale e nel 1997 esce la raccolta di racconti "Una risata piena di finestre", in cui l'autore, con ironia e tenerezza, racconta le storie di quei personaggi comuni che tutti guardano ma nessuno vede; segue l'anno successivo il romanzo "La città dei cancelli", romanzo duro ma realistico che narra i fatti crudi e le vicende quotidiane dei carcerati. Sempre nel 1998 e per la casa editrice triestina Lint, esce il testo teatrale "La Bela Vita", atto unico che mette in scena la dura vita del penitenziario.

Nel 2000 un altro toccante romanzo: "Ballando con Cecilia", storia di un'anziana donna rinchiusa da oltre sessant'anni in ospedale psichiatrico. Nello stesso anno Roveredo pubblica il testo teatrale "Centro diurno/ La fa male qui?", che in due atti mette in scena il problema dell'emarginazione sociale e della tossicodipendenza. La Lint pubblica poi, a cura di Stefano Bianchi, il volume "San Martino al Campo - Trent'anni", un racconto delle tappe più importanti nei trent'anni di storia del centro di recupero per tossicodipendenti fondato da don Mario Vatta.

Con la raccolta di racconti "Mandami a dire" (Bompiani) Pino Roveredo vince il Premio Campiello 2005 per il miglior romanzo dell'anno e nel 2006 pubblica assieme all'onorevole Ettore Rosato il volume "Andar per fodere". Sempre nel 2006, Bompiani ristampa "Capriole in salita" e, nel 2007, pubblica il nuovo romanzo, "Caracreatura" che narra le vicende di una madre di un tossicodipendente. L'ultimo romanzo di Roveredo è "Attenti alle rose" (Bompiani 2009), racconto del fallimento di un matrimonio e della riscoperta del mondo e delle donne da parte del protagonista.

All'intervento dell'autore seguirà il dibattito con il pubblico.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni sul progetto "La casa sull'albero - Uno sguardo sulla promozione della lettura" e per consultare il programma completo: www.biblomarca.it, www.lacasasull'albero.eu

Ufficio stampa

Ilaria Tonetto

Koiné Comunicazione
tel. 0422 460836; cell. 348 8243386
koine@koinecomunicazione.it


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti