Welfare Italia :: Cultura :: Pollino Dance Festival Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Pollino Dance Festival
2.08.2005

Pollino Dance Festival

L’evento, che mira a promuovere la vera danza in Basilicata, si terrà dal 31 agosto al 3 settembre, nel cuore del Parco del Pollin

del 01/08/2005 - di Giambattista Cervino

Un ballerino che danza, su un magico palcoscenico, attorniato dagli alberi del Pollino. Ecco come si presenta il logo del "Pollino Dance Festival", la prima iniziativa localizzata nel Parco naturale nazionale incentrata totalmente sulla promozione artistica della danza. L’evento è stato ideato e promosso da "Il Balletto Lucano" di Loredana Calabrese, una giovane ballerina di Episcopia (Pz) che non nasconde affatto il suo entusiasmo e la sua determinazione ad andare avanti e a vincere questa sfida. "La manifestazione - racconta Loredana Calabrese - nasce essenzialmente da un sogno: la danza. Non esagero quando dico che è da quando ho iniziato a camminare che ballo. E’ sempre stata la mia vera ragione di vita. A 15 anni ho lasciato la mia terra e sono andata a Roma a studiare, ad imparare, per diventare una brava ballerina. Sapevo che avrei dovuto affrontare molti sacrifici e difficoltà ma penso ne sia valsa la pena".

Il "Pollino Dance Festival" mira a promuovere la vera danza in Basilicata, oltre, naturalmente, che a potenziare l’immagine del territorio. Ma cos’è la "vera danza"? "La vera danza – risponde Loredana - è una forma d’arte unica che riesce a trasmettere i veri sentimenti, le azioni e i pensieri di ogni giorno, le paure e le gioie, la vita, insomma. La mia idea di danza è molto lontana dai lustrini dei modelli imposti dai mass media, lontana dall’esibizionismo televisivo che non è, né è mai stato, forma artistica". Il Parco si rivelerà una coreografia magica per il "Pollino Dance Festival", riscoprendo le origini del rapporto tra l’uomo e la natura con un ospite d’onore, l’arte. Uno spettacolo nello spettacolo. La manifestazione si terrà dal 31 agosto al 3 settembre, a San Severino Lucano, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, una delle attrattive naturalistiche più belle ed interessanti dell’intero mezzogiorno. L’evento intende valorizzare la danza attraverso l’attività formativa e il confronto con i grandi nomi del settore. Previsti, dunque, degli stages e meetings di danza classica, jazz e contemporanea indirizzati alle ragazze e ai ragazzi di qualsiasi età. Tra gli insegnanti spiccano i nomi di Raffaele Paganini, di Monica Perego dell’Etoile International, di Roberto Salaorni e di Eleonora Coccagna. Inoltre, Roberto Zappalà terrà non solo uno stage ma selezionerà anche ballerini per la sua giovane compagnia de "Il Balletto di Sicilia", un modo concreto per dare un opportunità ai giovani talenti che accorreranno al "Pollino Dance Festival".

Durante la serata la manifestazione si aprirà ad un pubblico più ampio con la messa in scena di spettacoli ed intrattenimenti. In programma, inoltre, anche un concorso per gruppi coreografici per far emergere le nuove idee e i nuovi talenti lucani. Per coloro i quali sono interessati a partecipare al concorso o agli stages è a disposizione il sito web della manifestazione (http://www.pollinodancefestival.org) con la descrizione dettagliata del programma e il relativo regolamento.

Il tema dell’edizione di quest’anno è "volere è potere", atto a sottolineare che a fronte di una così importante e ambiziosa organizzazione non sempre vi sono grandi risorse finanziarie a disposizione. "Il nostro è un festival a basso costo – ci spiega Loredana Calabrese – ma nonostante questo, non abbiamo trovato porte chiuse. Stiamo ricevendo un buon sostegno dalle istituzioni anche se, ancora, ci sarebbe molto da fare. Di certo, non ci scoraggiamo, anzi, nei primi giorni di promozione abbiamo già ricevuto decine di telefonate provenienti da tutta Italia di persone interessate a partecipare all’iniziativa, è una grande soddisfazione per noi fare qualcosa anche per il proprio territorio, oltre che per la propria passione e per i propri sogni". Un esempio da imitare. In bocca al lupo!

Infoline: 339 4393913

Tel/Fax.: +39 0973 851866

E.mail: ilballettolucano@libero.it


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti