Welfare Italia :: Cultura :: Kumenei, 2 progetti innovativi per i vostri spettacoli Live Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Lisa 6-1-77
Radio Uno Toronto Canada
Resistenza in Toscana
Cafè babel
Mediaidentità
Punto Informatico
IRIDE TV







Kumenei, 2 progetti innovativi per i vostri spettacoli Live
10.11.2006

2 PROGETTI Innovativi PER i vostri spettacoli LIVE

Dal Salento una vera e propria macchina da Ritmo. . .

Disponibilità per Concerti

Contact: KUMENEI

Email: kumenei@libero.it

Web: www.kumenei.com 

Tel. Mobile: 347 40 77 634

KUMENEI:

La Pizzica pizzica innovativa

Kumenèi è una parola in griko – l’antica lingua greca parlata un tempo in gran parte della penisola Salentina – che significa “può darsi”.

Kumenèi è una possente macchina dal ritmo passionale, fondata da Vito Giannone, Antonio Melegari e Marco Santoro Verri: artisti che fra i molti hanno contribuito all’elaborazione creativa del patrimonio musicale del Salento.

Lo spettacolo di KUMENEI è uno spettacolo incredibilmente misurato, un ponte perfetto fra memoria delle pelli dei tamburi a cornice, che battono il tempo implacabile della trance, e orecchie attente alla contemporaneità: inserti elettrici, richiami alle altre sponde del Mediterraneo, voci fiere e tradizionali, corde che conoscono il segreto della velocità…

      Kumenèi è un gruppo che ha base nel Salento, lavora sulla tradizione della taranta nell'arte percussiva del tamburello e nella reinvenzione di ritmi, innestandovi innovazioni elettroniche e tecnologia in dosi mai eccessive. Lo spettacolo è composto da brani “pescati” dalla tradizione salentina e pugliese, calabrese e napoletana, che si accostano in maniera spontanea a ritmi e sonorità del mondo d'oggi quali reggae, dub, raggamuffin, techno, flamenco-dub; non mancano poi i brani originali scritti dal gruppo.

Il motto di Kumenei è:  UN OCCHIO ALPASSATO ... E UNOCCHIO IN AVANTI

Collaborazioni:

I componenti di Kumenèi hanno partecipato e collaborato anche individualmente a progetti importanti, e sono stati presenti sui palchi della Notte della Taranta nelle edizioni orchestrate da Joe Zawinul, Piero Milesi, Ambrogio Sparagna; sul palco di TARANTA VIRUS (salento world music in jam-session). Hanno suonato a Parigi alla Festa della Musica accanto ai Negresses Vertes, a Isola Folk2005 e 2006, all'International FolkDance di Rivoli, Musiche dal Mondo2005, al festival di Villa Ada a Roma, al festival Roma incontra il Mondo.  Hanno effettuato tour in Belgio, Germania, Lussemburgo, Francia, Tunisia, Corsica, Isole di CapoVerde, Albania, Portogallo.

Nel corso degli anni si sono confrontati, hanno collaborato o condiviso i palchi con musicisti di grande calibro: Almamegretta, Uccio Aloisi, 'E Zezi, Dupain, Musicanti del Piccolo Borgo, Massilia Sound System, Sud Sound System, Gianna Nannini, Franceso De Gregori, Francesco Di Giacomo, Piero Pelù, Adahohua, Nidi d’Arac, Anima, Les Toubl’Amours, L'Orchestra di Piazza Vittorio, ecc.

 

musicisti di Kumenei:

"il presidente" Vito Giannone: mandolino elettrico, tres cubano, voce

"il kumeneo"   Antonio Melegari: tamburello, fisarmonica, keyboards, effetti, voce

Marco SantoroVerri: basso elettrico

Fabrizio Giannone: chitarra acustica

Matteo Manni: percussioni, tamburi a cornice, kick-pad

DISPONIBILITA' e CONCERTI NOVEMBRE DICEMBRE

12/11/2006 Apricena  Concerto in onore di Matteo Salvatore

18/11/2006 DISPONIBILITA

19/11/2006 DISPONIBILITA

2011/2006 Rende (Cs)

6/12/2006  Modena (tBC)

7/12/2006  DISPONIBILITA'

8/12/2006  VERONA

9/12/2006  DISPONIBILITA'

10/12/2006  DISPONIBILITA'

Altre date disponibili su richiesta anche per il 2007

Contact: KUMENEI

mail: kumenei@libero.it

Web: www.kumenei.com 

Tel. Mobile: 347 40 77 634

 

Kumenei & Lu Professore

ITA / reggae, folk, world

 

Noto come uno dei fondatori dei Sud Sound System, anima compositiva e poetica del gruppo, Treble aka Lu Professore intraprende un innovativo percorso artistico insieme al gruppo di pizzica dei Kumenei. Il risultato sorprende per freschezza ed efficacia: una sintesi perfetta di reggae, tradizione locale e poesia che suona come qualcosa di nuovo e familiare al tempo stesso. Ascoltare per credere il cd d'esordio "Salentu".

 

TREBLE, Lu Professore, è uno dei cantanti ed autori dei Sud Sound System di cui è membro fondatore. E' conosciuto come "Lu Professore" per la grande mole di testi e musiche prodotte nel corso della ventennale attività con Sud sound system: tra i brani storici, oggi ritenuti dei classici, Treble ha composto e interpretato Fuecu, T'ha sciuta bona, Reggae Internazionale, Comu na Petra, Musica comu mare, Statte cu mie, Musica Musica, fino al più recente Le radici ca tieni, ed altri ancora. In tutti questi brani è riconoscibile la particolare naturalezza compositiva di Treble, la dolcezza con cui utilizza la musicalità del dialetto salentino nelle sue più sottili sfumature espressive: come un vero "professore" di cultura popolare di strada.

Sin dalla sua permanenza (dieci anni) in quel di Bologna per studi, iniziando a fare musica con altri salentini doc, Treble ha sempre "professato" il ritorno delle "menti" al sud: una sorta di rimpatrio, una specie di emigrazione al contrario. Già negli anni '80 e primi '90 ha dato importanti input a differenti esperienze musicali: come i Mustapha Mc's (che realizzarono il demo di T'aa sciuta bona, primo brano in assoluto in raggamuffin salentino) e come l'Isola Posse All Stars (antesignani dell' Hip Hop italiano, con i vari Neffa, Gruff, Gopher, Papa Ricky...) ed infine i Calura, per anni tra le migliori reggae band della nazione, poi nucleo della Bag a riddim band che accompagna attualmente i SSS dal vivo.

Tornato in Salento, Lu Professore ha messo a frutto le esperienze e i contatti degli anni da "emigrato". Dopo aver fondato i Sud Sound System (insieme a GGD, DJ War, Papa Gianni e Militant P) si è dedicato anima e corpo alla straordinaria esperienza della scena reggae salentina, fondando una etichetta indipendente, partecipando ad innumerevoli concerti in qualità di chitarrista e cantante, e producendo tutti gli album dei SSS fino a "Lontano". Insieme ai Sud, Lu Professore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali Il premio Tenco come miglior album in dialetto (Lontano, 2003). Treble ha inoltre prodotto le musiche dello spettacolo "Acido Fenico" con la compagnia teatrale Koreya, ed ha partecipato alle colonne sonore dei film "Sud", di Salvatores, "Pizzicata" e "Sangue vivo" di Winspeare, "Liberate i pesci" di C. Comencini, "Fratelli coltelli" di Ponzi.

Oggi, esplorando la musica tradizionale salentina insieme a Kumenéi, Lu Professore cerca di unire le due esperienze: le sonorità reggae d'oltre oceano con il ritmo e lo stile sanguigno della tradizione, sempre attraverso il medium del dialetto. I Kumenei sono uno dei gruppi più autorevoli di pizzica salentina, ma anche uno dei più aperti alla sperimentazione e alla modernità: una possente macchina dal ritmo passionale, che si è rivelata perfettamente funzionale alle esigenze espressive di Treble, sia dal vivo che in studio. Il primo frutto di questa "unione di radici" è rappresentato dal cd autoprodotto "Salentu", un lavoro che sta ricevendo ottimi riscontri dal pubblico e dagli addetti ai lavori, entusiasmando i vecchi fans de Lu Professore e raccogliendone molti nuovi.

Disponibilità su richiesta

20/01/2007 ROMA (TbC)

Sito ufficiale dell'artista

www.myspace.com/kumeneieluprofessore


Terza pagina
7.10.2010
LA FIERA DELLE PAROLE
20.09.2010
Il Teatro Impiria organizza corsi per bimbi, ragazzi e adulti.
14.09.2010
XV Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
1.09.2010
IL SINDACATO NELLA SOCIETA' INDUSTRIALE
21.06.2010
LA BANDABARDÃ’ ALL'ISOLA IN COLLINA 2010
14.05.2010
Il libro L’acqua è una merce
19.04.2010
LA CASA SULL'ALBERO" 2009 - 2010: 2000 partecipanti
7.04.2010
VIDEOART CONTAMINAZIONI 3
11.03.2010
Il té con Morin - Qual è lo spirito del tempo
24.02.2010
Gli artisti correlati Giuseppe Uncini

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti