 |
Comunicato Stampa della CGIL di Pomezia |
 |
14.03.2007
Pomezia: la CGIL organizza un’iniziativa con gli assessori regionali Ciani e Astorre per illustrare i risultati della ricerca dell’Isfort: “Le prospettive di sviluppo dell’area di Pomezia, i nodi del sistema della mobilità e le relazioni con la città Metropolitana Romana’’
E’ diventato quasi un luogo comune associare al distretto di Pomezia l’idea della crisi e del declino industriale. Già uno studio commissionato dall’unione industriale e realizzato dall’Isfort e pubblicato dal Sole 24 ore nel maggio 2005, con il titolo ‘’Una nuova identità di sviluppo per il distretto di Pomezia’’ e di cui abbiamo chiesto un aggiornamento, allo stesso istituto di ricerca, offre un’analisi a 360 gradi e corredata dall’abbozzo di un progetto strategico di governo del territorio, contenente opzioni di rilancio dello sviluppo dell’area e la definizione di specifiche linee operative.
L’occupazione cresce a buon ritmo nei servizi ‘produttivi’ (trasporti, e servizi alle imprese mentre il commercio è sostanzialmente stabile), ma la ristrutturazione della grande industria locale ‘morde’ pesantemente sull’economia del distretto e sulla capacità del sistema di assorbire fasce cospicue di giovani e di forza lavoro.
E questo processo incrocia una tradizionale debolezza del contesto territoriale, fatta di croniche sofferenze infrastrutturali mentre continuano a crescere i bisogni di mobilità dei cittadini e delle imprese, di assenza di una rete adeguata di servizi alla imprese pubblici e privati, di continua instabilità istituzionale ed amministrativa, da cui discende peraltro l’assoluta mancanza di capacità programmatoria degli interventi e di visione strategica sulle ‘’cose da fare’’ a sostegno dello sviluppo del territorio.
Per questo la Cgil Pomezia-Castelli ha programmato una iniziativa confederale per il giorno 19 marzo p.v, presso l’hotel Selene di Pomezia, ore 9.30, iniziativa alla quale parteciperanno gli assessori Regionali: alla mobilità , Fabio Ciani, e ai Lavori Pubblici, Bruno Astorre, nel corso della quale sarà illustrata la ricerca dell’Isfort: “Le prospettive di sviluppo dell’area di Pomezia, i nodi del sistema della mobilità e le relazioni con la città Metropolitana Romana’’.
Ad illustrare la ricerca sarà chiamato Carlo Carminucci, Direttore dell’ISFORT. Presiederà Giuseppe Cappucci, Segretario Camera del Lavoro Territoriale di Pomezia. Interverranno: Ivana Galli, Segretaria generale Camera del Lavoro Territoriale di Pomezia, Bruno Manzi, Assessore Sviluppo e Attività Produttive, Provincia di Roma, Bruno Astorre, Assessore Lavori Pubblici e Poltiche della Casa, Regione Lazio, Augusto Alonzi, Segretario CGILdi Roma e del Lazio, Fabio Ciani, Assessore alla Mobilità , Regione Lazio, Gabriele Mazzariello, Segretario CGILdi Roma e del Lazio, Marco Capparelli, Segretario FILT-CGILTerritoriale di Pomezia, Marco Carletti, Segretario generale FILLEA-CGILTerritoriale di Pomezia.
Sono stati invitati: Unione Industriali del Lazio, Federlazio, Comune di Roma, Assessorato al territorio, Agenzia Sviluppo Provincia di Roma e i Sindaci del territorio.
SONO INVITATI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE A PARTECIPARE ALL'INIZIATVA.
Marino, 14 marzo 2007
|
|